Sonicproject op-x pro ii

mao 04-10-10 11.55
Se avete voglia e tempo date un'occhiata qui: OP-X PRO II

e ascoltate le demo a fine pagina.

Veramente impressionante... vuoi vedere che lascio perdere il Prophet 08 e mappo l'OP-X sul MEK ?!? emo
michelet 04-10-10 12.47
Interessante...
Peccato che ci sia solo per Mac-Intel emo
mao 04-10-10 13.17
a me basta che ci sia per winzozz emo
gabrieleagosta 04-10-10 14.28
@ michelet
Interessante...
Peccato che ci sia solo per Mac-Intel emo

Beh, prima non c'era neanche Mac, era solo Win....

Però che balls, funziona solo tramite VFX.....'e dateje qualche centone a Ziokiller che vi fa il porting in AU, spilorci!!! emo
niki2 04-10-10 15.15
@ mao
Se avete voglia e tempo date un'occhiata qui: OP-X PRO II

e ascoltate le demo a fine pagina.

Veramente impressionante... vuoi vedere che lascio perdere il Prophet 08 e mappo l'OP-X sul MEK ?!? emo
Ma le demo con i brani dei Queen fanno pauraemoemo.

Un thanks per teemo
gabrieleagosta 04-10-10 15.26
@ niki2
Ma le demo con i brani dei Queen fanno pauraemoemo.

Un thanks per teemo

Vero, bellissimi suoni!!!
anonimo 04-10-10 15.27
Wow! Notevole! Jarre Laser Harp forse quello che mi ha fatto vibrare di più, gran presenza comunque in tutti i demo che ho ascoltato.

Ma la domanda sorge spontanea: ma non hai sempre detto di voler assolutamente utilizzare hardware? Comunque se da oggi hai cambiato idea mi sa che questo è il prodotto giusto.

mao 04-10-10 17.12
Non ho cambiato idea, ma non si può ignorare un prodotto così interessante

Si io preferisco di gran lunga l'hardware. Esistesse un box dedicato tipo i vecchi creamware con un sw così lo prenderei subito. Provo a scaricare la demo e vediamo mappandola sul MEK se mi crea frustazioni... la vedo dura perchè ha più "tastini" che potenziometri e quelli non so dove mapparli.

Il tutto nasce dal fatto che sto per prendere un P08 usato e mi vengono le paranoie... non sono totalmente convinto. Il mio amico me l'ha fatto riprovare per l'ennesima volta... e ancora non mi convince. Il suono è molto potente ma dritto e "statico". Questa staticità la ritrovo nell'OP-X dove hanno messo in sync le fasi del suono per evitare fenomeni di "cancellazione". A me così da un test a orecchio mi pare che questo OP-X non abbia problemi a replicare le sonorità del P-08... dirò un'eresia per carità... ma così di pancia mi viene da dirlo e io sono il primo a trovare un certo gusto a stroncare VST ma questa volta mi devo ricredere. Parlo a livello sonoro non pratico... che poi nel mio "ciclo produttivo" il VST rimanga fermo a prendere pixel... questo è un altro discorso... in fondo proprio domenica ho fatto un piccolo pezzo solo con monomachine e machinedrum, senza pc di mezzo... che bella sensazione emo

Edited 4 Ott. 2010 15:19
anonimo 04-10-10 19.37
Al di là dell'OP-X proprio il fatto di prendere il Prophet non l'ho mai capito, non per la bontà o meno della macchina, ma perché con il ben di Dio che ti trovi in studio, Andromeda e V-Synth in primis, non capisco cosa ti porta in più il '08. Se per di più adesso sei anche indeciso..beh..la risposta vien da sè.

Anch'io come te sono fanatico dell'hardware, il contatto fisico, l'interattività diretta senza il mouse di mezzo, senza andare nel feticistico...odori..sensualità del vintage ecc.

Avendo però anche buoni plug-in (uno che mi piace tanto è l'ACE Synth della U-He, spacca di brutto, anche la CPU purtroppo...) e non volendovi rinunciare, ho deciso di prendere una Novation 49 SL MkII, a livello di funzioni è mostruosa, poi Automap ti porta ad avere i controlli già mappati. Se non ti piacciono come li mette lui basta sfiorare il controllo, fare l'assegnazione in autoriconoscimento e salvare. Ti trovi in pochi minuti ad avere l'hardware del tuo plug-in con la disposizione dei controlli verosimilmente uguale.

Potresti fare la stessa cosa con OP-X se deciderai che farà al caso tuo, perché no? Ci sarà sempre di mezzo il PC, non sarà un vero synth, però ti assicuro che funziona molto bene.
mao 05-10-10 01.28
Capisco,

in realtà non ho nessun synth che suona com il P08. L'Andromeda drifta da paura e nei pad è stupendo per questo ma la cancellazione di fase dovuta al fatto che è costituito da VCO lo rende molto meno d'impatto. Il v-synth non centra nulla. La cosa che gli va più vicino sono il korg EX e il Microwave... quindi non molto vicino.

Volevo prendere un matrix 1000 per avere un polysynth DCO... ma è improgrammabile e alla fine ho trovato questa occasione del P08 da un amico e vediamo cosa combino.
anonimo 05-10-10 01.52
E qua ho da imparare: mi stai dicendo che i VCO dell'Andromeda sono meno d'impatto rispetto ai DCO del Prophet? Quando dici che Prophet ha il suono dritto è statico è riconducibile agli oscillatori oppure alla circuiteria in generale?

