Il "mio" suono dx.... Demo Yamaha Psr S 710

Antony 26-10-10 20.07
Combinazione sonora tirata fuori da una cacchetta come la PSR-S710 ( non senza editare le voices e dosare al meglio reverbero e chorus). Il suono risulta un pò "asciutto" ma mi piace molto per questo. Avrei dovuto collegare la PSR-S710 al mio Roland Rd150 per sfruttare meglio l'elevata dinamica della Yamaha e per ottenere maggiori sfumature sonore. Ma per il tempo che ho impiegato a strimpellare queste 4 note, non mi posso lamentare...

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
Platipo 26-10-10 21.14
bello, per essere tirato fuori da una PSR davvero notevole emo
a usare bene certe macchine per quanto modeste ci sarebbe da tenere sotto controllo la GAS..
mao 26-10-10 21.48
Molto bello il suono... ma

...più che altro mi piacerebbe saper suonare così... :D
cick 26-10-10 22.11
sinceramente, oltre che a caratteristiche tipiche della FM, io avverto delle peculiarità proprie della S.A., di Rolandiana memoriaemo
Antony 26-10-10 22.20
@ Platipo
bello, per essere tirato fuori da una PSR davvero notevole emo
a usare bene certe macchine per quanto modeste ci sarebbe da tenere sotto controllo la GAS..
Se una PSR-S710 o PSR-S910 avesse l'editor che Yamaha fornisce, invece, con i vari Tyros1, 2 e 3, si potrebbero assemblare suoni davvero notevoli. emo
Antony 26-10-10 22.24
@ cick
sinceramente, oltre che a caratteristiche tipiche della FM, io avverto delle peculiarità proprie della S.A., di Rolandiana memoriaemo
Un pò sì.....ma nella S.A. di Roland il salto di dinamica è troppo evidente. In questo suono la dinamica si dosa molto meglio.emo
anonimo 26-10-10 23.41
mao ha scritto:
...più che altro mi piacerebbe saper suonare così... :D

emo
imola22000 27-10-10 00.23
Mi hai riportato indietro di almeno 20 anni .......quando ho avuto lo strumento che ha cambiato le sonorita in tutta la musica a partire da quei tempi ...già...lo stupendo DX7 .....ricordo le notti passate a tirare fuori suoni spettacolari che nessuno credeva fossero ricavate da FM ....posseggo ancora un libro scritto da Giulio Clementi prorpio sul DX7 e le spiegazioni della programmazione con operatori ecc..

nel sottile... forse hai esagerato un po' nel guadagno del Feedback se non ricordo male (tipo Ring Modulator...del D50 Roland per intenderci) che tira fuori quel timbro metalllico ad alte dinamiche che seppur caratteristico e tipicodi FM risulta un po' eccessivo
Alle basse dinamiche ricorda invece la Sintesi Additiva della vecchia serie RD e relativi expander (ho nell'armadietto imballato un grande P330)

comunque bravoemo
tastotosto 27-10-10 00.26
...meno male che le PSR non sono professionali!!emo
Che sciocchezza....io la mia pur con i suoi limiti, non la venderò mai.emo
Ottimo lavoro, bel suono squillante, gli accoppierei un suono ambient, giusto per sentire come si comporta !
Apprezzabile...come al solito l'esecuzione! emo
carmol 27-10-10 01.35
imola22000 ha scritto:
nel sottile... forse hai esagerato un po' nel guadagno del Feedback se non ricordo male (tipo Ring Modulator...del D50 Roland per intenderci) che tira fuori quel timbro metalllico ad alte dinamiche che seppur caratteristico e tipicodi FM risulta un po' eccessivo


Ma negli arranger yamaha i suoni sono pcm,
non si può cambiare quasi nulla se non (nelle tyros)
attacco, decay, cutoff ed effetti.
il timbro è buono (e vorrei vedere, il dx è yamaha),
così come altri piani elettrici, gli eccellenti orchestrali (brass & c sono il top) etc.
ma il problema è che questi suoni nel mix con un gruppo
non escono per niente... vanno bene appunto suonati da soli o con stili e song.
Edited 26 Ott. 2010 23:45
Antony 27-10-10 11.30
@ carmol
imola22000 ha scritto:
nel sottile... forse hai esagerato un po' nel guadagno del Feedback se non ricordo male (tipo Ring Modulator...del D50 Roland per intenderci) che tira fuori quel timbro metalllico ad alte dinamiche che seppur caratteristico e tipicodi FM risulta un po' eccessivo


