Salve Raga, sto per iniziare a suonare per locali con una media di almeno 2 serate a settimane. Poichè sia Rd700SX che DB5 sono strumenti troppo pesanti da scarrozzare così frequentemente, volevo passare a qualcosa di più legger (logicamente terrei rd700sx e DB5 per serate più importanti).
Premetto che ho anche una motif 6, ma i 61 tasti e una sezione non dedicata all'organo (che insieme ai piani fa parte dei suoni che uso di più) me l'hanno fatta scartare a priori ed anzi, la sto vendendo per raccimolare qualcosa per il nuovo acquisto.
Poichè suono blues e funky-blues, il mio pane quotidiano sono piani acustici, elettrici ed hammond, tutto il resto non conta.
Ho considerato inizialmente come possibile scelta la nord electro 3 di cui sento parlare un gran bene. Ovviamente la comprerei a 73 tasti. Quello che mi ferma un po' sono i drawbars digitali e non tanto il loro utilizzo a cui credo ci si abituerebbe subito, ma alle limitazioni che potrebbero avere ad es. suonando di giorno sotto il sole (esperienza di un mio carissimissimo amico che ha detto che non si vede una cippa).
Per il resto sembrerebbe avere tutte le carte in regola.
anche il fatto di non avere la modulation, o di essere monotimbrico per me non rappresentano un particolare problema visto il genere che suono, logicamente se ci fossero state non mi sarebbe dispiaciuto, ma se non ci sono non è cmq un problema.
Oltre al nord electro 3 da pochi giorni mi è venuto in mente che anche roland ha un prodotto simile ed è la Vr-700 di cui però ho letto molto poco e non sono riuscito a farmi un'idea.
Ad es. non ho capito se il clone della VR-700 è lo stesso del Vk8 e quindi suonano identici, oppure se è limitato. Infatti guardando delle immagini, ho notato anche che chorus e vibrato hanno un solo pulsante dedicato e quindi almeno dalle immagini non mi pare si possa scegliere C1,C2,C3 e V1,V2,V3.
Detto questo, i rhodes del Vr-700 sembrano buoni, ma ho letto che qualcuno dice che sono inferiori a quelli della SRX-12. Poichè a me quelli della SRX-12 piacciono, ma quelli del nord electro 3 mi sono sembrati migliori, chiedo lumi.
Infine ci sarebbe anche il VR-760, ma questo come sta messo a suoni? che clone integra? il vk-8? e come piani elettrici?
Mi sono dimenticato qualcosa o c'è qualche altro strumento di questo genere?
Concludo dicendo che tutte le idee che mi sono fatte di questi strumenti, me le sono fatte vedendo dei video sul web. Purtroppo dal vivo non ho avuto modo di provarne nessuna.
Edited 13 Ott. 2010 11:19