secondo me invece la vast è forse la sintesi piu semplice che esista, molto piu facile che programmare una m3 oppure un triton....ad esempio le funzioni AMS di korg sono veramente fatte male e macchinose da usare.
la vast sembra difficile...in realtà non lo è, diciamo che è COMPLESSA questo si.....ma volendo si puo quasi ignorarne la complessità, e usarla in maniera piu semplice.
inoltre, si presuppone che quando programmi un suono tu abbia in mente cosa vuoi ottenere....benissimo, in qualsiasi caso hai qualche funzione che ti aiuta a realizzare il tuo pensiero creativo.
per esempio, hai un pianoforte acustico e vuoi metterci sotto un pad? normalmente con korg o roland dovresti creare una performance, unire i due suoni, etc....
con vast invece basta importare nuovi layers da programmi di pad gia esistenti, e senza uscire dal modo program il gioco è fatto! hai fino a 32 "sintetizzatori" e/o linee di sintesi per programma, che accontenterebbero alla fine qualsiasi esigenza.
con Korg sei limitato vergognosamente a soli 2 oscillatori.....altrimenti devi andare in modalità combi, quindi creare 2/3 programmi, salvarli separatamente, poi andare in combi, unirli, rimettere a posto gli effetti, risalvare la combi.....che palle sinceramente, sembra di essere tornati ai tempi della D70 in cui dovevi prima creare il TONE, e poi salvarlo, poi creavi la patch assegnando i parametri tastiera, e salvavi, e alla fine in performance gestivi gl effetti e altri piccoli parametri, e salvavi....mamma mia, troppo cervellotico come workflow.
inoltre non sembra ma lavorare con i VALORI REALI, aiuta molto a capire cosa fanno i parametri e a capire la sintesi, da questo punto di vista una kurzweil puo insegnarti molta piu sintesi di quello che potrebbe insegnarti qualsiasi altra tastiera concorrente, a meno di non prendere un reaktor, piuttosto che un nord modular.
....cè moltissima gente infatti che non sa cosa sia in realtà cosa sia veramente la risonanza, oppure cosa sia un inviluppo....vedendo MS (millisecondi) su un inviluppo ti rendi conto che è una funzione di controllo che modifica un parametro (il volume ad esempio) nel tempo....e ti rendi conto anche in quanto, e cosa cambia variandolo.
con korg(ma anche roland e yamaha) è tutto 00, 04, 64, 99....cosa significa 99 in un inviluppo? il massimo? si ma il massimo di che cosa?
una volta abituati a ragionare in maniera reale, è difficile tornare indietro....in studio se ci pensiamo le unità professonali funzionano cosi, i fader del mixer visualizzano valori in dB, gli equalizzatori in HZ, dB....dovrebbe esssere la normalità tutto questo.
Edited 15 Ott. 2010 11:16