Xaphoon: chi me ne parla?

mr_verb 11-10-10 01.05
Mentre spulciavo il sito di Thomann, ho notato questo e stavo proprio pensando di aggiungerlo al prossimo ordine. Chi me ne parla? Da quel che ho capito suona come un ibrido tra sax contralto e clarinetto (su Youtube ci sono varie demo).
Cosa mi dite? Lo prendo? emo

EDIT: ecco il sito del produttore link.


Edited 10 Ott. 2010 23:06
turbopage 11-10-10 01.26
E' con orgoglio che posso dire ... ce l'ho! emo
Per essere precisi ho uno strumento simile
suddensmile
comprato da un artigiano tedesco che ai tempi viveva a Lanzarote.
Immagino che a parte i materiali, la tecnica emissione sonora sia simile (un'ancia semplice). Quindi le mie impressioni:
Ci vuole parecchio esercizio per mantenere una nota stabile, calda e non delle pernacchie.
L'ancia deve essere bella umida e devi far pratica col diaframma per controllare l'emissione del fiato e soprattutto per non crollare stramazzato al suolo in debito di ossigeno.
Dopo tutti questi esercizi, quando sei quasi padrone dello strumento ... ti rendi conto che non è accordato in modo preciso per cui suona di qualche centesimo fuori scala emo

Scherzi a parte non penso che sia il caso dello strumento di thomann che essendo in plastica e prodotto in modo industriale dovrebbe avere tutti i numeri per essere almeno intonato.

mr_verb 11-10-10 11.37
Grazie per la risposta turbopage. Il tuo esemplare lo conosco, lo ha un amico, anche lui artigianale comprato in Germania. Il suo però è accordato a 442 Hz.

Va beh, ho deciso, lo ordino.
ziokiller 11-10-10 11.50
Volevo ordinarlo anch'io, ma Thomann ha solo i modelli "base", per esempio quello che hai linkato tu non è nemmeno di canna di bambù, è di plastica fatto in fabbrica. Io invece vorrei ordinare il modello signature direttamente dal sito di Wittman, ma non tanto per lo strumento in sé ma per il fatto che è fabbricato a mano direttamente dal suo inventore... e prima o poi questi strumenti forse non ce ne saranno più, resteranno solo quelli fatti in fabbrica con gli stampi. Sai, il bello di avere un pezzo unico e commemorativo emo

mr_verb 11-10-10 12.16
Sì, lo so che quelli di Thomann sono i modelli base. Quelli fatti artigianalmente da Brian Wittman costano dai 180 $ in su, ma, non avendo mai suonato uno strumento a fiato, preferisco prendere questo modello base, così casomai mi stufassi non avrò "sprecato" tanto denaro.
mr_verb 15-10-10 21.28
Stamani ho confermato l'ordine. Dovrebbe arrivarmi la settimana prossima.
Nel caso lo volessi registrare, come lo dovrei microfonare? Un condensatore davanti alla "campana"?
ziokiller 15-10-10 21.41
Infila direttamente il jack nel buco davanti e senti cosa ne viene fuori... emo

Non credo ci sia chissà quale tecnica per registrare uno strumentino così... mettigli un condensatore davanti e hai risolto, al massimo se non ti piace lo sposti 3/4 laterale...