ziberto ha scritto:
Gli accordi di seconda (come solitamente intesi) hanno l'intervallo di "seconda maggiore" (così come quelli di quarta hanno l'intervallo di quarta giusta)... ma una cosa è l'intervallo e un'altra il "nome" dell'accordo... il nome (maggiore o minore) lo stabilisce la terza... non è così?
esattissimo!
ziberto ha scritto:
Ad un intervallo di settima minore può corrispondere un accordo maggiore (es. DO7) e un accordo minore (es. DOm7)...
si
ziberto ha scritto:
l'intervallo è lo stesso, ma "comanda" la terza.
l'intervallo in questo caso può essere diverso......esempio do-si è un intervallo di 7° maggiore, se prendiamo in considerazione ciò avremo do-mi-sol-si (do maggiore con la 7°magg.....................avremo do7+)
potremmo avere però anche l'intervallo di 7 minore do-sib.....avremo do maggiore con la 7 minore.........do7-), ma se la terza è maggiore (mi) l'accordo di do è sempre maggiore!! quindi come hai detto tu "comanda la terza"!!
ziberto ha scritto:
Estendendo questo esempio all'accordo di 4a non ci sono problemi, perchè manca la terza e la quarta è solo giusta.
anche l'accordo di 4°lascia in sospeso e deve risolvere sulla terza!!
ziberto ha scritto:
E quindi io davo per scontato che l'accordo di seconda si fa con la seconda maggiore e gli altri (quella con la seconda minore o aumentata) si suonano come accordi di nona, anche per evitare l'eccessiva dissonanza.
nella maggior parte dei casi l'accordo di 2° si prende con la 2° maggiore! ma non sempre!
in teoria l'accordo di 2° viene preso (ed è) do-re-sol (manca la terza).........quello di 9° do-mi-sol-re ( la terza c'è e l'intervallo tra il do e il re è di 9°).........ma esistono anche i rivolti e per comodità se ne usano tanti! quindi praticamente, chi riuscirebbe a sentire se in un accordo di 9° manchi la terza?? o se la 9° è presa come 2°??? ma l'accordo di 9° non è lo stesso dell'accordo di 2° in ogni caso!!! altrimenti non avrebbe senso fare le differenze!!
ziberto ha scritto:
Ho scritto una marea di fesserie?
per niente!! solo una piccola imperfezione a livello teorico!!
per concludere dosus2 ( formato da do-re-sol) non è maggiore e nemmeno minore......ha SOLO la 2° maggiore.......il modo maggiore o minore dell'accordo invece, lo dà solo ed esclusivamente la terza.....infatti il terzo grado della scala si chiama "modale" (dà appunto il MODO minore o maggiore) se la terza non c'è, possiamo limitarci a dire solo le note che formano quell'accordo senza poterci sbilanciare sul modo!
saluti!!
Edited 29 Set. 2010 10:53