Già in altri discussioni ho sentito tanto parlare di questa differenza tra DCO e VCO e quasi sempre si va a favore di quest'ultimo.

Io non ne vengo fuori, posso solo dedurre che non basta avere dei VCO per replicare i suoni del vintage...dico bene?
salvafunk 05-10-10 09.43
Ho sempre considerato l'OP-x uno dei migliori esempi di come un'attento e certosino lavoro di programmazione su pc possa dare vita ad un grande synth, il quale non soffra di complessi di inferiorità con alcuni strumenti Hardware.
Questa idea viene rafforzata ancora di più......
prossi 05-10-10 10.48
OP-X è grandioso. Abbinato con un midi controller con i rotativi è ottimo.
mao 05-10-10 11.03
JERKOUT ha scritto:
mi stai dicendo che i VCO dell'Andromeda sono meno d'impatto rispetto ai DCO del Prophet? Quando dici che Prophet ha il suono dritto è statico è riconducibile agli oscillatori oppure alla circuiteria in generale?


Bisognerebbe prima capire cosa si intende per suono vintage. Se intendi un suono un po' sporco, imperfetto ma con un gran carattere, il tutto nasce da un'insieme di cose. Prima di tutto oscillatore e filtro... poi sezione di amplificazione ed eventuali effetti annessi (vedi polysix o i chorus roland)

Quello che ti posso dire è che se usi due oscillatori VCO per quanto poco un minimo di cancellazione di fase c'è. Tanto che se vuoi un bel basso potente è più facile farlo con UN oscillatore perchè se metti il secondo e non lo dosi con attenzione smoscia il primo. Con i DCO tutto questo viene notevolmente ridotto, praticamente quasi azzerato. I due OSC suonano dritti grazie al controllo digitale e diciamo volgarmente che i due oscillatori si "sommano" dando un suono bello compatto e potente. Allo stesso tempo però si perde quella "organicità" che i VCO lasciati liberi di fare a botte tra loro con la fase forniscono. Immagina un synth come l'andromeda con 32 oscillatori (non c'è un oscillatore che suoni uguale all'altro !!!). Somma cancellazione di fase ad un bel accordo dove magari suonano un bel po' di vco che si "incasinano" l'uno con l'altro e ottieni quella famosa "organicità" del suono di cui molti amanti del vintage parlano. Nel P08 il suono esce molto compatto, potente e dritto come una botta allo stomaco. Nell'A6 esce più morbido ma molto più avvolgente. Questione di gusti... potendo bisognerebbe averli entrambi. C'è comunque da dire che l'A6 è molto versatile e lasciando l'intonazione automatica in background e usando hard o soft sync si possono ottenere pad e brass molto solidi. A mio avviso l'A6 è proprio un'altra macchina rispetto al P08.

Tornando all'OP-X II ho provato la demo (quella con gli audio drop-out perchè l'altra mi faceva impazzire... non capisco il senso dell'altra versione demo con pitch random etc... mah !). L'ho mappato con il nordrack2x perchè sul MEK non c'era verso... forse gli encoder vengono visti in modo diverso non lo so... comunque usando il nordrack2x era praticamente come usare un synth hardware. A mio avviso uno dei migliori prodotti che abbia mai provato se non il migliore nel suo genere. Certi lead tenevano testa al MEK senza problemi e molti pad erano tranquillamente al livello dell'A6, meno organici ovviamente... ma il suono c'era eccome. SonicProject... complimenti davvero, ora se per cortesia ci produci anche un bel controller desktop usb su misura... emo
Edited 5 Ott. 2010 9:10
JM 05-10-10 11.12
mao ha scritto:
Quello che ti posso dire è che se usi due oscillatori VCO per quanto poco un minimo di cancellazione di fase c'è. Tanto che se vuoi un bel basso potente è più facile farlo con UN oscillatore perchè se metti il secondo e non lo dosi con attenzione smoscia il primo. Con i DCO tutto questo viene notevolmente ridotto


Penso ai miei due pargoletti - Pulse e Matrix 1000, l'uno con 3 VCO, l'altro con 2 DCO - e mi chiedo: come non quotare?

mao ha scritto:
SonicProject... complimenti davvero


Ragazzi.... suvvia... non vorrete farmi spendere altri soldi? emo

Ciao!
Jacopo
Dvd 05-10-10 11.16
Tipo questo?

OP-X Controller
mao 05-10-10 12.00
Dvd ha scritto:
Tipo questo?

OP-X Controller


No... quello è pazzo a farli a grandezza naturale ! non solo tra controller e software spendi come prendere un originale emo (2500$ per il controller OP-X) ma chi si mette in casa un astronave del genere solo per controllare UN sw ???

Se quel tipo facesse dei mini controller desktop, ma veramente desktop anche in plasticaccia... li potrebbe vendere tranquillamente. Korg con quel mini controller per MS20 legacy l'aveva vista giusta... anche creamware aveva sviluppato ottimi case/controller.

mmm... QUI c'è tutto quello che serve per costruirsi un controller... quasi quasi... emo
Edited 5 Ott. 2010 10:14
prossi 05-10-10 14.29
Per il solito BCR2000 il preset lo fornisce direttamente Sonicproject.
anonimo 05-10-10 14.33
@ Dvd
Tipo questo?

OP-X Controller
Sembrava un bel prodotto il controller della Synth Project..
Edited 5 Ott. 2010 12:39
Dvd 05-10-10 15.00
Ma infatti è un bel controller, solamente che, come dice mao, chi è quel pazzo che spende 2500 dollari per un controller?