JERKOUT ha scritto:
mi stai dicendo che i VCO dell'Andromeda sono meno d'impatto rispetto ai DCO del Prophet? Quando dici che Prophet ha il suono dritto è statico è riconducibile agli oscillatori oppure alla circuiteria in generale?
Bisognerebbe prima capire cosa si intende per suono vintage. Se intendi un suono un po' sporco, imperfetto ma con un gran carattere, il tutto nasce da un'insieme di cose. Prima di tutto oscillatore e filtro... poi sezione di amplificazione ed eventuali effetti annessi (vedi polysix o i chorus roland)
Quello che ti posso dire è che se usi due oscillatori VCO per quanto poco un minimo di cancellazione di fase c'è. Tanto che se vuoi un bel basso potente è più facile farlo con UN oscillatore perchè se metti il secondo e non lo dosi con attenzione smoscia il primo. Con i DCO tutto questo viene notevolmente ridotto, praticamente quasi azzerato. I due OSC suonano dritti grazie al controllo digitale e diciamo volgarmente che i due oscillatori si "sommano" dando un suono bello compatto e potente. Allo stesso tempo però si perde quella "organicità" che i VCO lasciati liberi di fare a botte tra loro con la fase forniscono. Immagina un synth come l'andromeda con 32 oscillatori (non c'è un oscillatore che suoni uguale all'altro !!!). Somma cancellazione di fase ad un bel accordo dove magari suonano un bel po' di vco che si "incasinano" l'uno con l'altro e ottieni quella famosa "organicità" del suono di cui molti amanti del vintage parlano. Nel P08 il suono esce molto compatto, potente e dritto come una botta allo stomaco. Nell'A6 esce più morbido ma molto più avvolgente. Questione di gusti... potendo bisognerebbe averli entrambi. C'è comunque da dire che l'A6 è molto versatile e lasciando l'intonazione automatica in background e usando hard o soft sync si possono ottenere pad e brass molto solidi. A mio avviso l'A6 è proprio un'altra macchina rispetto al P08.
Tornando all'OP-X II ho provato la demo (quella con gli audio drop-out perchè l'altra mi faceva impazzire... non capisco il senso dell'altra versione demo con pitch random etc... mah !). L'ho mappato con il nordrack2x perchè sul MEK non c'era verso... forse gli encoder vengono visti in modo diverso non lo so... comunque usando il nordrack2x era praticamente come usare un synth hardware. A mio avviso uno dei migliori prodotti che abbia mai provato se non il migliore nel suo genere. Certi lead tenevano testa al MEK senza problemi e molti pad erano tranquillamente al livello dell'A6, meno organici ovviamente... ma il suono c'era eccome. SonicProject... complimenti davvero, ora se per cortesia ci produci anche un bel controller desktop usb su misura...
Edited 5 Ott. 2010 9:10