Synth va:.. maledetta clavia!..

SMARTKID 23-09-10 23.24
Maledetta!!emoemo

solo ora che ne ho una da un po' di tempo, e solo ora che ho tempo per usarla un po'... (minchia, ma chi sono Leopardi??).. mi accorgo di quanto sia utile , semplice ma geniale allo stesso tempo avere sotto mano sempre e comunque tutti i parametri che si vogliono modificare su un synth (un VA piu' di tutto).emo
Lo sto riscontrando ora che (chiariamo, senza pentimento) sto usando piu' a fondo il nuovo arrivato R3 di korg.
Strumento a dir poco potentissimo, suoni uno piu' bello dell altro, e totalmente editabili in lungo e in largo ma...

..ma mio Dio, abituato al nord stage dove in un attimo dico "piu' treble, meno effetto, portamento ecc.." ed il gioco è fatto. Qui, come in molti altri synth (ovviamente piu' economici, come il piccolo korg), ecco che viene a mancare questa delizia di cui mi stavo e mi sto beando , quando uso Clavia.emo
Questo a prescindere dalla bonta' dei suoni (che non è oggetto di questa riflessione).

In sostanza, maledetta clavia.. che mi ha fatto capire quanto per un musicista live sia FONDAMENTALE la editabilita' in tempo reale dei suoni, ed il salvataggio istantaneo di cio' che si crea.

Il tutto con grande amore per korg che adoro, ma almeno su questo la r3 mi ha quanto meno "deluso", o per meglio dire, indirettamente mi ha aperto gli occhi!

Un salutone, aspetto vostre cortesi considerazioni

SKemo
Edited 23 Set. 2010 21:28
pentatonic 23-09-10 23.30
suono prevalentemente l'organo, e sui vari cloni che ho posseduto ho notato come il suono fosse importante, ma il fattore sostanziale è la facilità d'approccio, il poterci mettere le mani sopra facilmente.
Nei synth è forse anche peggio, perchè i parametri in movimento sono (forse) di più...

Ma hai ragione alla grande: per settare un suono con il mio Motif ci metto un sacco di tempo, con il Nord Wave molto mea molto meno.

(adesso che sono con la schiena malmessa apprezzo moltissimo anche il PESO degli strumenti..., e pure qui le rosse hanno qualcosa da dire. Il Motif è solido come una barca, ma è pesante come mia suocera...)
Federico78 24-09-10 01.22
Se giá ti piace come possibilitá di intervento la sezione VA del NS figuriamoci se ti mettono davanti un Nord Lead 3...emo
JPJ 24-09-10 02.45
....eeehhh... io sono tanti anni che lo dico.
Spesso mi sono sentito rispondere: perché non hai voglia di mettere le mani nei menù, perché sei svogliato etc.

Quando vidi Clavia dissi FINALMENTE! Tutto in uno e tutto sott'occhio. E mi dicevano: hai speso 2200 euro per qualche suono mentre avevi già un Tr rack che i brani dei Led Zeppelin basta e avanza? Ma che te ne fai?

... vero che è comodo??? emo
Ema996 24-09-10 02.51
emoemoemoemo
jacus78 24-09-10 03.11
un pò OT
io sarei curioso di vedere come suona dal vivo questa........proprio per paragonarla a clavia!
il prezzo è molto simile ai vari nord wave, nord lead3........!

ancora non c'è una recensione completa nel forum......si dice che possa far tutto!! boh!
Ema996 24-09-10 03.19
@ jacus78
un pò OT
io sarei curioso di vedere come suona dal vivo questa........proprio per paragonarla a clavia!
il prezzo è molto simile ai vari nord wave, nord lead3........!

ancora non c'è una recensione completa nel forum......si dice che possa far tutto!! boh!
A dire il vero se ne è parlato e molto..... per quello che mi riguarda (da amante di Alesis) suona un po' fritta......
Per quanto analogica non paragonabile ad un NMG2X....
jacus78 24-09-10 03.36
Ema996 ha scritto:
A dire il vero se ne è parlato e molto

si hai ragione, ho appena fatto una ricerca......adesso leggo, ma un conto è leggere e un altro è sentire!emo

cmq in conclusione, sui più noti palchi, ho sempre visto o intravisto qualcosa di rosso nel reparto tastiere, quindi la logica mi porta a pensare che quest'ultime devono avere, per forza di cose, una marcia in più tra i synth!! se sono più usati un motivo ci sarà!!
Federico78 24-09-10 04.37
Un pó fritta l'Andromeda?

