Vi premetto che tutto ciò che vi dico l'ho letto o l'ho dedotto da solo, quindi ci potrebbero essere piccoli errori!
Io lo definisco un arpeggiatore speciale; non voglio descrivere nei dettagli il software karma che ho comprato (a richiesta vi spiego quello che so). Comunque sia come ogni arpeggiatore date delle note input le rielabora e ne costruisce un output più o meno complesso.
Essenzialmente l'idea di Stephen Kay è quella di creare un potente motore di calcolo in grado di fare dai più semplici ai più complessi accompagnamenti.
Il Karma è costruito su un massimo di 4 "motori di calcolo": i GE (generator effect), questi a livello di tastiera non si possono vedere, ma sono davvero la base del karma.
Infatti sulla tastiera vediamo solo alcuni parametri REAL TIME che possiamo modificare a piacere, modificando quindi solo ALCUNI parametri del GE.
Il bello di questi parametri (8 settati su 32 visibili sulla tastiera, scelti sui moltissimi parametri disponibilie) è che possono stravolgere il tipo di accompagnamento, modificando magari il ritmo, o la quantità di note da ripetere, o addirittura quali multisample scegliere per il wavesequance.
Una volta che si trova un certo di "accompagnamento" che ci aggrada lo salviamo su una delle 8 scene disponibili ; passando alla seconda scena avremo gli stessi parametri di inizio e rifacciamo il lavoro.
Così con un semplice tasto ho la possibilità di cambiare il tipo di accompagnamento che può essere simile o completamente diverso da quello iniziale.
Questo discorso deve essere moltiplicato per 4! In modalità combi ho la possibilità di scegliere 8 scene MASTER, ognuna di esse contiene 4 arpeggi che suonano; per ogni traccia MIDI che sta suonando l'arpeggio posso scegliere quali tra le 8 scene già costruite far suonare.
Quindi con un rapido tasto posso scegliere un certo tipo di combinazione di scene con parametri completamente diversi, quindi con un accompagnamento del tutto nuovo!
Parlare di come il karma crei questi arpeggi (che chiamerei più che altro frasi musicali per quanto possono essere complessi) è un capitolo grosso da aprire, quindi parlare dei GE.
Inoltre una grossa parte del karma devo ancora conoscerla, quindi non vi posso dire altro per adesso.
Per domande e chiarimenti vi rispondo volentieri, anche se purtroppo quasi sempre sono poco chiaro nel rispondere!
Se vi interessa vi parlo dei GE!
Ciao!