ti rispondi al volo , sto uscendo, quando comprai la centralina piu gli scanner della american dJ ( dal sito tedesco della musik productiv come pacchetto scontato ) mi diedero anche due cavi cannon dmx . Successivamente ho comprato semplici cavi cannon per microfono e non ho avuto problemi collegando in serie ( gli scanner e le teste rotante hanno tutti un connettore in ed out dietro percio al primo quesito anche i cavi cannon normali a me funzionano ) la mia fortuna e' che la polarita' ( i tre contati della cannon possono avere due modalita "dicamo grossolanamente senso negativo / o positivo" ) corrispondono ( secondo quesito bisogna vedere se il segnale della centralina esce " positivo e/o negativo " rispetto alla polarita dmx dei par , altrimenti non comunicano) . Prima di programmare le scene ( in maniera che spingendo il numero della scena automaticamente ogni par si posiziona in un determinato posto con un determinato colore, io in verita' programmai una unica scena con immenso sudore e penso a fortuna perche dopo non ci sono piu' riuscito, e poi ho lasciato perdere) bisogna semplicemente essere in grado , muovendo i cursori di comandare i 4 -6-8 canali dmx delle luci in questione. Percio:
bisogna A) sapere quanti canali hanno i tuoi par ( ex. i miei scanner hanno 8 canali il primo comanda il tilt cioe' movimento sopra o sotto dello specchio che riflette la luce il secondo comanda il pan cioe dx o sn dello specchio che riflette la luce , il terzo il gobo cioe la maschera davanti alla lampada che fa fare la forma-disegno al faretto, il quarto il filtro colore davanti alla luce che determina la luce del colore del faro , il quinto l'effetto stroboscopio, il sesto l'intensita della luce e via cosi dicendo ) dopo di che' B) bisogna assegnare ad ogni par il suo canale ( cioe' dietro al par dargli un numero ex, il primo par gli diamo il numero 1 mentre al secondo par gli diamo il numero 5 ( se i par sono a 4 canali ) il numero 7 ( se sono a sei canali ) il numero 9 ( se sono a otto canali) di conseguenza in base a quanti canali hanno i tuoi par a scalare applichi lo stesso discorso ai par successivi .
C) io sinceramente il discorso della scatola finale dmx l'ho sentito ma non l'ho mai capito e comunque non credo che serva a niente ed io non l'ho ( ma posso sbagliarmi ) .
Edited 19 Set. 2010 12:09