Ma negli arranger yamaha i suoni sono pcm,
non si può cambiare quasi nulla se non (nelle tyros)
attacco, decay, cutoff ed effetti.
il timbro è buono (e vorrei vedere, il dx è yamaha),
così come altri piani elettrici, gli eccellenti orchestrali (brass & c sono il top) etc.
ma il problema è che questi suoni nel mix con un gruppo
non escono per niente... vanno bene appunto suonati da soli o con stili e song.
Edited 26 Ott. 2010 23:45
Anche nei Motif, nelle M3......nei Fantom....i suoni sono PCM.
La serie PSR, pur condividendo lo stesso generatore sonoro delle "ammiraglie", non prevede l'editor fornito in dotazione con i vari Tyros. L'ho specificato in risposta ad un collega forumer.
A livello di puro "editing", quello che è possibile fare su un vecchio Tyros1....non lo si può fare nemmeno su un Motif Classic. E forse nemmeno sul Motif ES.
Già nel 2001 il Tyros1 presentava 8 oscillatori per voce e una sezione effetti indipendente per ogni traccia in realtime, mica minchiatelle varie. Se poi vogliamo dirla tutta.....le Megavoices e altre "innovazioni" presentate sui modelli arranger sono CONFLUITE sulle rispettive Workstation "serie". E la storia si ripete. In casa Yamaha le novità sono presentate sul modello arranger di punta e soltanto dopo trasferite ( ma solo in parte....) sulla Workstation di punta.
Quanto al fatto se questi suoni "escono o non escono", mi sembra che si stia davvero esagerando e non è più il caso di fare di tutta un 'erba un fascio. Simpatie o antipatie a parte, il Tyros ( anche dalla prima versione) è dotato anche di un DSP che si chiama "Compressor" e che, nella giusta combinazione, riesce a tirar fuori una grinta degna di nota. Nelle mani giuste un Tyros può suonare ed emergere come qualsiasi altra workstation che i "puristi" considerano "seria".
Se non si è capaci, è inutile inveire e tirar fuori scuse di ogni genere.
Infine: non credo che le mie intenzioni, nel registrare qualche minuto di audio, fossero quelle di mettere a confronto workstation contro arranger.
Valutiamo le cose per quelle che realmente sono.
Ti piace il suono?
Non ti piace il suono?
Sài che è stata realizzata con una PSR-S710.
Ma sono sicuro ( LosFogos docet....) che se avessi scritto: 2 minuti di cazzeggio eseguiti con un Motif XS, sarebbero piovuti molti più pareri con un entusiasmo alle stelle ( per la serie: siamo tutti di parte).
Invece è stata fatta con una BANALE tastiera arranger che costa SOLO 1000 euro. E questo....sicuramente può aver fatto storcere il naso considerando che suona come tastiere da 2000 euro.
Antony 27-10-10 11.35
@ anonimo
mao ha scritto:
...più che altro mi piacerebbe saper suonare così... :D

emo
Ottimo il tuo contributo al 3d con questa emoticon....emoemoemoemo
losfogos 27-10-10 11.44
@ Antony
Ottimo il tuo contributo al 3d con questa emoticon....emoemoemoemo
Infatti non si capisce se è scandalizzato dal giudizio positivo dell'altro forumer o chissà da che..

Il campione è buono, un pò corto il suono,e chiaramente, dato la categoria dello strumento, si sente subito la coda artificiale del decay. E' un tipico suono carino, bello da ascoltare da solo, ma che nell'ambito di una band viene un pò sepolto vivo. La considerazione viene spontanea: ti ricordi quanto invece bucavano a morire gli originali e.pianos del DX7? emo
Antony 27-10-10 12.17
@ losfogos
Infatti non si capisce se è scandalizzato dal giudizio positivo dell'altro forumer o chissà da che..

