@ giacomo_torino
Grazie, chiarissimo... !!!
lenzozero ha scritto:
Molti psicologi musicali addirittura consigliano di aumentare di 3 o 4 bpm il brano dopo averlo finito e musicato.
...
ecco uno dei punti dove volevo arrivare...
quell'acceleratina che ho sentito da alcuni "sì, sì, ma si fa quasi abitualmente"... volevo capire proprio questo: a fine lavoro dare un'aggiustatina complessiva al tempo... quale benificio porta? quando lo si mette in pratica, su quale base uno sente un lavoro finito e dice "ci vorrebbero 3-4 bpm in più..."
???
I 3/4 bpm in più dipendono spesso dalla nostra capacità uditiva di essere oggettivi. Spesso in contesti solitari, tipo home recording, il fare tutto da solo può portare ad un affaticamento che in qualche modo potrebbe "annabbiarti". Un pò come quelli che lavorano sempre in cuffia (ma anche no) a cui si consiglia di lasciar riposare le orecchie ogni 2 ore; perchè spesso perdiamo la chiara percezione delle alte frequenze, quindi tendiamo magari ad usare l'equalizzatore, sbagliando!
Inoltre il variare della velocità generale alla fine, è una cosa che pochi fanno o pensano di farla, anche a casa loro, perchè si pensa che il brano è creato così, è venuto fuori così, e così deve essere. Sbagliato, si provi a fare modifiche alla fine, indietro o avanti, non costa nulla.
Le modifiche temporali all'interno del brano, spesso danno quella "spintarella" magari in un ritornello o in un solo o comunque in qualche parte della canzone. L'effetto è reale, tu magari non ti rendi conto, ma senti che qualcosa è accaduta ed è bella.
L'arrangiamento è anche questo; certo si fanno delle prove prima, ma l'intentop è proprio quello di farti dire "azz che è successo qui?", così come diresti "ma cosa è entrato in questa parte che riempe così bene"; spesso te ne accorgi solo dopo molti ascolti, ma i "trucchetti" sono tanti.
Leggevo che Sting, ci pensò parecchio prima di decidere se chiudere la strofa di Every breath you take, in LA o in FA#-, proprio perchè convinto che il minore avrebbe creato più tensione all'ascoltatore (legato il testo abbastanza ossessivo), prima di aprire in FA (Since you've gone...). Insomma se ci ha pensato sopra parecchio.....