@ carmol
imola22000 ha scritto:
nel sottile... forse hai esagerato un po' nel guadagno del Feedback se non ricordo male (tipo Ring Modulator...del D50 Roland per intenderci) che tira fuori quel timbro metalllico ad alte dinamiche che seppur caratteristico e tipicodi FM risulta un po' eccessivo
Ma negli arranger yamaha i suoni sono pcm,
non si può cambiare quasi nulla se non (nelle tyros)
attacco, decay, cutoff ed effetti.
il timbro è buono (e vorrei vedere, il dx è yamaha),
così come altri piani elettrici, gli eccellenti orchestrali (brass & c sono il top) etc.
ma il problema è che questi suoni nel mix con un gruppo
non escono per niente... vanno bene appunto suonati da soli o con stili e song.
Edited 26 Ott. 2010 23:45
Anche nei Motif, nelle M3......nei Fantom....i suoni sono PCM.
La serie PSR, pur condividendo lo stesso generatore sonoro delle "ammiraglie", non prevede l'editor fornito in dotazione con i vari Tyros. L'ho specificato in risposta ad un collega forumer.
A livello di puro "editing", quello che è possibile fare su un vecchio Tyros1....non lo si può fare nemmeno su un Motif Classic. E forse nemmeno sul Motif ES.
Già nel 2001 il Tyros1 presentava 8 oscillatori per voce e una sezione effetti indipendente per ogni traccia in realtime, mica minchiatelle varie. Se poi vogliamo dirla tutta.....le Megavoices e altre "innovazioni" presentate sui modelli arranger sono CONFLUITE sulle rispettive Workstation "serie". E la storia si ripete. In casa Yamaha le novità sono presentate sul modello arranger di punta e soltanto dopo trasferite ( ma solo in parte....) sulla Workstation di punta.
Quanto al fatto se questi suoni "escono o non escono", mi sembra che si stia davvero esagerando e non è più il caso di fare di tutta un 'erba un fascio. Simpatie o antipatie a parte, il Tyros ( anche dalla prima versione) è dotato anche di un DSP che si chiama "Compressor" e che, nella giusta combinazione, riesce a tirar fuori una grinta degna di nota. Nelle mani giuste un Tyros può suonare ed emergere come qualsiasi altra workstation che i "puristi" considerano "seria".
Se non si è capaci, è inutile inveire e tirar fuori scuse di ogni genere.
Infine: non credo che le mie intenzioni, nel registrare qualche minuto di audio, fossero quelle di mettere a confronto workstation contro arranger.
Valutiamo le cose per quelle che realmente sono.
Ti piace il suono?
Non ti piace il suono?
Sài che è stata realizzata con una PSR-S710.
Ma sono sicuro ( LosFogos docet....) che se avessi scritto: 2 minuti di cazzeggio eseguiti con un Motif XS, sarebbero piovuti molti più pareri con un entusiasmo alle stelle ( per la serie: siamo tutti di parte).
Invece è stata fatta con una BANALE tastiera arranger che costa SOLO 1000 euro. E questo....sicuramente può aver fatto storcere il naso considerando che suona come tastiere da 2000 euro.