@ pentatonic
tieni conto che nel Nord Wave puoi caricare molti suoni del NL2x, non sarà la stessa cosa ma...
personalmente, dal Nord Wave ho tirato fuori del lead molto molto belli, avendo ottimi effetti è anche più facile che con il NL2x.
il nord LEAD non si ferma ai LEADS.....
il nord lead ha una struttura con 4 parti sovrapponibili, è possibile quindi creare delle performance a 8 oscillatori (2*4 filtri), il modulatore ad anello è piu marcio e aspro nella serie lead, cosi come il filtro è piu acido, la risonanza ti buca i timpani quando la alzi, e via cosi.....
la nord wave ha solo 2 parti nemmeno splittabili, se non campionando e assegnando multisamples ad hoc, e tanto per intenerci hanno messo a disposizione diversi MULTISAMPLES della serie 2x....mi sembra ovvio quindi che se fossero state la stessa cosa, del tipo che importi i syx della NL2X non ci sarebbe stato bisogno di fare uno sforzo simile a ricampionarsi adirittura il loro stesso synth.
insomma, non sono la stessa macchina...il wave ha molti parametri messi come il nord lead 2x, ma si comportano in modo totalmente diverso.
il wave fa un po tutto, dal virtual analogue, alla fm, ai suoni pcm....il nord lead invece è un clone va del prophet 5, almeno è fortemente ispirato dal p5, ma con una pasta sonora abbastanza diversa e piu cattiva/aspra, che buca alla grande un mix.
averli entrambi, se si ha la necessità, puo avere senso....e cmq moltissima gente continua a comprare e preferire la serie classica nl2/nl2x alla nuova wave, sostenendo (me compreso) che la nuova generazione wave, pur avendo molti vantaggi pratici, come suono non si è evoluta assolutamente, anzi....per me suona meglio la NL2X e sopratutto la NL3, che il wave sia vantaggioso e comodo non discuto, ma se parliamo di "suono", non ci siamo.
Edited 27 Ott. 2010 15:54