Arpeggiatore questo sconosciuto

renatus 07-11-10 11.43
Per noi che bazzichiamo arranger workstation da una vita, è facilissimo costruire sequenze che mettono in fila pattern ritmici (basso+batteria) per la costruzione di song, ad esempio intro + strofa + fill-in + ritornello + fill-in + assolo + fill-in + ritornello + finale.

Mi chiedevo, ma i nostri "cugini" che si vantano delle loro workstation (Motif, M3/M50, Fantom, etc.) e degli arpeggiatori, come fanno a costruire una sequenza di pattern come quella semplice-semplice che ho descritto sopra?emo
brunello 07-11-10 13.00
Come ben sai Renatus puoi farlo, ma ci vuole un sacco di tempo in più, e comunque devi essere preparato su tutta la musica in generale, e la cosa a mio parere non è semplice !!! emo

Io sono dell'opinione, che occorre lasciar fare il lavoro a chi è più bravo di te ...
nel senso che se devo per dire fare una vera samba brasiliana, posso farla sicuramente, ma non verrà mai bene come se fatta a livello arrangiamento ritmico da chi vive di samba.
Negli arranger appunto, ogni ritmica è studiata a dovere per il genere proposto, e poi ognuno di noi ci mette del suo, ma un conto appunto è lavorare su un qualcosa già impostato da professionisti del settore, e un conto e fare tutto da soli !!!

A mio parere ripeto, puoi esser bravo fin che vuoi, ma non puoi essere bravo al 100% su ogni style musicale proveniente da un paese dove non conosci appunto le vere sfumature.
E' come far fare un classico brano di liscio romagnolo ad un sudamericano ...
sicuramente te lo fa, ma i risultati non saranno mai pari all'originale. emo
steve 07-11-10 18.08
brunello ha scritto:
A mio parere ripeto, puoi esser bravo fin che vuoi, ma non puoi essere bravo al 100% su ogni style musicale proveniente da un paese dove non conosci appunto le vere sfumature.
E' come far fare un classico brano di liscio romagnolo ad un sudamericano ...
sicuramente te lo fa, ma i risultati non saranno mai pari all'originale. emo


perche? fare un certo genere comporta per forza di essere del paese da dove proviene? se il brasiliano ha avuto modo di ascoltare il liscio... se ne è appassionato e lo ha studiato non vedo perche non puo suonarlo in modo efficace come un romagnolo... si... lo so che è un caso limite... ma allora quanti non americani suonano blues o jazz in modo impeccabile? analogamente se fosse come dici tu allora nessuno al mondo d'oggi puo fare bene musica classica perchè non si è vissuto in quell'epoca...

e vengo al dunque

se io volessi fare 10 brani di un certo genere non posso usare sempre lo stesso stile... per quanto studiato dagli esperti... altrimenti sarebbe monotono... un ascoltatore attento si accorgerebbe che sono sempre gli stessi stacchi di batteria o riff seppur con tempi e accordi diversi...

potrebbe esserci dunque la necessità di creare uno stile diverso... personalizzato... ci vuole un po' ma alla fine si ottiene qualcosa mi permette di suonare la sequenza indicata renatus intro + strofa + fill-in ecc. in modo piu fantasioso...

ora... mi associo alla domanda di renatus: con un arranger lo posso fare... e con la ws?

anch io penso di si...
renatus 07-11-10 18.11
Grazie Brunello della risposta, ma la mia domanda è diversa. Tu ti riferisci - mi sembra - alla difficoltà nel saper costruire pattern professionali nei vari stili musicali.

Io invece mi riferivo alla semplicità con cui noi possiamo collegare i pattern fra di loro con la sezione arranger. E volevo saperne di più da coloro che utilizzano l'arpeggiatore sulle workstation: come possono avere la stessa funzionalità di concatenare i pattern in sequenza?

In altre parole, immaginiamo di avere già i pattern fatti da un super-professionista: ora come li concateno fra di loro con l'arpeggiatore?
Edited 7 Nov. 2010 17:13
am0 07-11-10 18.51
Usi il sequencer, è lì apposta emo
Usi i pattern, predefiniti o te li fai, e li concateni in una phrase, song, chiamala come vuoi.

