Ho un problema, possiedo un D550 di cui sono felicissimo, solo che la programmabilità è un po scomoda via pannello e inoltre, cosa infinitamente piu grave, pur non presentando problemi, ho il terrore che prima o poi data l'età dello strumento mi possa lasciare a piedi.
è una delle macchine che uso di piu e che programmo maggiormente, non posso rinunciarci....la mia idea sarebbe per ora tenermelo assolutamente, ma un domani sostituirlo (nel caso morisse) con un V.Synth Rack che ha il D50 integrato.
il problema però è il suono....chi di voi ci ha mai provato? voci mi dicono che su certe cose è addirittura meglio la nuova, mentre su certi suoni il vecchio originale lo supera.
Io possiedo anche JD 990 e Fantom XR e devo dire che come pasta la D550 se li beve entrambi, suono piu analogico, piu corposo....la mia paura è che passando al V.synth mi ritrovi poi una pasta sonora tipo JD o Fantom il che sarebbe assolutamente tragico per me, in quanto la forza del D50 è proprio quel suo colore a metà tra un Juno/JX analogico e un Fairlight digitale....ottenere un suono "stile plug in" sarebbe veramente un disastro.
E' la stessa cosa che succede ascoltando la FM7 o FM8 native....mi fanno veramente vomitare solo a sentirle, però quando ascolto la DX9 oppure un TX816 cambio completamente idea.
ecco la d50 hardware mi ricorda il suono di quel tipo di macchine, digitali ma con una pasta analogica molto forte....
qualche consiglio e/o idea? non conosco a fondo la D50 per V.synth perciò non posso esprimermi....ecco perchè chiedo a chi ne sa di piu!