....hai una confusione in testa allucinante.
1) il D50 non ha campioni....o meglio ha 99 parziali pcm che chiamarli "campioni" è corretto solo perchè sono campionati, ma non c'entrano nulla con i multisounds della Korg M1 ad esempio, il campione del D50 è una porzione di attacco corta solitamente, che si aggiunge a un oscillatore digitale SAW o SQR....il campione solitamente fornisce l'attacco, il transiente, mentre l'oscillatore digitale provvede a creare il sostegno al suono.
questo approccio (perchè chiamarla sintesi è forse troppo) si chiama aritmetica lineare, sono 4 linee separate di sintesi che possono essere SYN o PCM, appunto....e tra l'altro i filtri possono essere applicati solamente ai suoni SYN (sarà proprio il D70 a introdurre il primo filtro digitale roland a poter essere applicato a dei campioni)
con questo sistema il D50 poteva produrre suoni impossibili da generare con un analogico e inoltre migliorare di molto il realismo dei suoni acustici, cosa che il mercato chiedeva, e nella quale regnava la FM di yamaha....però per avere buone emulazioni acustiche, senza FM o altre tecnologie, bisognava investire nelle memorie rom costose per il campionamento, rinunciando alla sintesi se si voleva che il prodotto non costasse come un auto.
Ecco l'idea roland....unire piccole porzioni di campioni che occupavano poca rom (e quindi era economico) a funzioni di sintesi avanzate stile analogico....e il D50 è nato.
idea geniale perchè facendo cosi la macchina era in grado di fare buoni suoni acustici e non solo, senza costare un capitale.
però questo non significa nulla ugualmente....è tutta la macchina che suona bene....non sono i parametri o quello che cè sugli schemi, è come i componenti interagiscono, come sono progettati, la qualità degli stessi a determinare un buon suono.
Un synth con potenti funzioni sulla carta ma oscillatori di merda, suonerà male, anche se sulla carta è potentissimo.
2) la qualità della M1 non dipende solo dai campioni, anche qui entrano in gioco molti altri fattori tra cui la possibilità di sovrapporre 16 oscillatori in modalità combi, il multieffetto digitale avanzatissimo per l'epoca completamente programmabile, e concettualmente la M1 è identica a trinity, triton e m3....sono la stessa macchina migliorata, adesso ci sono 2 filtri multibanda risonanti per oscillatore che prima non c'erano, il multieffetto è potenziato, cosi la polifonia, i parametri....ma il concetto non è molto diverso.
Quindi hai detto l'ennesima stupidaggine...la M1 non è morta e sepolta, RIVIVE nei prodotti korg di oggi alla fine....cosi come il JD 800 e la D70 rivivono nel Fantom (se analizzi la struttura della macchine, sono praticamente quasi uguali sulla carta....WG con TVF e TVA, LFOx2, 3 inviluppi, il tutto moltiplicato per 4....oltre a vare nuove funzioni naturalmente)
molto diverso invece è l'approccio del D50 se paragonato a Fantom G....anche se la D50 concettualmente si ritrova facilmente nel V-Synth.
PS non mettere quelle risatine strafottenti alla fine, anche perchè leggendo le cose che scrivi puoi ridere solo tu, ci sarebbe da piangere piu che da ridere.
per esempio se mi spieghi cos'è l'ENGINE del D50 che fa il suono....non sono i campioni, non sono la sintesi....è L'engine....se ci facessi almeno capire che diavolo è, ma sopratutto cosa fa questo motore!
Edited 21 Set. 2010 2:53