L'arpeggiatore lo vedo più utile richiamato al volo come effetto o un semplice automatismo.

Comunque se proprio vuoi nulla vieta di poter importare un'arpeggiata e trattarla come pattern nell'ambito di una song.

Un arranger è studiato per creare song, di contro in genere hai poche possibilità di modifica.
Una ws è l'esatto opposto, hai molte più possibilità e libertà di intervento per cui prima di ottenere ciò che vuoi ..... triboli un pochinoemoemoemo
Edited 7 Nov. 2010 17:53
Ema996 07-11-10 21.29
A volte mi chiedo che domande vengono fatte....... ma un arpeggiatore è una cosa oltretutto monotimbrica, un arranger è tutt'altra ovviamente politimbrica...
E' come cercare di ricostruire un campionamento con un sintetizzatore o magari fare un accordo con un minimoog.....
Se avessi bisogno di creare dei pattern ritmici od accompagnamenti di certo non utilizzerei un arpeggiatore.
Cmq in ultimo macchine come il JunoG danno la possibilità di costruire delle sequenze concatenate utilizzando i pattern ritmici.... ma un arpeggiatore è un'altra cosa.
emoemoemoemoemo
renatus 07-11-10 22.13
@ Ema996
A volte mi chiedo che domande vengono fatte....... ma un arpeggiatore è una cosa oltretutto monotimbrica, un arranger è tutt'altra ovviamente politimbrica...
E' come cercare di ricostruire un campionamento con un sintetizzatore o magari fare un accordo con un minimoog.....
Se avessi bisogno di creare dei pattern ritmici od accompagnamenti di certo non utilizzerei un arpeggiatore.
Cmq in ultimo macchine come il JunoG danno la possibilità di costruire delle sequenze concatenate utilizzando i pattern ritmici.... ma un arpeggiatore è un'altra cosa.
emoemoemoemoemo
Se uno sapesse già la risposta, non farebbe la domanda, giusto?

Io non ho alcuna esperienza con un arpeggiatore e quindi chiedo. Nella speranza di trovare persone comprensibili e disposte ad aiutare.

Mi risultava (e forse a torto) che diverse workstation implementino un arpeggiatore in cui siano presenti anche sequenze multitimbriche (basso/batteria/chitarra) ad esempio. Non mi riferisco di certo all'arpeggiatore classico e monotimbrico.
renatus 07-11-10 22.16
am0 ha scritto:
Usi i pattern predefiniti


Questi pattern predefiniti fanno parte del sequencer della workstation o dell'arpeggiatore?
Puoi farmi un esempio con una workstation Korg o con una Yamaha? (Poi io vado a leggermi il manuale per capire meglio - grazie).
am0 07-11-10 23.33
@ renatus
am0 ha scritto:
Usi i pattern predefiniti


Questi pattern predefiniti fanno parte del sequencer della workstation o dell'arpeggiatore?
Puoi farmi un esempio con una workstation Korg o con una Yamaha? (Poi io vado a leggermi il manuale per capire meglio - grazie).
Parlo del motif es.
Non fanno parte, sono a disposizione.

Arpeggiatore:
Ci sono un migliaio di arpeggi precostruiti, più o meno complessi, divisi per tipo, cioè quelli più adatti alla chitarra acustica, quelli con dei giri adatti al basso, al sequencer, batteria ecc ecc. Ovviamente il tipo è solo un'indicazione, nulla vieta di usarli a proprio piacimento con qualsiasi suono.
Per ogni voice puoi programmare cinque tipi diversi di questi arpeggi facilmente richiamabili con un tasto.

Sequencer:
Se lo vuoi usare in tutte le sue funzioni è un casino assurdo, tentare di spiegarlo è impossibile. L'alternativa è: selezioni un timbro, suoni e lui registraemo

A grandi linee: la tua traccia ritmica può essere composta come vuoi, hai un tot di Phrases di batteria gia bell'e pronte per essere usate, puoi usare arpeggi, waves esterne, suoni campionati ecc ecc e miscelare tutto come vuoi. Queste phrases vengono concatenate a formare i pattern. Ogni pattern è formato da 16 sezioni concatenbili. Dopo di che imposti il groove e il timing (in un modo allucinanteemo), converti il tutto in song (passaggio che non ho mai capitoemo) e la tua base è pronta.

