Oggi ho provato...il ventilator e clavia ex

cick 18-09-10 23.27
premessa...un po lunga!
ebbene si, mi sono messo in macchina e ho raggiunto il negozio dell'amico Giovanni (alias Paradiselost). un ragazzotto alto, occhioni azzurri, estremamente gentile, disponibile, competente ed appassionato.
ma veniamo a noi.
entro nel negozio (lui, Pardise non c'era ancora), e chiedo al suo papà di poter provare il NordStageEX 76, disponibile.
c'erano anche un nordwave, un nord lead2x e altre cose molto interessanti.
mi siedo davanti al Clavia, e presa visione per circa 10' dei controlli, pulsanti etc. incomincio a suonarlo con estrema semplicità: effettivamente è molto intuitivo. scorro i preset, tutti e mi accorgo che con un po di pazienza ci si può veramente divertire. ovviamente, non mi sono addentrato molto a capire tutte le funzionalità disponibile che lo strumento offre. mi sono limitato a cercare di domarlo con le operazioni più consuete: split; layer; uso degli EFX; modifica del suono in real time; etc.etc.
lo strumento risulta molto convincente. la meccanica molto gradevole (nonostante la sensazione di nuovo che in taluni casi da quella sensazione di plasticosità).
non mi dilungo. sono passato alla sezione Organo.
prima cosa: il tempo di default, che intercorre da slow a fast del leslie non mi ha convinto per niente. credo tuttavia, che sia modificabile, programmabile.
i drawbar digitali...effettivamente, per quanto io non sia un Hammondista, nel senso che ciò che suono non mi costringe a modificare in real time il timbro di hammond come un Jazzista, potrebbero risultare difficili da digerire. tuttavia rispondono in maniera efficace e veloce al tatto e i pulsanti sono solidi a facilmente gestibili.
Il Ventilator.
faccio quasi per andarmene, quando vedo che dietro di me c'è un Korg CX3...chiedo: "posso provarlo?"...subito a disposizione.
ragazzi, il CX3 è una Bomba (è analogicoemo).
suona da Dio! c'è un nonsocchè di vero, di antico, di reale.
la meccanica poi, è fantastica, reattiva, scattante, veloce...insomma: un Must!
colleghiamo il famigerato Ventilator al CX3: emoemoemoemoemoemo.
ma che ca22o c'è in quella scatoletta, ben fatta, solida, leggera, essenziale? Giovanni mi dice: semplice, un Leslie in miniatura".
effettivamente, nonostante il Korg, già di suo mi aveva notevolmente colpito, più del clone presente sullo Stage EX e sinceramente anche del VK8, il ventilator abbinato al CX3, diventava qualcosa di veramente godurioso.
alla fine credo che sto Ventilator sia per i Cloni come una sorta di MakeUp molto professionale che riesce a far dare il meglio a qualsiasi cosa venga collegato. mi rimane solo il rammarico di non averlo potuto provare con un VK8, ma tempo al tempoemo.
agendo sulla manopola relativa alla distanza dei microfoni, il risultato era sorprendente. l'accelerazione del leslie ed il resto, giustificano il costo del prodotto: € 400,00.
se siete, alla ricerca di un simulatore che non sia VST, state tranquilli che comprando un prodotto del genere non ve ne pentirete per niente.
sono talmente convinto che se anche lo collegassimo ad un Korg X50, i preset di organo residenti, acquisterebbero vita.

ancora un grazie a Paradiselost.
spero che a breve si possa concludere qualcosa.