Adesso le ho sentite davvero tutte emo
Platipo 24-09-10 07.09
A me la questione interfaccia sta molto cara, sarà perchè da ex pianista la voglia di stare a spippolare per menu mi è sempre mancata, e devo dire che effettivamente il primo synth che ho avuto per le mani con una interfaccia veramente comoda è stato un NL2, ma a quale prezzo? 1) costano una barca di soldi 2) certo, è comodo ma... perchè non c'è un accidente di display a dirmi qual'è la frequenza del tal LFO o dell'arpeggiatore...oh aspetta ma ci sono solo DUE LFO??? E se voglio usare l'arpeggiatore devo rinunciare a uno dei due??? E neanche di questo posso sapere la frequenza??? Un po da poveretti... poi non c'è un inviluppo assegnabile, ed è tutto sottomano finchè non devi programmarti la sensibilità alla velocity di qualcosa, o finchè non ti devi programmare un morph... ok, non è difficile, ma senz'altro richiede una scorsa al manuale e un po di spippolamento, non diverso come fastidio da quello che faresti su qualunque altro synth, poi diciamocela tutta... l'acqua calda c'era pure prima no? Non è che si siano inventati nulla, se pigli un qualunque vecchio analogico è comodo così, se ti pigli un Waldorf stai comodo uguale, solo che in più hai un synth molto più flessibile, se ti prendi un'Andromeda, o da poveretto un Ion, stai comodo uguale, anzi, pure meglio per quanto mi riguarda... Io sul NL non salvo neanche le patch, per me poteva non averle le memorie, non suonando live, quando mi serve un suono me lo faccio, è cosa di un attimo... però a me porta via parte del divertimento, anche perchè dopo che hai programmato lead, bassi, tappetoni con tutte le ragionevoli varianti di tuo gusto un po ti è scesa la catena. Poi (lo so sono fissato ma vale la pena insistere) si sente lo scaling dei potenziometri... che cavolo su una macchina da tutti quei soldi si potevano sbattere un attimo? Ah si, sono quelli che ci mettono il display a 8 segmenti... figurati se si sbattono.
Ok, suona davvero bene, trovare un VA con quel carattere non è facile, la levetta in legno e la rotella in pietra sono geniali, fare un solo avendo quell'espressività a disposizione è impagabile... oh aspetta, vuoi cambiare la risposta del pitch stick da lineare a esponenziale e hai dimenticato il manuale? emo emo

Il mio primo strumento professionale è stata una Trinity, aveva il MOSS dentro, e non l'ho programmato per 6 anni: quell'interfaccia, con tutto il touchscreen, piena di parametri non è invitante per un neofita, la Trinity l'ho tuttora, e l'ho programmata ben poco, cambiato 2 cosine qua e la ai preset, lo sbattimento di farmi un suono da zero non l'ho mai avuto. Se ti compri un synth che non è fatto per essere programmato live non ti lamentare se è un casino programmarlo live! Poi non vorrei rigirare il coltello nella piaga ma mi chiedo: Tu fai dei suoni da zero live? improvvisando? Se non stai improvvisando sai che parametri vuoi cambiare e te li assegni a un qualche controller, non è che col TR sia tutto sto problema no? se ben ricordo l'Extreme aveva anche un bottone per assegnare le 4 manopoline assegnabili anzichè ai 4 parametri da te designati, direttamente ai parametri "alfa" Cutoff, Risonanza, EG intensity e EG release. A Clavia riconosco di aver fatto riscoprire la bellezza delle interfacce "di una volta", e comunque di produrre degli splendidi strumenti, ma da qui a edificare un tempietto rosso con le colonnine di legno molleggiate ce ne passa. Ora dovrebbero fare qualche passo avanti, ce ne sono di cose da migliorare.
Edited 24 Set. 2010 5:36
mao 24-09-10 10.41
jacus78 ha scritto:
io sarei curioso di vedere come suona dal vivo questa (andromeda)...... ancora non c'è una recensione completa nel forum......si dice che possa far tutto!! boh


Ema996 ha scritto:
A dire il vero se ne è parlato e molto..... per quello che mi riguarda (da amante di Alesis) suona un po' fritta...... Per quanto analogica non paragonabile ad un NMG2X....


