@ ARMANDO73
Arrivato il cavo fatto la prova.
Sinceramente a parer mio c'è un miglioramento il suono esce più definito e cristallino.
Ha percepito il miglioramento anche la mia compagna che normalmente non ha proprio una percezione maniacale dell'audio.
Per completezza di informazione Vi dico che la prova è stata effettuata collegando alla korg il v-dac della musical fidelity un apparecchio che nonostante il prezzo contenuto gode di molta considerazione.
Unico neo di questa soluzione è che si perde il controllo del volume master per cui si deve operare sul mixer.
considerazione finale reputo poco serio che una tastiera che costa € 3.000,00 abbia dei convertitori inferiori ad un dac da €250,00. ovviamnente avendo già il dac ho reputato opportuno fare questa prova spendendo circa 30 euro per il cavo mentre a parer mio il miglioramento non giustifica una spesa complessiva di circa 300,00 per acquistare il v-dac solo per utilizzarlo con la korg. Discorso diverso se uno utilizza il dac con il pc per la cosiddetta musica liquida.
Spero che questo test possa essere utile ai forumers.
Ciao
Dovresti fare la stessa prova anche con qualche altra tastiera dotata di uscita digitale coassiale per verificare se anche in questo caso hai la stessa impressione.
La bontà dei convertitori non si misura con una "sensazione" di suono più cristallino,quella può essere semplicemente una caratteristica del preamplificatore finale del tuo v-dac, ma da misure sul rapporto segnale/rumore e dalla escursione dinamica in Db.
La Pa2x ha eccellenti convertitori che valgono la caratura dello strumento ;)