Cubase o ableton live??

angelo72 29-09-10 11.20
Buongiorno, vorrei porvi un domanda....
Molto spesso qui ho letto che per le sequenze live da pc è più indicato il sw Ableton live che Cubase in quanto studiato appositamente per questo...
Ora io ho sempre utilizzato cubase, e in live utilizzo un progetto con le mie tracce in sequenza e mi sono trovato bene...
Non conoscendo questo ableton, secondo voi se importo le tracce audio della mia scaletta trovo dei vantaggi nell'utilizzo live oppure cambia poco?... oppure i vantaggi si hanno se si lavora solo ed esclusivamente con questo sw per l'intero progetto...
Ripeto parlo per sentito dire ma non conosco affatto come ragiona questo sw...
Attendo notizie
emo
JPJ 29-09-10 11.41
Buon giorno a te.

Non capisco cosa intendi per "importo le tracce audio della mia scaletta", intendi tracce di musica elettronica, basi?

Per quel che ne so, cioè per quello che ho provato, provo a spiegarti come funziona Ableton Live.

Praticamente ha due funzioni principali. Una è un multitraccia di registrazione classico (ma nemmeno troppo, che non ho provato molto.
L'altra, la vera figata, è l'interfaacia live.
In questa interfaccia le tracce importate vengono disposte in verticale invece che in orizzontale. Ogni traccia viene messa in loop e tutte al solito tempo (ovviamente). Lo schema è come delle colonne che girano continuamente. Ad ogni traccia puoi modificare il volume, gli effetti, il pan pot etc.
Le tracce possono essere "lanciate", ovvero mandate in sequenza come pare a te, semplicemente selezionandole. Non entreranno in sequenza al momento della selezione, ma solo quando sarà passata la misura del loop che sta per finire; in questo modo tutto è a tempo e ben in sequenza. Lo scorrere del tempo si vede graficamente, dato che le tracce sono fatte a colonna che si colora man mano che passa la misura.
Questa funzione tipo "setep sequencer" funziona con tutti i file che importi, sia audio che software, permettendoti di miscelare a piacimento le tracce per creare lo stile e la musica che vuoi con i samples che hai importato.

Inoltre ci sono svariate opzioni, come quella di mettere le tracce a gruppi, in modo da farne partire più di una insieme... es. tutte le drums insieme.

Ultima cosa: la versione più alta di Ableton (quella più costosa) ha una libreria di suoni IMPRESSIONANTE e di ottima qualità.

Non è facilissimo da usare al primo colpo. Io lo ho provato in vesione demo e sono un fruitore di Logic. Per me è risultato complicato come inizio, ma questo succede con tutti i nuovi programmi con cui ci si approccia penso.
La potenzialità che da nei live, per chi fa uso di basi, è però vastissima.

Prova a scaricarlo dal sito in versione demo!

Spero di esserti stato utile e aspettiamo il consiglio di qualcuno più esperto di me. emo
angelo72 29-09-10 11.52
Ti ringrazio per la tua spiegazione, davvero ben dettagliata....
Per tracce audio intendo le sequenze che uso con il mio gruppo e cioè una traccia stereo con i suoni di percussioni e tastiere e una traccia mono con il click, poi più in là anche una traccia mono con i cori....
In cubase ho imporstato dei marker per l'auto-stop tra un brano e l'altro e l'avvio con la barra spaziatrice...
Lì si possono fare tutte queste cose??
JPJ 29-09-10 18.07
Per quello che hai descritto tu penso che vada già ottimamente il Cubase (o il Logic).
L'Ableton è fatto per essere "suonato" dal vivo, non per farlo partire e basta.

Con Ableton ti sbizzarrisci a lanciare sequenze, stopparle e farne partire altre, mixare tutto insieme e rifare tutto da capo, senza che il brano si fermi mai. Devi stare lì, con un bel controller usb (che ti permette di fare tutto toccare tastiera o mouse) e mixare tutto in real time, mentre altri suonano sopra a quello che fai... ma a questo punto non suoni altro.
Se a te serve solo una base che si fermi al punto giusto, allora il Cubase va benissimo.

Ableton, nella sua funzione di semplice miltitraccia, penso possa fare le cose più semplici che fanno anche Cubase e Logic (non so però se ha gli utilissimi marker...), ma prenderlo solo per questa funzione è uno spreco di soldi.

Comunque dai un'occhiata qui, dove si capisce bene la potenzialità di questo programma. emo
angelo72 29-09-10 18.14
Grazie ancora del consiglio... bello il video dimostrativo emo
Allora resto con il mio cubase senza scervellarmi troppo...
Ciaoooemo
polauster 07-10-13 04.06
Salve ragazzi, penso sia vero ciò che ti ha detto JPJ, che l'Ableton è piu utile per usarlo come uno strumento con cui interagire, da li i l suo nome di live, invece per semplici sequenze forse sia meglio un cubase o addirittura un wave editor, Io però mi sono aggiunto con una domanda sempre su live ma da tutta un'altra sponda che riguarda l'utilizzo di live come slave in re-wire di Cubase, cosa che da che ho presso Mac non riesco a fare. Prima avendo un normale pc con Windows 7 usavo Nuendo con live 9 il tutto in perfetto re-wire senza mai aver avuto nessun problema. Adesso che finalmente ho concretizzato il mio sogno di avere una Mac, non riesco a far girare in re-wire il Cubase con l' Ableton, ed è da dire che ho tutto aggiornato all'Ultima versione, cioè uso Cubase 5 (mentre che prima usavo il 4) ed Ableton 9.0.5, l'ultimissimo. Qualche idea o suggerimento? Grazie assolutamente!