Ciao a tutti del forum,
Apro questo topic più che altro per chiedervi un parere: tempo fa, poco dopo l'acquisto della mia beneamata Nord Electro 3 (circa 1 anno fa) mi accorsi che qualcosa non andava nell'emulazione degli organi combo Vox Continental e Farfisa Compact. Mandando in pasto il segnale in uscita dallo strumento al mio analizzatore di spettro trovai la causa di questo "difetto", vale a dire che il foldback, presente giustamente nell'emulazione Hammond, viene applicato anche all'emulazione degli altri 2 combo organ. Questo fa in modo che le note suonate su ottave alte (tipico per esempio di canzoni come Light My Fire dei Doors) non siano così "incisive" come lo sono con gli strumenti originali, che non avevano il foldback. La differenza timbrica è chiaramente percettibile ed inoltre ho fatto la prova del 9 tenendo aperti solo gli ultimi drawbar, ed effettivamente nell'ultima ottava le note rimbalzano indietro. Specialmente per il drawbar mixture (IV) del Continental, che regola l'intensità di 4 armonici insieme, questi mano a mano che si raggiunge il "punto di rimbalzo" del foldback tornano indietro singolarmente, uno dopo l'altro mentre si va avanti a suonar le note dell'ultima ottava, facendo addirittura in modo che la timbrica di questo drawbar cambi diverse volte lungo tutta l'ultima ottava della tastiera.
Probabilmente gli sviluppatori di Clavia per risparmiare codice DSP hanno usato la stessa mappatura per gli oscillatori digitali di tutti e 3 i modelli di organi.
Ho scritto a Clavia, mi hanno risposto ed hanno giudicato il problema interessante. La risposta mi aveva fatto confidare in una risoluzione del problema, speranza andata vana quando, uscita la versione 3.00 del firmware dell'Electro 3, non c'era nessuna correzione a questo problema. Problema che, e penso di non distanziarmi troppo dalla realtà, probabilmente hanno pure i clonewheel Nord C1 e C2.
Gli ho riscritto ed in tutta risposta mi dicono che non si sa se questa cosa è elencata in qualche lista di problemi da correggere nelle prossime revisioni del firmware, quindi di aspettare e vedere cosa succede nei prossimi aggiornamenti.
Quello che vi chiedo è: secondo voi correggeranno il difetto? Visto che Clavia si vanta tanto (e giustamente) di replicare con la massima fedeltà possibile i suoni degli strumenti vintage, prenderanno in considerazione questo problema?
Per carità, non voglio mettere in dubbio nessuna delle qualità della NE3 e ne sono un soddisfatto proprietario, però sta cosa (da patito dei Doors e dei combo organ in generale
) mi puzza un pochetto e mi piacerebbe che la risolvessero.
P.S per ziokiller: avendo sviluppato VB3 e quindi conoscendo meglio di me le problematiche nello sviluppo di emulazioni del genere, sapresti suggerirmi una maniera più efficace per convincere gli svedesi a sistemare questo difetto nel caso decidessero, per dirla poeticamente, di non cagarmi?
Edited 3 Nov. 2010 23:11