@ afr
allora, ho a disposizione le card PN-D50 dalla 00 alla 04 (manca la 02) e poi la Peter Gorges sound card. Di quest'ultima ho capito che comprende 128 tones (i campionamenti di base) e 64 patches, vale la stessa cosa anche anche per le altre card oppure le altre sfruttano i tones interni della macchina? L'idea (se possibile) era di salvare le patches più belle delle card nella memoria interna del d50, tanto dovessi ripristinare la configurazione originale ho a disposizione la card 00 che è una replica della memoria interna. Tnx
no aldo, credo che tu sia ampiamente fuori strada....adesso cerco di spiegarti (spero di essere chiaro):
NESSUNA card roland contiene nuovi campionamenti, i campioni nel D50 sono 100, non si possono espandere prchè risiedono nella rom.
la card di cui parli tu contiene 128 tones e 64 patches semplicemente perchè la memoria del D50 è cosi suddivisa:
INTERNAL: 128 tones & 64 patches
CARD: 128 tones & 64 patches
in pratica ogni PATCH ha due TONES che sono due linee di sintesi con certi parametri in comune, tra cui 3 LFOs.....quindi è giusto quello che leggi, ma i TONES non sono i campioni.
i campioni nella D50 si chiamano PARTIALS, in teoria.....anche perchè in teoria anche un oscillatore di tipo SYN è un partial....ricordati che D50 HA due tipi di oscillatore, PCM (campioni) e SYN (SAW e SQR entrambi con PWM) che possono intercombinarsi a coppie, puoi avere un TONE con 2 SYN, 2 PCM oppure uno PCM e uno SYN, addirittura con possibilità di modulare tramite RING MODULATION l'uno con l'altro.
per fare quello che dici tu, la cosa migliore sarebbe copiare tutto nella memoria INTERNAL (come appunto farai), poi acquistare una card M256E, e trasferire tutto su card, e dopodichè continuare a riempire la rom internal, in modo alla fine del lavoro di avere la memoria raddoppiata, 128 PATCHES appunto, cosa che solo con la card puoi fare.
spero di essere stato chiaro.