@ Amministratore
La mia impressione è che l'RPX sia a tutt'oggi imbattuto nelle qualità sonore ed espressive che offre nei "p" e "mf", forse manca un po' di risonanza nei "ff", il suono è un po' troppo "fermo" e armonicamente povero, rispetto ad un acustico.
Noto anche qualcosa di innaturale sotto il "C3", il legato impasta un po', mi sembra che il decadimento del suono sia un po' troppo sostenuto e troppo lento. Mi manca sempre la via di mezzo tra "f" e "ff", dove sembra che aumenti solo il volume ma non le sfumature sonore dovute alla dinamica stessa.
Impressioni a freddo dopo un solo ascolto.
Grazie per la demo.
Roberto
Edited 15 Ott. 2010 23:27
Sono d'accordissimo sul p e mf, ma ti dirò... è quel timbro in particolare che mi convince, altri no (tipo lo Steinway)!
Riguardo alla risonanza considera che ho cercato di suonare come sto studiando il pezzo, cioè pochissimo pedale (Wolfgango manco aveva i pianoforti....
), quindi indubbiamente non aiuta per la risonanza e probabilmente anche il tipo di timbro che volevo creare, scuro e ovattato, il taglio di frequenze alte anche quello non aiuta.
Impasta è vero ed è una cosa molto caratteristica del piano n.3, purtroppo non riesco a farci niente, dovrei cavare tante frequenze basse, ma
1) non so quali
b) non sono nemmeno sicuro che mi aiutino
Diciamo che a ff non sono arrivato, a forte sì, e a me invece sembra che il timbro si apra bene e acquisti brillantezza... tuttavia possono essere benissimo le mie orecchie "sature" di quel suono e anche di quel pezzo (ormai ce l'ho in testa come suona su un acustico, può essere che il mio cervello "lo senta suonare" così).
Probabilmente è vero quel che dici, ma credo sia un
side-effect di aumentare il cutoff e diminuire la risonanza....
La cosa che mi fa incacchiare dell'editor è che non sai qual è la frequenza di taglio!
Ti muovi alla cieca!
In particolare sento ogni volta precipitare solo la nota di DO5, sembra smettere di rispondere alla dinamica.
Sentite a a 1 minuto circa (0:58): dopo il do4 forte, risalgo con mib5, poi do5 e quel do5 sparisce. Vi giuro che lo faccio con la stessa forza di quel mi bemolle, ma non si sente.
È un "difetto" quando si va a muovere il cutoff... bha!
Grazie a tutti per i pareri!
Comunque c'è poco da fare... l'RP-X (e la serie RP in generale) o piace tanto oppure non piace per niente...
Mi pare di aver notato che i puristi dei campioni multistrato da 50MB per piano digitale o 50GB per vst (o dei suoni degli Steinway in Royal Albert Hall), non lo reggono e sono schifati, ma chi ha modo di suonare spesso su acustici di buona qualità, ma magari non perfettissimi, non in ambienti perfettissimi, con timbri non perfettissimi, apprezzano la serie di GEM!
Edited 16 Ott. 2010 12:14