E' opinione comune che gli effetti interni del mixer non siano all'altezza della situazione, nemmeno in caso di nomi blasonati (come Lexicon montato sui Soundcraft). Ma dipende sempre e tutto da quello che devi fare, per esempio nel live l'effetto interno lo puoi usare senza scrupoli.
Per quanto riguarda il tuo problema, avrai ormai capito che esistono DUE mandate, quelle PRE-FADER (utili per le spie e i monitor) e quelle POST-FADER, utili per gli effetti esterni. La differenza sta nel fatto che il segnale vanga prelevato prima o dopo il FADER e dunque sia influenzato o no dalla variazione del fader.
Volendo assimilare le cuffie ad una spia ti basta dunque una mandata (su ogni canale) PRE-FADER in modo da regolare il volume per ogni canale come più ti aggrada. Sull'apposita uscita del mixer collegherai un ampli per cuffie e sarai a posto MA non sentirai gli effetti esterni in cuffia, solo quelli delle tastiere. Se vuoi sentire gli effetti esterni o quelli interni del mixer in cuffia ti serve un mixer con capacità di routing più complessa, come forse quello che segnali.
Per risolvere questi dubbi occorre esaminare il manuale del mixer soffermandosi soprattutto sullo schema di routing che normalmente è sempre disponibile, a parte o inserito nel manuale, sul sito del produttore. Dall'analisi dello schema potrai capire se prelevando il segnale in un punto o in un altro puoi ottenere quello che vuoi.
Pensavo due cose: non è meglio un mixer a rack? E non ti serve sentire in cuffia anche gli altri strumenti?
Edited 16 Dic. 2010 17:21