anumj ha scritto:
Sembrerà ovvio, ma sermpre più spesso si è alla ricerca senza sosta di chissa' cosa per realizzare un'idea.
Per fare un grande disco che vende milioni di copie, come vedete, non serve avere un tir di roba e presentarsi in studio incasinati peggio di Jordan Rudess... non serve, bastano un paio di buoni "sintetizzatori", una buona programmazione e un tecnico del suono in gamba, ma soprattutto genialità nella composizione e negli arrangiamenti.
io su questo aspetto sono completamente d'accordo....chiaro FORSE con un korg 707 un disco di spessore non lo si puo fare, però ad esempio citando ancora la DANCE/HOUSE/TECHNO etc....(che puo piacere e non piacere) un pezzo tipo Flat Beat (pubblicità della levis con il pupazzo giallo) è stata fatta con un Korg Ms20 acquistato detto quanto dichiara l'autore per molto meno di 1000 euro, un Moog Rogue (che non costa molto), un AKAI S1100 usato per campionare (anche questo, macchina vecchissima), un paio di Roland 606 e 707 per le ritmiche, e un mackie a 12 canali per il mix! insomma, una strumentazione che varrà 3000/4000 euro al massimo, per un pezzo che ha fatto un botto pazzesco.
e di dischi cosi fatti con poche macchine ce ne sono....
JORDAN RUDESS non usa molta roba, o meglio NON usava....il primo disco Metropolis part II con i DT fu registrato con un Kurzweil K2500X e un K2500R...non mi sembra una strumentazione impossibile, e anche i dream theater......quando c'era kevin moore il 90% dei suoni derivava dal korg dw 8000 (organi, e leads sopratutto), e dal JD 800.....in studio hanno usato un Korg 01W per dei suoni (ma solo in studio).
JORDAN non ha mai usato molto, adesso è diventato piu ricco e famoso e fa un po il pagliaccio, però in passato ha sostituito le tre tastiere di moore in alcuni live con un K2VX e basta....e anche nei primi progetti come i Liquid Tension, lavorava al 99% con il K2500X.
la genialità credo sia la cosa principale in tutto.....basta pensare certi pazzi che suoni hanno tirato fuori dal SID del Commodore 64, hanno addirittura trovato un modo, sfruttandone un bug, di avere un quarto canale per dei campioni digitalizzati, cosa non documentata nemmeno nella guida del programmatore.
Edited 17 Set. 2010 1:01