@ culturazero
Ciao a tutti, è da un po di tempo che mi gira nella testa l'idea di prendere un piano digitale per il semplice fatto che dal mio Korg i4s (workstation semipesata) oramai faccio uscire solo i suoni di Piano, strings, qualche organo...avendo come altri strumenti un Korg n1r o un Roland Juno di.
L'idea nasce dall'esigenza di allegerire un po il setup (l'i4s pesa un accidenti) e poi per avere un tasto pesato.
Ovviamente non posso spendere tanto...
Girando sulla rete ho visto un po di modelli..premetto che sono molto crudo del settore pianoforti digitali da palco.
I modelli visti sono legati ai marchi Casio, come il CDP 200 oppure 100 r o anche il PX 100.....o altro machio quale, Yamaha p95....
Credo ci siano altri marchi da valutare, ma al momento data la mia poca conoscenza del settore mi fermo qua.
Comunque, cosa ne pensate di CASIO e dei modelli citati?
Hanno un tasto dignitoso o dato il loro LOW COST sono una ciofeca?
Che tavolozza timbrica hanno...cioè...hanno un piano bello? Hanno altri suoni?
Mi piacerebbe discutere della cosa, anche per farmi una cultura sul settore e poi prossimamente acquistarne uno.
Ciao a tutti...Salvatore.
Edited 28 Set. 2010 15:56
Personalmente sconsiglio i Casio CDP100 e CDP200 e punterei come minimo su un usato Casio PX320. Poi....la nuova serie Casio con l'entry level PX130. Il meglio di questa serie è rappresentato dal modello PX330 e dal modello Limited Edition privo di amplificazione integrata ma con l'aggiunta di buone funzioni di Masterkeyboard e un DSP con tanti effetti in più.
Il PX130 si attesta sulle 550 euro ( forse meno...) e a mio avviso è dotato di una buonissima meccanica, ottimi timbri di Grand Piano e abbondante polifonia ( 128 note).
Yamaha P85/P95: prezzi da entry level. Il sample di Grand Piano è lo STESSO di CP33, secondo me molto meglio del timbro di grand Piano di un vecchio P80/P90. La differenza ( e il prezzo la dice tutta) la fanno la
qualità della meccanica ( P85 e P95 utilizzano la GHs), l'assenza di una uscita audio ( stesso discorso per Casio PX130), pochi suoni a bordo. Polifonia di 64 note, sufficienti ma non esaltanti, visto quanto offre la concorrenza per un prezzo simile. Il P85 è stato sostituito dal P95. Quest'ultimo viene venduto ad un prezzo inferiore alle 600 euro. Il P85 è stato venduto in offerta - ultimamente - a 460 euro. Facile trovarne anche nuovi a questi prezzi.
Altro modello entry level dal prezzo attraente è il Korg SP170 che, parere sempre dello scrivente, non acquisterei mai, per l'assenza ( che potrebbe anche essere un pregio....) di qualsiasi tipo di controllo, pulsante, ecc. Suono di Grand Piano notevolmente migliorato e abbondante polifonia di 120 note che in questa fascia non rappresenta ancora la "norma".
Validi anche alcuni modelli nuovi di Orla ( hanno meccanica Fatar e generazione sonora Yamaha)
Sull'usato c'è solo da sbizzarrirsi: posso solo citare alcuni modelli che a me non dispiacciono:
- Casio PS20
- Casio PL40-R
- Roland FP5
- Roland FP2
- Roland FP3
- Roland RD170
- Roland RD150
- Roland Rd700
- Kawai ES3
- Kawai MP4
- Yamaha P120
- Yamaha P140
- Yamaha P80
- Yamaha P90
- Gem PRP700
- Gem PRP800
- Technics SX-P50M
.........