Secondo me se vuoi proprio quel tipo di suono ti conviene prendere, anche in una piazzola ecologica, un vecchio PC con una scheda Sound Blaster 16 o compatibile. Bada che abbia una porta Joystick (di solito le vecchie schede audio per PC ce l'avevano) a cui collegare
l'apposito cavo convertitore MIDI e che il sintetizzatore a bordo della scheda audio sia lo Yamaha OPL3 od uno compatibile (per esempio il chip ESS1868, molto diffuso ai tempi, ha il suo synth FM che è anche compatibile con lo Yamaha).
Se vuoi risparmiare spazio anche un vecchio portatile 486 o Pentium va benone, basta che abbia la suddetta porta joystick, altrimenti se è un po' recente e dispone di porte USB puoi collegare un adapter MIDI - USB.
Puoi iniziare anche solo giocando con il driver general MIDI a corredo di Windows 95/98, i cui suoni GM in sintesi FM sono molto tipici di quell'epoca, aiutandoti con un programma tipo Presto Arranger per suonare il synth FM via MIDI (il programma te lo posso fornire io, è freeware ma è talmente vecchio che non lo si trova più su Internet).
Se vuoi andare più in la ti puoi divertire con un programma come
Ad Lib Tracker per riprodurre i vecchi moduli musicali che usavano il synth FM tipici dei giochi MS-DOS dell'epoca. Con questo programma puoi anche creare te i suoni programmando l'OPL3 e suonandoli usando direttamente i tasti del PC (non so se supporta il MIDI, magari si). Questo può esserti utile per campionarli ed usarli con il resto della tua strumentazione.
Costo del tutto? Pressoché nullo, a parte magari qualche euro per il cavo, se devi acquistarlo.
Se invece vuoi evitarti tutto lo "sbattimento" dell'hardware, c'è sempre l'emulatore
DosBox, che emula anche il chip OPL3, su cui puoi far girare Ad Lib Tracker, da cui campionare i suoni. Non so però a livello di supporto MIDI come sia messo DosBox, ma non credo che abbia granché in questo senso dato che è stato sviluppato più che altro per far girare i giochi
EDIT: Mi sono accorto solo ora di aver scritto esattamente le stesse cose qualche mese fa
Edited 15 Giu. 2011 9:05