fammi capire: hai creato una scaletta con tracce instrument e vuoi scorrere gli strumenti tramite tastiera? potresti fare cosi, come faccio io.
-ti crei una lista di marker con 'ordine di attivazione degli instrument;
-metti tutti gli strumenti in direct monitoring;
-sfrutti l'automazione del mute, togliendolo dove ti serve lo strumento;
-ti muovi assegnando ad un controller della tastiera (un pulsante o un locate) il comando di "next marker".
Esempio pratico:
ho una lista di hammond, string sect e piano (per farla breve); se voglio suonare l'hammond, automatizzo il mute per gli string e il piano mentre lascio "libero di parlare" l'organo; se scorro al marker successivo avrò in automazione il mute dell'hammond e del piano lasciando liberi solo gli string e cosi via.
io mi trovo molto bene con questo metodo, con il quale gestisco anche expander esterni; è davvero efficace imho anche se la cosiddetta "curva di apprendimento" è piuttosto ripida e comunque devi avere una macchina dotata in quanto i VSTi al cambio di patch non sono rilasciati; al riguardo posso dire che su un laptop con una cpu dual-core di velocità nella media e due giga di ram, riesco a caricare varie istanze di halion, truepianos, dsk strings, ecc ecc oltre a inviare sequenze audio e a processare la voce in real-time e il tempo di utilizzo dell'ASIO si attesta a poco meno del 50%, con latenza di 10ms, piu che accettabile
spero di essere stato d'aiuto