Salve a tutti,
avendo sentito un paio di demo e avendo provato io stesso qualche programmino gratuito, avevo pensato di costruirmi un vero "impianto" per l'uso dei vst. Premetto che non sono un professionisti che ha bisogno di millemila suoni, mi accontento di pochi ma buoni.
Ho parecchie domande, che elencherò di seguito:
1) Quale tastiera midi-usb utilizzare? vorrei una 61 tasti, pensavo ad una axiom 61, vedendo peso e prezzo, ma vorrei qualche parere.
2)Quale computer utilizzare? Ho un Acer Aspire one, come portatile, può reggere? Immagino dovrò prendermi una scheda audio esterna, quale mi consigliate?
3) Quale host vst utilizzare, questo è un punto molto delicato, ne avrei bisogno uno che mi consenta un po' di controlli dalla tastiera (questo penso non sia difficile)e che abbia split. Io pensavo ad Halion Sonic di Steinberg (più che altro per l'intuitività degli split) ma accetto consigli.
4)Quali vst utilizzare? Come detto precedentemente non ho bisogno di una roba come Komplete, sto cercando principalmente suoni acustici realistici (piani, bassi, archi, fiati, similxilofoni e voci) e magari anche qualche elettrico classico un po' personalizzabile (tipo hammond e wurlitzer). Non intendo utilizzarne più di una decina e non più di 3 contemporaneamente (data anche la scarsa potenza del pc)
Attendo ansiosamente risposte.
P.S. Mi sono dimenticato di aggiungere che sarebbe importante per me riuscire ad utilizzare questa strumentazione in live, magari con degli switch a pedale,che non so se dipenda dall'host o dalla tastiera.
Edited 6 Ott. 2010 18:21