Mixer e compressore aiuto

ilFlauto 14-10-10 18.46
Mi succede una cosa strana...
quando provo a registrare la voce,se collego tramite cavo a y il compressore al canale del microfono,il segnale svanisce anche se i meter del compressore danno segnale,come lo stacco dall'insert ritrovo il segnale pieno...cosa sbaglio?
anonimo 14-10-10 18.51
controlla che il jack sia Stereo e non mono e che sia funzionante, perchè da come spieghi la situazione sembra che ci metti un jack mono all'ingresso insert del mixer che interrompe il segnale.

Ma poi a cosa ti serve il compressore hardware per registrare la voce ? Buttalo emo!!
Edited 14 Ott. 2010 16:52
GIANLUCAROSSI 14-10-10 19.13
Prova ad invertire i cavi del compressore (input - ou) ed assicurati che stai collegando il Jack stereo nella presa insert del mixer.
Hai regolato bene sul compressore il Thesohold? Ratio? Output Gain?
Che mixer hai?

Tienici informati
JPJ 14-10-10 19.17
Erresound ha scritto:
Ma poi a cosa ti serve il compressore hardware per registrare la voce ? Buttalo emo!!
Edited 14 Ott. 2010 16:52



Quoto! Quando hai un buon microfono che te ne fai di un comp per la voce? Secondo me ti incasini e basta.

Che per caso registri con altri strumenti dietro e il comp ti fa anche da gate?
ilFlauto 14-10-10 19.30
Ho usato il compressore per una parte di chitarra acustica e poi lo userei per riprendere la voce col rode nt1000...
Per collegarlo ho messo un doppio cavetto con un riduttore due in uno:i due jack al out e in ed all'insert i due in uno con la riduzione...
La cosa assurda è che con la chitarra non ho avuto problemi invece con il canale dei mic niente da fare ed ho verificato che funzionino ( pensavo fosse rotto il Rode!!!)
Non capisco perchè si veda il segnale che attraversa il compressore,perchè i led si illuminano,ma non si sente nulla e se stacco dall'insert il compressore il segnale ritornaemo
anonimo 14-10-10 19.33
vuoi un consiglio ?? Cancella tutto e rifai i Take senza compressore....

assolutamente inutile anzi direi assolutamente distruttivo.emo
Ginoquad 14-10-10 23.09
JPJ ha scritto:
Quoto! Quando hai un buon microfono che te ne fai di un comp per la voce?


Perdonatemi l'intrusione... Ma quindi se ho un buon microfono il compressore non serve? Interessante!!! Quindi se ho un microfono preso alla Trony con un buon comp. la voce si sente bene!! emo
Edited 14 Ott. 2010 21:14
JM 15-10-10 11.22
Erresound ha scritto:
assolutamente inutile anzi direi assolutamente distruttivo.emo


Non sono d'accordo. Benché in fase di ripresa eviterei di "mettere troppa carne al fuoco" (non fosse altro perché, una volta registrata, la cottura quella è e rimane), l'eliminazione a priori di un compressore non mi sembra una buona idea.

Settato come limiter, il compressore può al contrario rivelarsi un alleato, ed evitare che la nostra parte - magari buona - vada rifatta perché un picco di segnale sottostimato - o del tutto inaspettato - è andato in clip digitale.

Ciao!
Jacopo
anonimo 15-10-10 11.55
E' proprio per il limiter che và tolto assolutamente. Non stiamo registrando una cassa. Parliamo dello strumento musicale più complesso al mondo e non và inserita nessunissima elettronica di controllo SPECIALMENTE DURANTE LA RIPRESA MICROFONICA. Si lavora bene con il gain, con prove varie prima di fare i take e si lascia assolutamente tutto naturale. L'unico genere musicale dove si applica di norma elettronica di controllo anche in ripresa microfonica è il Metal che poi anche li, si fà un "Duble" cioè, si regitra la stessa parte con e senza elettronica di controllo poi in fase di editing si mischiano le session.emo
Edited 15 Ott. 2010 9:57
JM 15-10-10 12.40
Erresound ha scritto:
non và inserita nessunissima elettronica di controllo SPECIALMENTE DURANTE LA RIPRESA MICROFONICA


Continuo a ritenere, al contrario, che SPECIALMENTE DURANTE LA RIPRESA MICROFONICA può - non "deve": "può" - essere ragionevole utilizzare con discrezione un compressore settato per fungere da limiter.

Erresound ha scritto:
L'unico genere musicale dove si applica di norma elettronica di controllo anche in ripresa microfonica è il Metal


Non ne farei una questione di generi, ma di metodo di lavoro. Evidentemente facciamo scelte diverse, ma lo scopo è il medesimo.

Ciao!
Jacopo