ps. per Paridesolost qualora si trovasse a leggere questo 3d:
fammi uno squillo quando ti arriva il N3, cosi vediamo se possiamo chiudere il cerchioemo. grazie.
Edited 18 Set. 2010 21:56
anonimo 19-09-10 21.54
@ cick
premessa...un po lunga!
ebbene si, mi sono messo in macchina e ho raggiunto il negozio dell'amico Giovanni (alias Paradiselost). un ragazzotto alto, occhioni azzurri, estremamente gentile, disponibile, competente ed appassionato.
ma veniamo a noi.
entro nel negozio (lui, Pardise non c'era ancora), e chiedo al suo papà di poter provare il NordStageEX 76, disponibile.
c'erano anche un nordwave, un nord lead2x e altre cose molto interessanti.
mi siedo davanti al Clavia, e presa visione per circa 10' dei controlli, pulsanti etc. incomincio a suonarlo con estrema semplicità: effettivamente è molto intuitivo. scorro i preset, tutti e mi accorgo che con un po di pazienza ci si può veramente divertire. ovviamente, non mi sono addentrato molto a capire tutte le funzionalità disponibile che lo strumento offre. mi sono limitato a cercare di domarlo con le operazioni più consuete: split; layer; uso degli EFX; modifica del suono in real time; etc.etc.
lo strumento risulta molto convincente. la meccanica molto gradevole (nonostante la sensazione di nuovo che in taluni casi da quella sensazione di plasticosità).
non mi dilungo. sono passato alla sezione Organo.
prima cosa: il tempo di default, che intercorre da slow a fast del leslie non mi ha convinto per niente. credo tuttavia, che sia modificabile, programmabile.
i drawbar digitali...effettivamente, per quanto io non sia un Hammondista, nel senso che ciò che suono non mi costringe a modificare in real time il timbro di hammond come un Jazzista, potrebbero risultare difficili da digerire. tuttavia rispondono in maniera efficace e veloce al tatto e i pulsanti sono solidi a facilmente gestibili.
Il Ventilator.
faccio quasi per andarmene, quando vedo che dietro di me c'è un Korg CX3...chiedo: "posso provarlo?"...subito a disposizione.
ragazzi, il CX3 è una Bomba (è analogicoemo).
suona da Dio! c'è un nonsocchè di vero, di antico, di reale.
la meccanica poi, è fantastica, reattiva, scattante, veloce...insomma: un Must!
colleghiamo il famigerato Ventilator al CX3: emoemoemoemoemoemo.
ma che ca22o c'è in quella scatoletta, ben fatta, solida, leggera, essenziale? Giovanni mi dice: semplice, un Leslie in miniatura".
effettivamente, nonostante il Korg, già di suo mi aveva notevolmente colpito, più del clone presente sullo Stage EX e sinceramente anche del VK8, il ventilator abbinato al CX3, diventava qualcosa di veramente godurioso.
alla fine credo che sto Ventilator sia per i Cloni come una sorta di MakeUp molto professionale che riesce a far dare il meglio a qualsiasi cosa venga collegato. mi rimane solo il rammarico di non averlo potuto provare con un VK8, ma tempo al tempoemo.
agendo sulla manopola relativa alla distanza dei microfoni, il risultato era sorprendente. l'accelerazione del leslie ed il resto, giustificano il costo del prodotto: € 400,00.
se siete, alla ricerca di un simulatore che non sia VST, state tranquilli che comprando un prodotto del genere non ve ne pentirete per niente.
sono talmente convinto che se anche lo collegassimo ad un Korg X50, i preset di organo residenti, acquisterebbero vita.

ancora un grazie a Paradiselost.
spero che a breve si possa concludere qualcosa.


ps. per Paridesolost qualora si trovasse a leggere questo 3d:
fammi uno squillo quando ti arriva il N3, cosi vediamo se possiamo chiudere il cerchioemo. grazie.
Edited 18 Set. 2010 21:56
però il Ventilator non ha l'opzione Stop (/Break), indispensabile per suonare Jon Lord...
...o sbaglio?
cick 19-09-10 23.01
Ago ha scritto:
però il Ventilator non ha l'opzione Stop (/Break), indispensabile per suonare Jon Lord...
...o sbaglio?


no, non sbagli..
Deltex 20-09-10 00.42
cick ha scritto:
Ago ha scritto:
però il Ventilator non ha l'opzione Stop (/Break), indispensabile per suonare Jon Lord...
...o sbaglio?


no, non sbagli..


Io non l'ho provato, ma leggendo il sito che hai linkato, intuisco che lo Stop e' previsto...


