per poter dare dei consigli sensati sarebbe opportuno sapere un po meglio cosa ci pensi di fare con il tuo nuovo setup, hai gia una buona master, e di suoni generalisti da un PC ne tiri fuori a bizzeffe se hai i vst e le librerie giuste, o volendo potresti usare una qualsiasi versione a rack di una workstation. Se non pensi di usare il campionatore e non pensi che l'aftertouch sia una cosa che vale 1000 euro piuttosto che l' M3 ti converrebbe andare sull m50, stessi campioni, stesso motore, metà del prezzo, e a mio avviso un aspetto un po più presentabile
quanto alla tua soluzione 3, perchè un nordwave? potresti optare per un Ultranova: fa circa tutte le stesse cose e anche 2 o3 in più, a mio avviso suona decisamente meglio, fa anche da scheda audio, interfaccia midi e multieffetto e costa un po meno della metà. Secondo me il Nordwave è inutile.
Poi resta l'arcano che tu ponevi, ovvero: ti serve una tastiera generalista? Questo dipende dalle tue esigenze, se suoni parecchio live e quei suoni "classici" ti piace averli belli e fatti allora direi di si, se invece vuoi farti tutto con le tue manine le cose cambiano.