@ SMARTKID
secondo te, se imposto un reverbero accentuato sul suono in questione, mi puo' aiutare a rendere meno "rigido" il passaggio sui tasti?
io da pianista puro, sono abituato a fare le tecniche di quel tipo, e sul tasto pesato con gli organi NON SOLO non rende bene, ma ti spacca anche le dita...
Vero che è di per se' difficile fare i glissati su tasti pesati, ma ho visto fior di video dove questi venivano fatti con ottimo risultato anche su una 88. Quindi senz altro sono IO che non riesco ancora ad assimilare il modo giusto..
No, il riverbero c'entra poco o nulla.
Il "trucco" è leslie in fast e uso del palmo della mano più che delle singole dita, in maniera da premere molti più tasti contemporaneamente.
Chiaramente è per questo che torna comoda la tastiera waterfall, per non rovinarsi il palmo con il dentino del tasto da piano... in definitiva sul tasto pesato forse è meglio usare le 4 dita e premere solo dall'alto.
VIETATO l'uso del sustain... Sacrilegio!
Oltre alla scorrettezza filologica, non serve a nulla... se vuoi fare più "casino" fai i glissati a due mani! Comunque l'importante è premere contemporaneamente più tasti vicini: sono quelle dissonanze che aumentano il casino.
Ci sono poi dei settaggi specifici per fare quei bei "ruggiti"... per citare un esempio a caso Jon Lord
se ne sistemava uno sul manuale inferiore da usare all'occorrenza (cioè spesso
) senza dover cambiare settaggio nel manuale superiore che utilizzava per le parti più "suonate".
Un tipico settaggio da ruggito "felino" è questo:
008000000, vibrato C3, leslie fast (no percussione)
Questo è un po' sottile (diciamo da iena
) ma se aggiungi qualche armonica, tipo 008880000, viene fuori anche un suono più grasso... fino anche al "full drawbars"(888888888) utilizzato da ziokiller nel video linkato.
Edited 18 Set. 2010 17:32