Salve a tutti. Scrivo anche qui nella speranza che a qualcun altro sia gia successo ed abbia risolto.
Ho un problema di loop di massa molto probabilmente (ma non ne sono certo). Ho acquistato una behringer UCA 222 e l'ho collegata al netbook per suonare il vb3. Le uscite RCA della scheda vanno nel mixer.
Tutto ok fino a quando non inserisco anche la tastiera nell'impianto. Tastiera (triton extreme) che è collegata via usb al netbook che a sua volta è collegato alla scheda audio.
Uso anche una tastiera muta collegata al netbook ma questa non da nessun problema (perchè non ha uscite audio da collegare all'impianto).
Mi si genera un fastidiosissimo "si" acuto intermittente. Lo stesso che si sente in sala operatoria. Se stacco l'usb della tastiera il problema smette. Se stacco i jack audio della tastiera il problema smette.
Ieri provando un po di cose senza successo addirittura è ricominciato il problema anche senza attaccare la tastiera!
Ma da dove cavolo viene st'interferenza? A sto punto sto pensando che è un problema del netbook proprio o della scheda audio. Ma non vorrei comprare un altro computer o un'altra scheda solo per provare!
A qualcun altro è gia successo?
Ripeto non è un ronzio ma un beep sulla nota "si" acuto e ad intermittenza regolare. Ho pensato anche alla batteria della tastiera ma non ho ancora provato a toglierla.
Il problema si manifesta anche senza alimentazioni collegate (sia netbook che triton).
Ho provato con cavi audio di tutti i tipi: bilanciati, sbilanciati, rca e con adattatori. NIENTE!
Ho letto anche in giro che bisognerebbe provare a togliere la massa dai cavi audio...ma sempre ammesso che sia un problema di loop di massa.