In song, avendo già pronta la ritmica, magari anche col basso, registri le tue parti, max 16 tracce, se lo desideri sfruttando anche qui arpeggi o phrases preset o user.
Dal dire al fare........emo



Edited 7 Nov. 2010 22:34
renatus 08-11-10 23.10
Un pochino scoraggiante... Grazie comunque: spendo volentieri un THANKS.emo
steve 24-11-10 12.26
renatus ha scritto:
Se uno sapesse già la risposta, non farebbe la domanda, giusto?


è da tempo che volevo farlo poi mi è passato di mente... ma solo per questo meriti un mega-thanks emo

scusa il ritardo...

stefano
lino_z750 24-11-10 13.04
Utilizzare l'arpeggiatore di una workstation per questo utilizzo è sconveniente, semplicemente perchè è un lavoro da ARRANGER.
emo
Constrictor 03-11-11 20.46
Una domanda, per favore, visto che parlate di arpeggiatori e dal momento che è trascorso un anno di tecnologia dal post iniziale di questo thread, vi chiedo (perchè non so):

Esiste una tastiera che
Sia Workstation, Arranger, Synth
E che abbia Vocal Harmony (o simili) ed Arpeggiatore?
Un tutt'uno, insomma.
Questo, indipendentemente dal costo e dal numero dei tasti 61/73/88.
Grazie a tutti.
Constrictor
giacomo_torino 03-11-11 21.09
@ Constrictor
Una domanda, per favore, visto che parlate di arpeggiatori e dal momento che è trascorso un anno di tecnologia dal post iniziale di questo thread, vi chiedo (perchè non so):

Esiste una tastiera che
Sia Workstation, Arranger, Synth
E che abbia Vocal Harmony (o simili) ed Arpeggiatore?
Un tutt'uno, insomma.
Questo, indipendentemente dal costo e dal numero dei tasti 61/73/88.
Grazie a tutti.
Constrictor
roland vp770
e tutta la sua famiglia... però non ha arpeggiatore nè sequencer... solo un "loop mode" che ripete a ciclo 18 secondi di cantato...
emo
comunque NO, tutto quello che chiedi in un unico strumento non esiste (workstation, synth, sequencer + vocal harmony)
Però io ho ovviato con un TcHelicon VoiceLive2 e all'occorrenza le armonizzazioni vocali le faccio con quello e mi basta e avanza... emo collegato in midi ti fa i cori alla Pink Floyd...


Tra l'altro: Am0 ha cercato di spiegare (un anno fa... emoemo) in questo topic che ARPEGGIATORE e SEQUENCER sono due cose differenti... ma forse nessuno se n'è accorto... emo

ARPEGGIATORE: esegue un loop predefinito di note/pattern ritmici su un dato canale midi (scelto da noi, da 1 a 16)
SEQUENCER: registra ogni nota midi che suoniamo su ciascuno dei 16 mi di channels... e le riesegue fedelmente su tutti i 16 canali - per creare "intro" "strofe" ecc bisogna materialmente copiare (copy) e ripetere (paste) una determinata sequenza di measure/beat da noi decisa, indipendentemente da lunghezza o numero di note...

chiar 'stu fatt? emo
Edited 3 Nov. 2011 20:17
Constrictor 03-11-11 21.16
Giacomo, grazie per la risposta.
Sospettavo non esistesse, ma non ne ero certo.
E' chiar si stu fatt. emo
Constrictor
Edited 3 Nov. 2011 20:18
giacomo_torino 03-11-11 21.19
@ Constrictor
Giacomo, grazie per la risposta.
Sospettavo non esistesse, ma non ne ero certo.
E' chiar si stu fatt. emo
Constrictor
Edited 3 Nov. 2011 20:18
emo

ci sono solo prodotti dedicati, all'una o all'altra cosa... o synth/ws oppure vocalizer...
Constrictor 03-11-11 21.21
@ giacomo_torino
emo

ci sono solo prodotti dedicati, all'una o all'altra cosa... o synth/ws oppure vocalizer...
...Ehm...non si possono prendere 3 piccioni con una fava....
Vabbè, pazienza.
Ancora grazie (thx)
Constrictor
Edited 3 Nov. 2011 20:21