Se devo essere sincero . . . con Yamaha, per ora ho chiuso. Nel senso che avendo un ES Rack con schede VL e DX, proprio non sento la necessità di passare a XF, così come non sentivo la necessità di "upgradare" a XL.
Per suonare dal vivo, i suoni ci sono tutti anche sull ES e sono eccellenti . . . OK, non come nei modelli successivi . . . ma ancora eccellenti per suonare live in modo ottimale.
Inoltre, le schede DX e VL mi permettono "cosettine" cui non voglio affatto rinunciare.
Per cui (IMHO):
1) Chi non ha ancora una tastiera yamaha e vuole dotarsene, orientandosi sul nuovo, è meglio che inizi dal nuovo . . . XF. Se uno programma una spesa su quell'ordine di cifra, non mi pare abbia senso spendere 300 euro in meno per prendere un prodotto ormai dismesso;
2) Chi vuole orientarsi per la prima volta su yamaha usato, disposto a spendere qualcosina in più, aspetti un pochettino e si porti a casa un XS usato;
3) Chi vuole orientarsi per la prima volta su un'eccellente motif, pagandolo a "prezzo d'asta" . . . vada tranquillamente sull'ES.
4) chi ha già un Motif ES o XS . . . lasci tranquillamente perdere l'XF, a meno di non avere specifiche esigenze che richiedono per forza le poche nuove features di XF (ad esempio maggior caricamento campioni). Per chi ha soltanto esigenza di una tastiera "generalista", il passaggio all'XF sarebbe solo una rincorsa pressochè inutile all'ultimo modello.
5) Chi è malato di GAS (lo comprendo, periodicamente ne sono malato anch'io) . . . beh . . . lì non c'è speranza . . . l'XF è un buon tranquillante, anche se momentaneo.
Quanto a me . . . non vivrò abbastanza per scoprire tutte le potenzialità sonore del motif ES . . . per cui, o Yamaha butta fuori qualcosa di veramente rivoluzionario . . . o mi porterò il mio rack attuale nella tomba (detto scherzosamente, eh . . . con tutti gli "scongiuri" del caso
)
Stefano
Edited 21 Ott. 2010 21:39