robykeys82 ha scritto:
1) La opportuna e pronta regolazione dei volumi, in questo caso, cosa sarebbe? Io ho "risolto" per modo di dire dando un guadagno assurdo (30 db e passa) al canale, ma non mi sembra la cosa corretta da fare.
2) Io sto muovendo i primi passi con Cubase (questo per farti capire che sono un novellino), e sto ancora sperimentando con tracce midi, Instrument e Audio. Questo fatto del volume basso costituirebbe un problema, allo stato attuale, se volessi, in qualche registrazione, usare i suoni della PC3 per riprodurre le tracce MIDI o Instrument (parlo di parti non suonate da me, ma semplicemente usare i suoni della PC3 per riprodurre parti importate da altri file midi).
Per l'audio non c'è problema, registro ciò che suono sulla PC3 e tutto è ok. La latenza è bassa, confermo.
Premesso ciò, mettere il canale in monitor (l'iconcina che si illumina di arancione, se non sbaglio), cosa mi permette di fare rispetto a quando la tracca non è in monitor?
Si sono anche io un fan accanito di Billy Joel!
Per quanto so io:
1) Piu' che dare un guadagno assurdo al canale, abbassa il resto, se possibile. Less is better, per evitare distorsioni.
2) Non e' un problema, anche se hai una traccia audio bassa, puoi usare il "gain" del canale che c'e' nel mixer di Cubase quando la riascolti.
2bis) Per quanto riguarda il monitor software, la cosa che ti permette di fare e' che regoli gain e volumi direttamente da Cubase (oltre al fatto che, se vuoi, puoi metterci effetti VST e sentirli in tempo reale). Quindi mettere la traccia in monitor ti da' un pochettino di latenza ma almeno ti pemette di avere volumi piu' omogenei, infatti il suono della PC passerebbe attraverso il mixer di Cubase e potresti regolarlo piu' efficacemente.
Ciao e grande Billy.
Edited 22 Set. 2010 11:53