Buon giorno a te.
Non capisco cosa intendi per "importo le tracce audio della mia scaletta", intendi tracce di musica elettronica, basi?
Per quel che ne so, cioè per quello che ho provato, provo a spiegarti come funziona Ableton Live.
Praticamente ha due funzioni principali. Una è un multitraccia di registrazione classico (ma nemmeno troppo, che non ho provato molto.
L'altra, la vera figata, è l'interfaacia live.
In questa interfaccia le tracce importate vengono disposte in verticale invece che in orizzontale. Ogni traccia viene messa in loop e tutte al solito tempo (ovviamente). Lo schema è come delle colonne che girano continuamente. Ad ogni traccia puoi modificare il volume, gli effetti, il pan pot etc.
Le tracce possono essere "lanciate", ovvero mandate in sequenza come pare a te, semplicemente selezionandole. Non entreranno in sequenza al momento della selezione, ma solo quando sarà passata la misura del loop che sta per finire; in questo modo tutto è a tempo e ben in sequenza. Lo scorrere del tempo si vede graficamente, dato che le tracce sono fatte a colonna che si colora man mano che passa la misura.
Questa funzione tipo "setep sequencer" funziona con tutti i file che importi, sia audio che software, permettendoti di miscelare a piacimento le tracce per creare lo stile e la musica che vuoi con i samples che hai importato.
Inoltre ci sono svariate opzioni, come quella di mettere le tracce a gruppi, in modo da farne partire più di una insieme... es. tutte le drums insieme.
Ultima cosa: la versione più alta di Ableton (quella più costosa) ha una libreria di suoni IMPRESSIONANTE e di ottima qualità.
Non è facilissimo da usare al primo colpo. Io lo ho provato in vesione demo e sono un fruitore di Logic. Per me è risultato complicato come inizio, ma questo succede con tutti i nuovi programmi con cui ci si approccia penso.
La potenzialità che da nei live, per chi fa uso di basi, è però vastissima.
Prova a scaricarlo dal sito in versione demo!
Spero di esserti stato utile e aspettiamo il consiglio di qualcuno più esperto di me.