Scusate ma stavolta rischio davvero il BAN...
Di minch...te ne ho sentite tante e probabilmente ne ho anche dette tante... ma che si spari a zero su un synth (suona fritta !??!!!) senza nemmeno sapere cos'è è abbastanza folle. L'Andromeda è uscito a fine 2000 inizio 2001... quindi parliamo di qualcosa che è stato recensito un MILIARDO di volte... ovunque... anche su youtube si trova di tutto... e senza andare lontani qualche demo c'è anche qui nel LAB - A6. Lo so perchè ce le ho messe io le demo.(inizio sarcasmo) Ovviamente se uno legge solo la rivista "PianoBar2000" è improbabile che tra le recensioni dell'ennesima workstation o clone hammond ci sia quella dell'Andromeda (fine sarcasmo). In ogni caso dire che per quanto analogica non è paragonabile al NMG2X è un'altra boiata immane. Sono due cose DIVERSE... quindi è vero che non sono paragonabili ma non nel senso che intendi tu. A me piace il NMG2X, mi piace molto... ma se mi serve un pad che suoni analogico me lo suono con l'Andromeda perchè è nato per quello e lo fa nel migliore dei modi. E' uno dei migliori analogici moderni in assoluto, non lo dico io è un dato di fatto. A chi piace più l'ottimo Prophet 08, a chi più L'Omega, a chi più l'Andromeda io non discuto i gusti... ... ma gente... un minimo di informazione prima non sarebbe male. Non difendo l'Andromeda a spada tratta solo perchè ce l'ho... ho anche un NL2, e altro quindi non mi schiero da nessuna parte e ti assicuro che se trovassi un NMG2X ad un prezzo decente lo prenderei subito.

Tornando in topic,
avere accesso ai controlli del synth è a mio avviso fondamentale. Chi non ha mai usato un synth pieno di pippoli fa fatica a capirlo ma basta provare una volta un buon synth ben equipaggiato (NL2/3, Prophet 08, Andromeda) e ti si apre un mondo. Un mondo di immediatezza e feedback che con VST e tastiere tutto display e tastini ci si sogna.

Io ormai non compro più nulla che non abbia una buona superficie di controllo. Mi è rimasto solo un Microwave1 e un EX8000 mi ci sono affezionato suonano benissimo ma li programmo (malvolentieri) da editor. Per tutto il resto o controlli in tempo reale o niente.

Benevenuto nel club degli spippolatori.
Edited 24 Set. 2010 9:17
michelet 24-09-10 11.00
E pensare che mi accontenterei solo di uno Yamaha AN1x, spazio e moglie permettendo... emo
Edited 24 Set. 2010 9:00
mao 24-09-10 11.20
michelet ha scritto:
E pensare che mi accontenterei solo di uno Yamaha AN1x, spazio e moglie permettendo... emo
Edited 24 Set. 2010 9:00


Michele... lo spazio lo capisco... la moglie va "educata" che non esistono solo tende e vasi... emo e che si vive una volta sola.
lucabbrasi 24-09-10 12.06
...vabbè, dai, oramai qua dentro il 2010 è l'anno della Clavia. ora perchè hanno 2 potenziometri per cambiare il suono in tempo reale....mah, la scoperta dell'acqua calda, come se un Polysix non sia mai stato inventato....d'accordo con l'utente che dice "e smettiamola di erigere tempietti per qualsiasi cagata "inventata" da Clavia"....thread inutile e onanistico, inventato da colui che, come cantano gli U2, "still hasn't found what is looking for..."
JM 24-09-10 12.15
mao ha scritto:
lo spazio lo capisco... la moglie va "educata" che non esistono solo tende e vasi...


Pare proprio che siamo tutti sulla stessa barca. E il punto è: quale emoticon utilizzare per esprimere il concetto? Una risata e via emo ? Qualcosa di più interlocutorio emo ? Qualcosa di più drastico emo ?!

Ciao!
Jacopo
manuel_carloni 25-09-10 02.40
Ema996 ha scritto:
A dire il vero se ne è parlato e molto..... per quello che mi riguarda (da amante di Alesis) suona un po' fritta......
Per quanto analogica non paragonabile ad un NMG2X....

certo,...come no...emo.