Il campione è buono, un pò corto il suono,e chiaramente, dato la categoria dello strumento, si sente subito la coda artificiale del decay. E' un tipico suono carino, bello da ascoltare da solo, ma che nell'ambito di una band viene un pò sepolto vivo. La considerazione viene spontanea: ti ricordi quanto invece bucavano a morire gli originali e.pianos del DX7? emo
Yamaha DX7,SY99,SY77......parliamo di sintesi FM/AFM e non di riproduzione di campioni.
Anche la EX5 ( che tu hai posseduto) si difendeva molto bene, da questo punto di vista, pur essendo un "riproduttore" di campioni. Certo....edulcorata con la sintesi FDSP....si tirano fuori pseudo suoni FM assolutamente apprezzabili. Ma la FM/AFM è decisamente un'altra cosa.
Personalmente apprezzo il suono che ho tirato fuori dalla PSR-S710, senza velleità alcuna, senza intentare cause o parallelismi con strumenti considerati "pro".
E' chiaro che l'esecuzione tiene conto di un contesto musicale in cui non deve "emergere" necessariamente.
Cioè.....è un timbro morbido, discreto, che si presta bene ad un genere musicale "leggero" e non certamente di Rock Progressivo o Funky o Fusion..........
Bello da ascoltare "da solo".
Hai centrato perfettamente il bersaglio emo
Edited 27 Ott. 2010 10:21
maury3000 27-10-10 12.27
Il suono mi piace, mi ricorda quello presente anche nella mia PSR-3000. Inoltre ho apprezzato entrambe le demo, proprio perché effettuate interamente con un vile arranger, a dimostrazione che i numeri per ottenere dei buoni (e anche più) risultati li hanno eccome.
D'altra parte, le menomazioni più grandi tra un modello e l'altro sono in termini di editing, cura dei preset e keybed (queste per lo meno le mie impressioni, magari mi sbaglio), senza ovviamente considerare le nuove tecnologie che vengono di volta in volta presentate sulle ammiraglie (come Megavoices, Superarticulation, Superarticulation2, etc...).
Insomma, io sono dell'idea che lavorando un minimo con gli effetti interni e compensando le mancanze via PC, gli arranger siano degli strumenti che vanno ben oltre le serate di liscio e i matrimoni.

losfogos ha scritto:

E' un tipico suono carino, bello da ascoltare da solo, ma che nell'ambito di una band viene un pò sepolto vivo.

Beh, magari per gli intro (come Carrie degli Europe) può andare bene. Certo che invece, in mezzo a tutti gli altri strumenti, tra basso, batteria e magari anche una chitarra elettrica in distorsione, tutte le sfumature del suono vanno a farsi benedire emo.

Saluti,

Maurizio
Edited 27 Ott. 2010 11:56
carmol 27-10-10 13.34
Antony ha scritto:
A livello di puro "editing", quello che è possibile fare su un vecchio Tyros1....non lo si può fare nemmeno su un Motif Classic. E forse nemmeno sul Motif ES.

Allora devono aver ridotto il modello successivo:
su Tyros 2 non ci sono 8 oscillatori per voce e l'editing
è MOLTO limitato.
Antony ha scritto:
Nelle mani giuste un Tyros può suonare ed emergere come qualsiasi altra workstation che i "puristi" considerano "seria". Se non si è capaci, è inutile inveire e tirar fuori scuse di ogni genere.

Compressore o meno, se i suoni sono carenti di armoniche e/o dinamica c'è poco da fare.
Dico questo perchè possiedo Tyros 2, che costa(va) ben + di 2000 euro, era mia intenzione
utilizzarla in gruppo, smanettando con compressore ed equalizzatore ero riuscito a farla
uscire un pochino, ma (ovviamente) rispetto anche ad un synth Virtual Analog da pochi soldi
non c'è storia. Il fatto è deliberatamente voluto, sia perchè
in song e stili è bene che i singoli strumenti non siano troppo pieni,
sia perchè altrimenti non venderebbero più motif.
Sono sicuro che i sample rispetto alle workstation sono in
qualche modo downgraded
Comunque avevo detto che per suonare da solo o in arranger,
cioè quello che per cui è nato, il suono è buono; considerando che si tratta
di un arranger di fascia economica è più che buono.
Antony 27-10-10 13.48
@ carmol
Antony ha scritto:
A livello di puro "editing", quello che è possibile fare su un vecchio Tyros1....non lo si può fare nemmeno su un Motif Classic. E forse nemmeno sul Motif ES.

Allora devono aver ridotto il modello successivo:
su Tyros 2 non ci sono 8 oscillatori per voce e l'editing
è MOLTO limitato.
Antony ha scritto:
Nelle mani giuste un Tyros può suonare ed emergere come qualsiasi altra workstation che i "puristi" considerano "seria". Se non si è capaci, è inutile inveire e tirar fuori scuse di ogni genere.

