Ricambi alesis fusion

lmvideo 19-09-10 11.39
Ciao ragazzi... questa volta mi è andata male e quindi vi scrivo per chidervi un suggerimento/aiuto.
Ieri (sabato) dopo averla cercata e attesa per tanto tempo nel mercato dell'usato (lo so che magari mi prenderete per pazzo... emo e forse lo sono), ho trovato una Fusion 8HD, in vendita in un negozio.
Non mi sono fatto sfuggire la (mia) occasione e ho contrattato per il ritiro della mia mo8 (che non mi dispiaceva, ma la parte software, la trovavo scomoda)
Per riassumere, ho portato a casa la fusion (apparentemente in ottimo stato) e subito ho notato che utilizzandola casualmente si resettava, si bloccava...
A questo punto mi sono ricordato delle parole del venditore che (stranamente) mi aveva detto che l'utilizzo della tastiera in live non sarebbe stata una buona idea perchè poco stabile.
Ho collegato il difetto con le parole e quindi ho capito che anche lui aveva visto questo problema.
A parte che, anche se si chiama fusion, una tastiera funzionante che si blocca a caso ogni x minuti è impossibile che esista (almeno dopo vari os e revisioni).
Ho provato a resettarla e ricarica il sistema operativo, ma il difetto persiste ed è anche peggiorato (adesso sembra quasi non accendersi più)
Prova e riprova ho finalmente capito che non è difettosa a livello software, ma la parte dell'alimentatore probabilmente per qualche colpo ricevuto, non fuziona correttamente (una tensione in uscita è "ballerina" forse per piste rotte o saldature fredde), e con qualche "colpetto" sulla scocca i difetto è visibile.

Problema:

1) mi ritrovo senza una tastiera (posso resistere 10 giorni ma se l'ho acquistata un motivo ci sarà!)
2) se contatto il venditore (che è comunque obbligato a darti una garanzia), magari se la riprende, ma il mio mo8 chissà se esiste ancora (e se è perfetto come l'ho consegnato o già utilizzato per qualche prova dai visitatori)
3) se contatto il venditore magari la fa sistemare, ma con quale tempistiche???
4) Per fare prima ho trovato il pezzo di ricambio in un sito americano, ma costa più di 100$ (+ spese, dogana, iva....)

Cosa mi consigliate?
In italia non esiste un centro alesis dove riparano la fusion?

Grazie. Luca
kuru 19-09-10 12.08
Un centro Alesis non saprei proprio, se credi sia l'alimentatore potresti provare con un altro compatibile.
Innanzitutto l'usato nei negozi è coperto da garanzia, contatta per prima il venditore, deve ripararlo per forza se ci tiene alla sua reputazione, credo anche di aver capito di quale negozio si tratta.

In ogni caso in bocca al lupo.
lmvideo 19-09-10 12.18
L'alimentatore, se fosse stato esterno, sarebbe stato molto più semplice da trovare.
Purtroppo è interno, del tutto uguale a quello di un pc, ma purtroppo con la forma adatta allo spazio presente (più piccolo).
Stavo anche pensando di farmela riparare, ma di "pretendere" (visto il modo in cui si sono svolte le cose) almeno un synth provvisorio in attesa della riparazione.
Domani chiamo e vediamo...
Luca

PS: per il negozio e per chi segue un po' le varie offerte/usati è molto facile arrivaci visto la rarità del prodotto.
losfogos 19-09-10 18.03
A Milano c'è Mastertronics, ricordo che più di dieci anni fa risolsero dei problemi seri che avevano gli adat che usavo in quel periodo. Può essere che ti possano aiutare per il Fusion, ricambi permettendo.

Ma concedimi una piccola critica, come se fà a vendere una 88 tasti Yamaha, dai suoni collaudatissimi e di grande affidabilità e diffusione, per prendere una tastiera come la Fusion, non dico sfigata e sono troppo buono, ma per lo meno "misteriosa". Mamma mia, il fatto che non la usi nessuno vorrà dire pur qualcosa emo
michelet 19-09-10 18.23
Purtroppo il numeri di post del buon lmvideo la dice lunga... 26 sono veramente un numero esiguo.
Questo significa che gli sarà certamente sfuggita tutta quella disamina relativa al Fusion ed alla sua sfortunata storia.
Per Alesis è stato un buco nell'acqua, un clamoroso errore progettuale e di marketing, tanto che come è entrato nel mercato così velocemente ne è uscito.
Non so nemmeno se rivolgendosi direttamente ad Alesis USA riesca a venire a capo del problema.

Se fossi il negoziante ritirerei immediatamente lo strumento, visto che con tali malfunzionamenti non si può certo dire che sia nuovo.
lmvideo 19-09-10 18.53
Per quanto riguarda il numero di post non se se veramente sono significativi.
Ho sempre seguito questo forum anche se intervenendo poco, e ho cercato molto in rete per tutti i pro ed i contro.
In realtà i discorsi dei suoni collaudati, marche conosciute... non so quanto siano importanti dal punto di vista della soddisfazione personale.
Se invece la mettiamo sul tecnico (inteso come assistenza), magari possono avere un senso.
Poi si sa, è inutile nasconderlo, che un tastierista in realtà non è mai contento e cerca sempre qualcosa di più in qualcosa di diverso.
In realtà la fusion mi piace molto per gli 8 ingressi di registrazione, per il modo di concepire lo strumento nella parte software... ecc., ma anche per una questione "di pelle".
Comunque il discorso potrebbe essere infinito e per non dilunguarmi ribadisco di essere un musicista, certo per hobby e sicuramente non bravissimo, ma un musicista, con tutti i pro e contro che questo comporta, incluso il fatto di aver voluto predere la fusion.
Ciao
michelet 19-09-10 19.40
NOn so se tu l'abbia già visto, ma c'è QUESTO

