Suono synth 16 bit

elkikko 08-10-10 20.49
http://www.youtube.com/watch?v=NIYgSaoWVh4&feature=related
il suono synth che emerge inizialmente in questa traccia come si fa a ricavare?
Io avendo M3 ho solo un mucchio di samples, ma non saprei dove cercare o come trovarlo!
Diciamo che mi piacerebbe creare questi tipi di suoni (penso che siano a 16 bit), ma sono abbastanza inesperto; come potrei comportarmi con i samples visto che non so che curve si tratti?
LucaS6901 08-10-10 20.54
elkikko ha scritto:
Io avendo M3 ho solo un mucchio di samples,
....

emoemo
JPJ 08-10-10 20.56
Casomai è il tipico suono a 8 bit emo

Comunque niente di troppo difficile che non si possa fare con un buon synth smanettone (completò cioè di tutti i controlli richiesti ad un synth come filtri, ADSR etc.)

Ci sono poi, per altre esigenze più mirate, degli effetti esterni che hanno la funzione di trasformare il suono a 8 bit come questo.

ps. impara a mettere i link con la funzione apposita... è più comodo e apprezzato da chi ti legge emo

pps. il pedale che ti ho linkato non è solo per chitarra... lo fanno anche versione desktop per synth...
Edited 8 Ott. 2010 18:57
elkikko 08-10-10 21.03
sorry per il link emo Ti ringrazio !
diciamo che voglio riprodurre su m3 i suoni di questa scheda Yamaha YM2612 che era presente nella vecchia console SEGA MEGADRIVE A 16-BIT, però non so da dove partire avendo tanti samples nominati e archiviati.
Non esiste un sito dove posso ascoltare tutti i tipi di forme d'onda possibili numerate?
Io ho 3 categorie di forme d'onda di synth: wavestation, DWGS e quelle base (square, sine ecc).
Soprattutto in wavestation ci sono molti samples abbastanza "cattivi" con suoni analogici, solo che è difficile trovare quello più appropriato...
Cmq ringrazio per la risposta! (anche molto veloce emo)
mima85 08-10-10 21.04
Classico suono da sintesi FM. La stessa delle Yamaha DX7 e derivate e dei chip OPL2 e OPL3 saldati sulle soundblaster 16 e compatibili.
Procurati un vecchio 486 o Pentium con una scheda Sound Blaster 16 o comunque che abbia un chip OPL3 (anche le schede con chip ESS1868/9 hanno un sintetizzatore FM adatto allo scopo, anche se non è proprio un OPL3 ma una versione più avanzata), installaci su Adlib Tracker 2 (www.adlibtracker.net). Altrimenti scarica DosBox (http://www.dosbox.com/), che emula una macchina completa con MSDOS con tanto di chip OPL3 e fai girare adlib tracker la dentro. C'è qualche piccola differenza tra un OPL3 autentico e l'emulazione di DosBox, ma nulla di grave. A volte perfino tra le diverse implementazioni degli OPL3 fatte ai tempi dai produttori di chip audio (per esempio appunto la Ess, segue la Crystal e perfino la Creative ne ha fatta una propria sulle schede Sound Blaster AWE64) c'erano delle piccole differenze timbriche.

Una volta che hai ottenuto il suono che vuoi lo campioni e lo puoi usare sulle tue tastiere, se ci puoi caricare su i tuoi sample personali. Oppure (ma ci vuole un po' di pazienza) se ti procuri un PC con una Sound Blaster 16 o compatibile, procurati anche un cavetto MIDI da collegare all'uscita joystick della scheda ed installando i driver giusti puoi controllare l'OPL3 via MIDI, come un qualsiasi synth. Magari allo scopo procurati programmi che possano girare su Windows 95/98 (attento in Win98 che nel pannello di controllo sia selezionato il synth FM della scheda audio e non quella robaccia software campionata malamente che veniva distribuita da Win98 in poi ed era sempre impostata come synth di default). Se non sei abituato a strusare con schede audio ed MS-DOS è la cosa migliore, altrimenti rischi un travaso di bile emo

Buon divertimento emo
Edited 8 Ott. 2010 19:23
kyma1999 08-10-10 22.04
io se vuoi ho un Sega Genesis tra le altre console.....se riesci a metterci il MIDI IN e usarlo come expander te lo posso vendere, tanto uso solo l'emulatore oramai emo

proprio oggi pomeriggio mi sono fatto qualche partita a Strider, ottimi suoni in FM.....e anche a red alert, grande colonna sonora che spreme al massimo la macchina.
elkikko 08-10-10 22.29
Vi ringrazio tantissimo per le riposte ricche di informazioni.

ps--> ce l'ho anche io il megadrive =)
a riuscire a fare una cosa del genere sarebbe bello, tu saresti in grado di spiegarmi come si fa?:
video
elkikko 14-06-11 23.19
nessuno sa come si potrebbe collegare la console con la tastiera?
anonimo 15-06-11 01.31
@ elkikko
nessuno sa come si potrebbe collegare la console con la tastiera?
BUON DIVERTIMENTO ... emo
carmol 15-06-11 02.44
Ti ci vuole un blofeld per fare quel suono...
ha un effetto per simulare i suoni "lo-fi" come quello
Edited 15 Giu. 2011 0:56
mima85 15-06-11 10.36
Secondo me se vuoi proprio quel tipo di suono ti conviene prendere, anche in una piazzola ecologica, un vecchio PC con una scheda Sound Blaster 16 o compatibile. Bada che abbia una porta Joystick (di solito le vecchie schede audio per PC ce l'avevano) a cui collegare l'apposito cavo convertitore MIDI e che il sintetizzatore a bordo della scheda audio sia lo Yamaha OPL3 od uno compatibile (per esempio il chip ESS1868, molto diffuso ai tempi, ha il suo synth FM che è anche compatibile con lo Yamaha).

Se vuoi risparmiare spazio anche un vecchio portatile 486 o Pentium va benone, basta che abbia la suddetta porta joystick, altrimenti se è un po' recente e dispone di porte USB puoi collegare un adapter MIDI - USB.

Puoi iniziare anche solo giocando con il driver general MIDI a corredo di Windows 95/98, i cui suoni GM in sintesi FM sono molto tipici di quell'epoca, aiutandoti con un programma tipo Presto Arranger per suonare il synth FM via MIDI (il programma te lo posso fornire io, è freeware ma è talmente vecchio che non lo si trova più su Internet).

Se vuoi andare più in la ti puoi divertire con un programma come Ad Lib Tracker per riprodurre i vecchi moduli musicali che usavano il synth FM tipici dei giochi MS-DOS dell'epoca. Con questo programma puoi anche creare te i suoni programmando l'OPL3 e suonandoli usando direttamente i tasti del PC (non so se supporta il MIDI, magari si). Questo può esserti utile per campionarli ed usarli con il resto della tua strumentazione.

Costo del tutto? Pressoché nullo, a parte magari qualche euro per il cavo, se devi acquistarlo.

Se invece vuoi evitarti tutto lo "sbattimento" dell'hardware, c'è sempre l'emulatore DosBox, che emula anche il chip OPL3, su cui puoi far girare Ad Lib Tracker, da cui campionare i suoni. Non so però a livello di supporto MIDI come sia messo DosBox, ma non credo che abbia granché in questo senso dato che è stato sviluppato più che altro per far girare i giochi

EDIT: Mi sono accorto solo ora di aver scritto esattamente le stesse cose qualche mese fa emo
Edited 15 Giu. 2011 9:05