bah, io invece lo trovo assolutamente inutile.
preferisco 100 volte CUBASE essential, che è identico alla sua controparte CUBASE, e a Nuendo 5.
questo rappresenta un INVESTIMENTO nel tempo....cazzo cubase essential gestisce 64 tracce audio, ma in casa quando mai le usi tutte?
inoltre una volta imparato il cubase essential, cè il vantaggio che se le tue esigenze cresceranno, allora potrai passare a cubase full oppure a nuendo con un upgrade...ma tutto quello che hai imparato non lo butti!
con cubase hai nuove funzioni, piu tracce, piu effetti....ma l'editing e i comandi sono gli stessi di essential, anche i comandi a tastiera.
questa cosa è importate....impari a usare reaper, poi vuoi passare a cubase (o pro tools) e devi re impararti un nuovo programma da zero praticamente, altre ore investite nell'apprendimento.
io invece trovo piu intelligente invece lavorare con un essential da 120 euro e usare in sostanza lo stesso programma che usano i professionisti (nuendo), cn la possibilità un domani di upgradarlo e di non buttare le preziose ore spese a impararlo.
è come con pro tools le, se in casa impari a usarlo benissimo un giorno se lavorerari con HD in studio sarà come essere a casa tua, con la differenza che avrai molta piu potenza e piu comodità, non dovrai studiare tutto da zero.
Reaper nn credo che potrà mai minacciare seriamente logic, cubase, nuendo, pro tools, digital performer....
64 bit? seghe mentali....non è solo il bittaggio a determinare la buona resa di un programma, performer è a 32 bit , pro tools idem....eppure i dischi che ci mixano suonano mi sembra.....
la scelta di un sequencer la farei in base ad altri "parametri", non al fatto che uno ce l'ha piu lungo....inoltre cubase essential sul midi e sull'audio è velocissimo e veramente semplice, molto piu di reaper.
Edited 15 Ott. 2010 11:26