CIAO.
giosanta 25-09-10 11.02
Potrei sbagliare ma non mi è sembrato che il tema sollevato dal nostro amico fosse Clavia vs Resto del mondo, quanto invece il confronto tra due diverse filosofie d'interfaccia, spesso utilizzate dallo stesso produttore (Waldorf Blofeld -Q; Korg Radias – R3; Alesis Ion – Micron), persino sullo stesso modello (DSI Mopho Key – rack) ecc., ovviamente sono confronti a puro titolo d'esempio e con diversi gradi di valenza; tuttavia è abbastanza immediato rilevare come la tipologia d'interfaccia abbia evidentemente consistenti effetti sul costo. A questo punto la domanda, con risposta ovviamente molto personale è se, risparmiando quei soldi, riesco ad ottenere quanto volevo, se mi diverto lo stesso, se riesco a stabilire il giusto “feeling” con lo strumento.
Personalmente, sia per una scelta concettuale, sia per una funesta esperienza con un Micron nonché per una viceversa felicissima prova con un Odissey purtroppo non mio, non comprerei un sinth ad interfaccia, diciamo, parametrica, neanche se costasse un decimo dell'altro. Faccio pertanto mie le ben più autorevoli considerazioni di Mao, ma naturalmente è solo un parere personale.
Ciao.
SMARTKID 25-09-10 12.15
@ giosanta
Potrei sbagliare ma non mi è sembrato che il tema sollevato dal nostro amico fosse Clavia vs Resto del mondo, quanto invece il confronto tra due diverse filosofie d'interfaccia, spesso utilizzate dallo stesso produttore (Waldorf Blofeld -Q; Korg Radias – R3; Alesis Ion – Micron), persino sullo stesso modello (DSI Mopho Key – rack) ecc., ovviamente sono confronti a puro titolo d'esempio e con diversi gradi di valenza; tuttavia è abbastanza immediato rilevare come la tipologia d'interfaccia abbia evidentemente consistenti effetti sul costo. A questo punto la domanda, con risposta ovviamente molto personale è se, risparmiando quei soldi, riesco ad ottenere quanto volevo, se mi diverto lo stesso, se riesco a stabilire il giusto “feeling” con lo strumento.
Personalmente, sia per una scelta concettuale, sia per una funesta esperienza con un Micron nonché per una viceversa felicissima prova con un Odissey purtroppo non mio, non comprerei un sinth ad interfaccia, diciamo, parametrica, neanche se costasse un decimo dell'altro. Faccio pertanto mie le ben più autorevoli considerazioni di Mao, ma naturalmente è solo un parere personale.
Ciao.
Ciao Gioemo
mi accodo al tuo post, di cui condivido ogni virgola.
Il detto "chi meno spende, piu' spende" a volte è giusto. Ad es. io ho scelto di regalarmi un piccolo VA di appoggio oltre agli strumenti base che gia' ho , sapendo che non avrei avuto modo di svilupparlo troppo, e che mi "bastava" un oggetto piccolo e potente per i live.

Ora, l r3 è SICURAM potente, leggero e suona da Dioemoemo. Ma in effetti questa mancanza di controlli a volo, la sento e tanto.
Avevo il radias modulo, potevo certam prendere una key e tenere quello.. Ma non avrei potuto prendere nel frattempo il Nord stage. Ci sono tante ragioni, per ogni passo che si fa. Anche quando sembra contraddittorio.

Senz altro, quando si inizia a usare strumenti ricchi di knobs, manopole, sliders ecc.. diventa quanto meno complicato dover ripassare da menu e sotto menu per andare a cercare QUEL parametro che vuoi cambiare.

per assurdo, l r3 è un ottimo strumento non per il live, ma proprio per chi lavora con il pc o in studio, visto che i suoni si editano relativamente presto ma non ALL ISTANTE. Mi sarebbe piaciuto avere un pizzico di qualita' in meno, ma sempre su uno strum piccolo e ricco di comandi su pannello .
Mi viene in mente il "buon" e tanto maltrattato sh201, con il quale potevo fare a livello sonoro cio' che volevo, pur con tutti i limiti del caso.
emo
Trovo comunque che a tutto ci si possa (e si debba) abituarsi, quindi di certo non faccio retro marcia. Per ora mi diverto e cerco di spremere questo piccolo mostrino che ha grandi suoni, infondo i 4 menu e led luminosi non sono il max, ma certam meglio di quanto si riesce a fare nelle classiche ws!

ciao e thanx al buon Gio per il suo intervento..

emo
SMARTKID 25-09-10 12.17
PS una domanda proprio riguardo ai due oggetti in questione..

Pensate che abbinando l r3 via midi al nord stage diciamo stabilmente, sarebbe possibile in qualche modo usare i parametri e le manopole della Clavia , per ritoccare e modificare in tempo reale gli effetti del piccolo korg?

thanxemo
Gianikeys 25-09-10 12.28
SMARTKID ha scritto:
Il detto "chi meno spende, piu' spende" a volte è giusto.


In questo caso invece è sbagliato, perchè è "Chi più spende, meno spende" emo

Compri una macchina che costa di più, ma se è di qualità più elevata, alla lunga spendi di meno (è più longeva, si rompe meno facilmente, ecc) emo