@ losfogos
Lorenzo_83 ha scritto:
A me sembra impossibile da ottenere, sopratutto con la stessa limpidezza e spinta tipica di Yamaha, ma vorrei cercare di avvicinarmi a quel suono.
Prova a fare un suono molto piccolo, se ti piacciono quei finto-pianoforti Yamaha dei prodotti anni '90, non devi che schiacciare un pò il suono con un compressore e lavorare con l'eq. Forse con qualche effetto.
Però eviti di spiegare il motivo della tua richiesta, invece io mi domando perchè. Non riuscirò mai a capire queste esigenze. Comprare un prodotto di concezione moderna, poi non contento (credo) prendere pure la costosa scheda SuperNatural, e poi però cercare di ottenere quei (brutti) pianini Yamaha degli anni '90.
Se è una tua fissa è un conto, se invece qualche tuo collega scienziato ti fa una testa così, dì che un pianoforte è un pianoforte, e gli arrangiamenti NON devono seguire magari i suoni originali, ma adattarsi ed evolversi con il realismo dei nuovi campionamenti. Spero di essere stato chiaro e scusami: a 43 anni ti senti anche un pò psicologo
Edited 18 Ott. 2010 14:43
........e a 45 scopri la verità!!!!!
Ci ho provato in tutti i modi e sono arrivato alle seguenti conclusioni:
1) Se cerchi il piano Yamaha su di un prodotto non yamaha, vuol dire che è ora di passare/ritornare a yamaha.
2) Yamaha "utilizza" piani Yamaha, Roland gli Steinway, Korg usa altro ancora (boesendorfer? forse una volta, quando non era ancora di proprietà yamaha), tre cose molto diverse tra loro proprio a livello di campioni e relativi spettri sonori. Insomma, vuoi far andare/sembrare una ferrari come una lamborghini o viceversa, ma che senso ha?
3) Personalmente neanche lo Yamaha di clavia mi piace quanto il yamaha di yamaha (motif xs/xf/s70-90xs; xf poi pare proprio "the definitive piano".....).
Max