Master keybord per micron?

matrizoo 16-10-10 15.40
come da titolo...
il synth in questione è uno strumento piacevole con bei suoni, però forse un pò ostico nei controlli...
mi piacerebbe controllare i suoni tramite una masterkeyboard o controller midi che sia, in modo da poter smanettare in modo più comodo con i suoni.
ma si può fare?
esiste una bella master tipo da 49 tasti che sia semplice da usare e che si interfacci sia con il micron che con magari i synth virtuali tipo absynth?
piena di manopoline stile virus o clavia?
altra domanda...ma se dovessi interfacciarla con un synth virtuale o micron che sia...sul dysplay della master vedrei i nomi dei suoni o di quello chesto facendo?
non incazzatevi, sono moooolto ignorante in materiaemo
max996 16-10-10 15.46
anch'io sono ignorante... non sò se esistano delle master di questo tipo, forse ci potrebbe essere qualcosa se ti butti sul professionale.
Hai mai pensato di vedere se ci sono dei schemi elettronici da costruire che implementino i midi?

max996
Platipo 16-10-10 16.05
ma di master sul mercato ce ne sono quante ne vuoi... dipende da quali sono le tue esigenze; io sono un grande fan delle Novation, tra cui l'SL MkII, mi sa l'ultima che hanno fatto ha un sacco di utili funzioni se ci controlli dei VST o Ableton, ma è un po costosetta; se vuoi solo 49 tasti e delle manopoline per spippolarti i suoni del Micron (che è una gran bella macchina interfaccia a parte) penso che a parte un po di rogne per assegnare il tutto dovresti stare benissimo... poi oddio, nei menu del micron mi sa che sarai condannato ad andarci comunque, non credo ci sia modo di programmare la modmatrix via midi... ma magari mi sbaglio. Dirtene una in particolare sarebbe fuorviante, trovi le solite M-audio, le CME (un po più costose) persino delle Behringer a circa 100 euro nuove, se fai un po di ricerca in rete trovi di tutto in un attimo. Se il tuo problema poi è pilotare solo i parametri, e i tasti del micron ti vanno bene (Anche se di questo sarei sorpreso) ti puoi prendere anche solo un controller midi pieno di manopoline, se ne trovano a bizzeffe, il solo problema che avrai è sull'encoding dei parametri: il motore sonoro del micron prevede parametri a 12 bit, se il controlli via midi, quindi a 8 bit perdi un bel po di risoluzione... ma come controllabilità ci guadagni di brutto.
Edited 16 Ott. 2010 14:09