E se conosci il polacco QUI emo
Edited 19 Set. 2010 17:57
ermusicista 19-09-10 20.16
io mi chiedo: il negozio che te l'ha venduta era coscente che la tastiera aveva dei difetti? io gliela manderei indietro, a loro spese, diritto di recesso, e se fanno storia agisci legalmente e denunciali....poi vedrai che fanno presto ad agire
lmvideo 19-09-10 21.48
Grazie bello sopratutto il primo che forse avevo già visto un po' di tempo fa ma non me lo ricordavo.
tnks
Luca
losfogos 19-09-10 21.49
lmvideo ha scritto:
ma un musicista, con tutti i pro e contro che questo comporta, incluso il fatto di aver voluto predere la fusion.


E va beh, giusto anche questo ragionamento...
Buona fortuna.
lmvideo 19-09-10 22.05
@ ermusicista
io mi chiedo: il negozio che te l'ha venduta era coscente che la tastiera aveva dei difetti? io gliela manderei indietro, a loro spese, diritto di recesso, e se fanno storia agisci legalmente e denunciali....poi vedrai che fanno presto ad agire
Secondo me è andata così:
Il negozio (molto conosciuto) l'ha ritirata e accesa per poco tempo (la classica prova del "vanno tutti i tasti?") e dal breve utilizzo fatto non si è reso conto che i blocchi che ogni tanto succedevano non erano dovuti al software, come invece mi aveva detto prima dell'acquisto ("...non è molto indicata per l'uso in live perchè ogni tanto si blocca"), ma un vero problema hardware.
Quando ho sentita questa frase, inserita tra tante frasi nel discorso di acquisto, ho pensato che intedesse che caricandola di lavoro, sfruttandola al 100% della potenza, ogni tanto, si riscontrava qualche problema, cosa che non mi avrebbe infastidito più di tanto, non usando in live o per professione.
E' vero che per essere veramente professionali bisognava provarla più approfonditamente ma, anche se non li giustifico, li "condanno con la condizionale".
La condizionale è dovuta alla mia colpa di non averla provata approfonditamente in negozio, anche perchè sono anni che mi servo da loro tra nuovo e, molto più spesso, usato, e mi sono sempre trovato bene.
Questa volta mi è andata male. Poi magari sono qui disperato a scrivere, e con una semplice telefonata riesco a risolvere nel migliore dei modi il problema, certo con quanche fastidio per me, ma sopportabile. Vediamo domani cosa mi dicono.
Ciao
lmvideo 20-09-10 19.01
lmvideo ha scritto:
Poi magari sono qui disperato a scrivere, e con una semplice telefonata riesco a risolvere nel migliore dei modi il problema, certo con quanche fastidio per me, ma sopportabile. Vediamo domani cosa mi dicono.


Per aggiornarvi:
Ho sentito il negozio e si è dimostrato molto professionale, non solo perchè ovviamente ripareranno il prodotto (ma questo era quasi ovvio), ma anche perchè alla mia richiesta di avere provvisoriamente qualcosa in sostituzione (senza nessuna pretesa, mi adatto anch'io e vengo incontro alla disponibilità) è stato subito d'accordo.
Adesso mi manca solo la parte pratica ma almeno questa notte dormirò più tranquillo!.
Ciao
ziokiller 20-09-10 19.55
Potresti pubblicare una foto dell'alimentatore? Non è che è un MeanWell?... Se è uno di quelli, si trovano facilmente anche da RS e costano una ventina d'euro.

lmvideo 21-09-10 21.52
L'alimentatore è questo



ed ha uscite per -16V, +12, +5, +3.3 anche se non so quanti ampere.
Non è di quella marca, ma HEC. Ho guardato anche sul sito ma sembra non esistere.
E' il -16V che è fuori standard (le altre tensioni sono quelle di un alimentatore pc, a parte la forma diversa).

Ciao
Edited 21 Set. 2010 19:56
luomo 23-09-10 12.08
lmvideo ha scritto:
In realtà i discorsi dei suoni collaudati, marche conosciute... non so quanto siano importanti dal punto di vista della soddisfazione personale.
Se invece la mettiamo sul tecnico (inteso come assistenza), magari possono avere un senso.
Poi si sa, è inutile nasconderlo, che un tastierista in realtà non è mai contento e cerca sempre qualcosa di più in qualcosa di diverso.


La penso esattamente come te, non ho mai seguito questi inutili parametri... Quando devo acquistare uno strumento, compro quello che mi serve, sento come suona e se mi emoziona è lui!
Addirittura avere uno strumento che hanno in pochi, mi piace ancora di più.
A parte lo sfortunato episodio tecnico, secondo me hai acquistato un grande synth! emo
Da tempo ci vado dietro aspettando l'occasione di trovarne qualcuno nella mia zona per provarlo.
zama202 18-01-11 16.03
Parlate senza sapere....ma l'avete provata la fusion? avete visto la potenza assurda della macchina?avete sentito come "suonano" i convertitori? ....


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