Ottenere timbrica yamaha su rd700gx

Lorenzo_83 18-10-10 16.23
Visto e considerato che molti dicono di riuscire ad ottenere dei suoni strepitosi dal seguente piano, vorrei cercare di ottenere un timbro, se non uguale, molto vicino al tipico timbro di piano made in Yammy, portato sulle tastiere tipo Motif (la prima serie) e precedenti a questa!
Ok per l'equalizzazione di cui mi sono già stati dati dei consigli, ma su quali logiche e parametri dovrei agire per ottenere quanto meglio quel timbro di piano?
A me sembra impossibile da ottenere, sopratutto con la stessa limpidezza e spinta tipica di Yamaha, ma vorrei cercare di avvicinarmi a quel suono.

Voi mi direte: comprati un motif rack e comandalo da RD.....emotroppo semplice, non ho bisogno di un motif rack, ma di ottenere quei tmbri dalla macchina stessa per svariati motivi che non sto qui a spiegare, e primo di questo è il mio budget che in questo momento, e credo per altri molti momenti avanti, sarà di 0€emo
losfogos 18-10-10 16.42
Lorenzo_83 ha scritto:
A me sembra impossibile da ottenere, sopratutto con la stessa limpidezza e spinta tipica di Yamaha, ma vorrei cercare di avvicinarmi a quel suono.


Prova a fare un suono molto piccolo, se ti piacciono quei finto-pianoforti Yamaha dei prodotti anni '90, non devi che schiacciare un pò il suono con un compressore e lavorare con l'eq. Forse con qualche effetto.

Però eviti di spiegare il motivo della tua richiesta, invece io mi domando perchè. Non riuscirò mai a capire queste esigenze. Comprare un prodotto di concezione moderna, poi non contento (credo) prendere pure la costosa scheda SuperNatural, e poi però cercare di ottenere quei (brutti) pianini Yamaha degli anni '90.
Se è una tua fissa è un conto, se invece qualche tuo collega scienziato ti fa una testa così, dì che un pianoforte è un pianoforte, e gli arrangiamenti NON devono seguire magari i suoni originali, ma adattarsi ed evolversi con il realismo dei nuovi campionamenti. Spero di essere stato chiaro e scusami: a 43 anni ti senti anche un pò psicologo emo
Edited 18 Ott. 2010 14:43
maxipf 18-10-10 16.58
@ losfogos
Lorenzo_83 ha scritto:
A me sembra impossibile da ottenere, sopratutto con la stessa limpidezza e spinta tipica di Yamaha, ma vorrei cercare di avvicinarmi a quel suono.


Prova a fare un suono molto piccolo, se ti piacciono quei finto-pianoforti Yamaha dei prodotti anni '90, non devi che schiacciare un pò il suono con un compressore e lavorare con l'eq. Forse con qualche effetto.

Però eviti di spiegare il motivo della tua richiesta, invece io mi domando perchè. Non riuscirò mai a capire queste esigenze. Comprare un prodotto di concezione moderna, poi non contento (credo) prendere pure la costosa scheda SuperNatural, e poi però cercare di ottenere quei (brutti) pianini Yamaha degli anni '90.
Se è una tua fissa è un conto, se invece qualche tuo collega scienziato ti fa una testa così, dì che un pianoforte è un pianoforte, e gli arrangiamenti NON devono seguire magari i suoni originali, ma adattarsi ed evolversi con il realismo dei nuovi campionamenti. Spero di essere stato chiaro e scusami: a 43 anni ti senti anche un pò psicologo emo
Edited 18 Ott. 2010 14:43
........e a 45 scopri la verità!!!!! emoemo
Ci ho provato in tutti i modi e sono arrivato alle seguenti conclusioni:
1) Se cerchi il piano Yamaha su di un prodotto non yamaha, vuol dire che è ora di passare/ritornare a yamaha.
2) Yamaha "utilizza" piani Yamaha, Roland gli Steinway, Korg usa altro ancora (boesendorfer? forse una volta, quando non era ancora di proprietà yamaha), tre cose molto diverse tra loro proprio a livello di campioni e relativi spettri sonori. Insomma, vuoi far andare/sembrare una ferrari come una lamborghini o viceversa, ma che senso ha?
3) Personalmente neanche lo Yamaha di clavia mi piace quanto il yamaha di yamaha (motif xs/xf/s70-90xs; xf poi pare proprio "the definitive piano".....).
Max

Lorenzo_83 18-10-10 17.04
Rispetto e su molte cose condivido i vostri modi di pensare, ma effettivamente a me il timbro di piano yammy neanche mi piace quanto Roland. Amo questo suono e non lo cambierei a meno di un Vpianoemoemo

L'esigenza, e qui spiego uno dei tanti motivi, è di ottenere un suono molto simile perchè mi sono state chieste delle pach da un'altro persona, così facendo però potrei sfruttarlo anche io, se riuscissi ad ottenere quel suono, per cercare di imitare alcune timbriche tipiche degli anni '90, dato che probabilmente potrei avere la possibilità di sfruttare al 100% questa macchina con svariate combinazioni e per vari generi, che è il mio obbiettivo per il futuro
losfogos 18-10-10 17.10
Lorenzo_83 ha scritto:
L'esigenza, e qui spiego uno dei tanti motivi, è di ottenere un suono molto simile perchè mi sono state chieste delle pach da un'altro persona, così facendo però potrei sfruttarlo anche io, se riuscissi ad ottenere quel suono, per cercare di imitare alcune timbriche tipiche degli anni '90



Hai visto? emo Lo sapevo emo
Però scusa: il suono così come erano i campioni Yamaha anni '90 lo puoi trovare nel piccolo expander P-50. Se proprio hai questa esigenza puoi fare così con pochi soldi. Ma io insisto: guai ad usare oggi suoni vecchi, tolto non si faccia un genere molto particolare relativo ad un progetto preciso.
Antony 18-10-10 17.14
@ losfogos
Lorenzo_83 ha scritto:
L'esigenza, e qui spiego uno dei tanti motivi, è di ottenere un suono molto simile perchè mi sono state chieste delle pach da un'altro persona, così facendo però potrei sfruttarlo anche io, se riuscissi ad ottenere quel suono, per cercare di imitare alcune timbriche tipiche degli anni '90



Hai visto? emo Lo sapevo emo
Però scusa: il suono così come erano i campioni Yamaha anni '90 lo puoi trovare nel piccolo expander P-50. Se proprio hai questa esigenza puoi fare così con pochi soldi. Ma io insisto: guai ad usare oggi suoni vecchi, tolto non si faccia un genere molto particolare relativo ad un progetto preciso.
E' come volere il succo di pera da una mela......emoemoemo
Sempre "succo" è.....ma le sostanze organolettiche son diverse.....emoemoemo
Edited 18 Ott. 2010 15:15