avevo deciso di astenermi in seguito a "conflitto d'interessi" (sono uno dei contendenti a spolpare Mao dei suoi soldi...),
ma il ragionamento secondo me è:
a) analogico contemporaneo:
a/1) la moglie ricca, bellissima quando aveva 20 anni, oggi elegante e si tiene in forma:
la fascia alta (p08, andromeda, modulari) è ottima, e la pace mentale che offre produce tempo in più per programmare, piacere di stare davanti allo strumento, ecc.
Amo il vintage, ma uso questa per il 75%.
a/2) la moglie benestante, non attizante ma cucina bene, e qualche volta sa esattamente come vai maneggiato:
la fascia bassa contiene alcune perle (mopho, dark energy, alcuni moogerfooger) e anche tante cagate.
b) analogico vintage:
b/1) lasciamo perdere la
fascia "rumenta" (strumenti che erano loffii anche nuovi, oppure che erano belli ma sono diventati inaffidabili: le famose colle rosse, certe ciofeche come il 106... certi moog preset, certe tastiere archi...).
Per allocchi.
b/2) la fascia "a basso costo e affidabile" (spendere meno di 700/800 euro), macchine magari un po' scomode, magari non clamorose, danno, a quel prezzo, suoni eccezionali.
Chiamiamola: "la vecchia amica che rivedi e riscopi una volta l'anno. Non chiede niente, si cena in pizzeria, si passano tre ore favolose, ci si saluta sorridendo, si sta allegri due giorni, se la chiami è sempre libera"
Io sto impilando matrix1000 per quale motivo, sennò? Non spippolo, non sperimento, ma se caccio un accordo di fiati (15 minuti di programmazione e poi lo lascio lì in eterno), tremano i vetri e ogni layer di 6 note mi costa 200 euro...
... contro i 1500 delle 8 note di un prophet08
Suona meglio del prophet? Una botta di fiati, sì. Una patch elaborata, no.
L'uno o l'altro?
Un analogue moderno per la completezza, a un costo sensato,
e le spezie, se a un rapporto qualità/prezzo eccellente.
b/3) la fascia a alto costo viaggia attualmente a prezzi IDIOTI,
e si divide in:
b/3/A) Sharon Stone
"lo paghi 3000 euro o oltre, continui a pagare 500 euro l'anno di manutenzione, e godi come un caimano. Se si ferma, aspetti un anno la riparazione ma non importa. Può fare quello che vuole, fermarsi, ronzare. E così bello che non importa. Midi? Chisseneferga. Lo hanno rifatto in versione moderna? Non lo voglio sapere".
Sono forse 5/6 macchine, non di più: il minimoog, l'obxA
(per non parlare delle vette: oberheim 4-voice, prophet t8, moog modular, e rarità varie).
Chi può permettersele, si accomodi.
Generalmente è uno che può comprarsi SIA l'obx-a sia il matrix 1000 sia il prophet 08 sia... Sharon Stone.
NON il jupiter8.
Mi dispiace per i
collezionisti a chiacchiere, ma fa parte della categoria successiva:
b/3/B) "il travestito d'alto bordo che assomiglia sputato a Naomi Campbell, costa 15000 eruo a notte, e fa le scene isteriche spaccando le suppellettili"
"lo paghi 3000 euro e la prima volta che non solo si guasta, ma anche solo si incricca il MIDI mentre suoni, cominci a chiederti chi cazzo te l'ha fatto fare, e se non era meglio un DSI".
Il suono è bello, bellissimo, ma non fa innamorare. E senza amore, certe cose non le sopporti.
Ti stufi, cerchi di venderlo, e scopri che se ha un graffietto ti offrono 1000 euro in meno perché è un mercato in mano ai pazzi.
Prophet5, ob8, jupiter
Edited 17 Set. 2010 13:08