JM ha scritto:
Non so essere più preciso. Aggiungo però una considerazione (forse ovvia, forse no): la bontà della preamplificazione non è garanzia dell'efficacia della conversione A/D. Ovvero: c'è pur sempre il rischio di trovarsi per le mani un prodotto che preamplifica bene ma converte male, con tanti saluti alla spesa affrontata e alla sacrosanta aspirazione al miglioramento...
io invece la penso in maniera opposta....ossia preferirei avere 8 pre in classe A e una scheda edirol, piuttosto che avere una apogee AD 8000 e 8 preamplificatori della LEM.
questo perchè bene o male tutte le schede audio convertono...chi piu chi meno, ma sono sfumature, mentre il suono di un preamplificatore si fa sentire molto di piu sul suono.
Se connetti un Neumann U89 a un preamp AVALON M5, e fai la stessa cosa con un pre della MOTU, senti una differenza piu marcata che mettere U89 in una MOTU piuttosto che in una Edirol economica....in questo caso la differenza tra edirol e motu è veramente poca cosa.
secondo me per riprendere bene gli strumenti occorre spendere per PRIMA cosa su MICROFONI e PRE...questo perchè sono il primo anello che porta il suono....inutile avere un convertitore Lavry con microfoni Samson e Pre economici di un mixer phonic o behringer.....molto meglio avere una buona scheda audio qualunque abbinata a due o tre pre costosissimi e microfoni veramente buoni.
Edited 22 Set. 2010 14:52