Switching speeds is simple enough, either directly via the Slow / Fast stomp-switch on the device or remotely via a half-moon or external footswitch. If you are controlling the device remotely, you can also use a kill switch to STOP the rotors.
Edited 19 Set. 2010 22:42
pentatonic 20-09-10 00.48
non mi risulta (ma potrei benissimo sbagliarmi...) che Jon Lord abbia sviluppato un suono particolare, con i leslie in stop...

per parecchio (circa tre anni) NON ha usato per niente il Leslie, dopo il 73 mi pare ha ricominciato ad usarlo, ma con il suono incattivito da ampli per chitarra Hiwatt o Marshall, ma sempre usando il leslie "mobile".
cick 20-09-10 12.02
Deltex ha scritto:
leggendo il sito che hai linkato, intuisco che lo Stop e' previsto...


leggi anche nelle SPECS, vedrai che nelle funzioni, lo STOP non è previsto.
giosanta 20-09-10 12.20
Vero, ma tra le "features" c'è, testualmente:
Remotely switchable rotary stop.
ParadiseLost 20-09-10 19.00
Confermo che lo STOP è fattibile via footswitch.
elton66 20-09-10 19.10
si, ma quale pedale ci vuole? A quanto pare non ce ne va bene nessuno....
cotosso 20-09-10 19.28
immagino che vada nella presa "remote" che ha un normalissimo attacco a jack e al 99% sarà comandata da un normalissimo footswitch, al massimo ci sarà da invertire la polarità.
elton66 20-09-10 19.31
ti sbagli, non ci va un normalissimo footswitch (sono stati provati tutti i tipi)
Edited 20 Set. 2010 17:32
afr 20-09-10 19.38
dal manuale, secondo ventilator

[c]Remote
This jack accepts two external footswitches (not pushbuttons!)
or one Hammond CU-1 type manual switch to remotely control
the Slow / Fast function. It also gives you a kill switch to stop
the rotors. Note that when you stop the rotors, the internal Slow
/ Fast button remains active[/c]

elton66 20-09-10 19.43
si, l'avevo visto, ma dove si trova un pedale del genere?
afr 20-09-10 19.48
qui
cotosso 20-09-10 20.00
dato che lo switch half moon ha un connettore stereo si potrebbe anche provare con QUESTO visto che parla di dual footswitch, oppure io tenterei anche con un pedale di espressione (che ha sempre l'attacco stereo), al massimonon funziona.
cick 20-09-10 22.29
afr ha scritto:
qui


...guarda, ti meriti un thanksemo
elton66 20-09-10 22.37
@ afr
qui
ma perchè dovrei ordinare un pedale addirittura inl Giappone (e a che prezzo!)? Non dovrebbero essere i costruttori del Ventilator a metterne uno in vendita? Mi sbaglio? emo
giosanta 20-09-10 23.20
Basta Thomann.
elton66 20-09-10 23.26
@ giosanta
Basta Thomann.
in che senso? Ho dato uno sguardo da Thomann, ma l'unico switch per organo che ho trovato è quello della Clavia a 98 euro...
WallaceVts 21-09-10 11.59
Ago ha scritto:
però il Ventilator non ha l'opzione Stop (/Break), indispensabile per suonare Jon Lord...
...o sbaglio?


DISCORSO STOP

Se siete Pratici di elettronica (in pratica se volete tagliare e saldare 3 cavi... nulla di che...) io ho fatto cosi:

(Entrambi a levettina)
Interruttore
Deviatore
Cavo Stereo

Un filo del cavo stereo all'interruttore
Dall'interruttore 1 filo al centrale del deviatore
Altri 2 fili del cavo stereo al deviatore

Sul sito c'è il manuale coi fili da collegare. Se ci capite dalla mia immagine...
=====|| 1 | 2 | >3
1- ON/BRAKE
2,3 SLOW/FAST

Questo perchè NON volevo un deviatore a 3 posizioni (sinistra,centro,destra) ma perchè ho PREFERITO avere separato lo stop dallo SLOW/FAST
Preferito Primo, e secondo perchè non ce l'avevo in casa...
E poi con quello a 3, non sapevo la fase del passaggio fra slow/fast (che passa dallo stop quindi interrompe il circuito) andasse a rovinarlo, interrompendo e ridando il flusso. (magari paradiselost può darmi indicazioni)
A regola se va bene lo switch x xk3 che passa dallo stop (in mezzo) non dovrebbe dar problemi, ma essendo pilotabile da uno switch (che ha 2 posizioni) ho preferito averlo SEMPRE in tensione/acceso, pilotando solo slow/fast (come lo switch)

Costo Totale : 6€

Io proprio trovo difficoltà a usare un pedale mentre faccio i soli...
Mi trovo meglio, con un Piede sul pedale volume, una mano sulla levetta e l'altra che fa il solo...
Edited 21 Set. 2010 10:13