Compressore o meno, se i suoni sono carenti di armoniche e/o dinamica c'è poco da fare.
Dico questo perchè possiedo Tyros 2, che costa(va) ben + di 2000 euro, era mia intenzione
utilizzarla in gruppo, smanettando con compressore ed equalizzatore ero riuscito a farla
uscire un pochino, ma (ovviamente) rispetto anche ad un synth Virtual Analog da pochi soldi
non c'è storia. Il fatto è deliberatamente voluto, sia perchè
in song e stili è bene che i singoli strumenti non siano troppo pieni,
sia perchè altrimenti non venderebbero più motif.
Sono sicuro che i sample rispetto alle workstation sono in
qualche modo downgraded
Comunque avevo detto che per suonare da solo o in arranger,
cioè quello che per cui è nato, il suono è buono; considerando che si tratta
di un arranger di fascia economica è più che buono.
Con l'editor del tuo Tyros2 puoi appurare che è possibile costruire voices con fino ad 8 oscillatori. Non ho detto che sia possibile farlo dal Tyros che è stato volutamente limitato a pochi parametri di editing della voice.

Ma pensi davvero che Yamaha abbia l'interesse a "privare" di armoniche o dinamica gli stessi suoni che vengono successivamente "passati" ai vari Motif?

Pensi che non sia un lavoro "dispendioso?".

Io credo siano solo congetture e che ancora prevalga ( non in molti, per fortuna...) quella preistorica concezione che un "arranger" sia inferiore alla rispettiva workstation e che i suoni siano "volutamente" compressi o mancanti di armoniche e che non escono nel mix "affollato".

Beh, credo che siano maturi i tempi per rivedere certe posizioni. Un Tyros2, Tyros3, un Tyros4 non ha nulla da invidiare alla workstation della stessa azienda. Anzi, l'arranger influisce "positivamente" sulla Workstation "professionale" con "prelievi sonori" imbarazzanti.

Per vendere i vari Motif......per vendere le varie M3.....guarda quanto le varie Korg e Yamaha hanno gonfiato i prezzi dei rispettivi arranger.

Ti dice qualcosa?
Edited 27 Ott. 2010 11:48
tastotosto 27-10-10 13.59
Non sò che PSR avete ma sulla mia posso lavorare su:
FILTER : BRIGHT - ARMONY
inoltre posso variare su EG : ATTACK - DECAY - RELEASE
Mentre su VIBRATO posos modificare : DEPTH - SPEED - DELAY
Non saranno un gran variare di Editing ma un suono lo puoi modificare....o almeno ci puoi provare.
E' chiaro nessuno si aspetta delle grandi cose... la tastiera ha i suoi limiti...però puoi ottenere dei risultati decenti!
robykeys82 27-10-10 14.13
Dico la mia...

1) Complimenti per il suono, a me piace tantissimo!!

2) Prima di passare a Roland Juno G e Kurzweil PC3 utilizzavo una PSR640... Ebbene, certi suoni e sonorità di questo arranger non son mai riuscito a ritrovarli / riprodurli sulle altre due macchine piu' blasonate... Questo per concordare con chi sostiene che spesso basta la parola arranger a bollare una tastiera come "sfigata" rispetto a Synth e Workstation in generale... (e ne so qualcosa, visto che un pirla di una sala prove in cui non vado piu' sfotteva la mia Yamaha e quando andai lì col Juno G seppe solo dire "finalmente una tastiera seria" senza peraltro mai aver sentito alcunchè del Juno... ), mentre non è così...
Antony 27-10-10 14.28
@ robykeys82
Dico la mia...

1) Complimenti per il suono, a me piace tantissimo!!

2) Prima di passare a Roland Juno G e Kurzweil PC3 utilizzavo una PSR640... Ebbene, certi suoni e sonorità di questo arranger non son mai riuscito a ritrovarli / riprodurli sulle altre due macchine piu' blasonate... Questo per concordare con chi sostiene che spesso basta la parola arranger a bollare una tastiera come "sfigata" rispetto a Synth e Workstation in generale... (e ne so qualcosa, visto che un pirla di una sala prove in cui non vado piu' sfotteva la mia Yamaha e quando andai lì col Juno G seppe solo dire "finalmente una tastiera seria" senza peraltro mai aver sentito alcunchè del Juno... ), mentre non è così...
Grazie, Roby emo