Auricolari aperti per live

ruggero 15-09-10 12.41
ciao
mi è capitato un po' di volte di gestirmi una spia da palco con il mio submixer con la tendenza a tenere un po' alti i miei livelli per poi avere come conseguenza volumi non realistici e più bassi nel mix generale (il fonico mi diceva alla fine concerto... ti sentivo poco...).
Se ora usassi una normalissima cuffia (non in ear) solo su un orecchio con solo i miei strumenti (per avere solamente un maggior dettaglio di quello che suono e canto) e per il resto affidarmi alle spie di palco, come vedreste la cosa?
vansys 15-09-10 13.17
Personalmente la vedo un po' incasinata.......

Ci sto studiando da un pezzo sul come fare un buon monitoraggio in spia.

Il top sarebbero 2 spie, ai 2 lati, non grandi che ti restituiscono il suono stereo. Sicuramente avresti una maggior fedeltà del suono visto che la maggior parte delle timbriche di tastiera anche se non ce ne accorgiamo suonano bene perchè risultanti da un effetto stereo di diverse armonie.

In più la doppia spia avvolgendoti richiede meno massa di volume cosa che su palco è in genere gradita.

Se poi usi più tastiere uscendo dal control room del mixer non solo mandi via il segnale stereo ma in più gestisci il volume totale delle tastiere da un solo fader avendo la percezione non solo di cosa fai ma anche del bilanciamento che è il medesimo che mandi fuori.

Mischiare cuffie e spia a parer mio ti confonde solo ulteriormente sganciandoti dal feeling con il pubblico.

IMHO Enorme!!!!!!!!
ruggero 15-09-10 13.38
quello che dici è sicuramente sensato. Ho dei però...emo

1. Di solito esco con il segnale cuffie dall'uscita cuffia del mixer su cui devio il segnale aux (che però è MONOemo ). Avrei il control room ma deve essere amplificato...e non ho voglia di portarmi in giro due spie (nè i soldi per comprarle).
2. Il mio fonico (che è sempre lo stesso) gestisce già abbastanza bene le spie sul palco ma in certi passaggi mi servirebbe un po' più di definzione (diciamo una manciata di db) per sentire meglio quello che suono e per cantare meglio.
... ecco il perché della mia proposta!

una precisazione su quello che dici: nelle casse stereo manderesti dentro anche il segnale del gruppo o solo le tue tastiere?
Edited 15 Set. 2010 11:39
Animapone 15-09-10 13.38
Personalmente l'unica volta che ho "dovuto" (per esigenze di palco) suonare con una sola cuffia nell'orecchio mi sono trovato MALISSIMO.

Sicuramente poteva essere un problema di "non abitudine" al tipo di ascolto, ma sentire la propria esecuzione prevalentemente da un solo orecchio è stato per me molto "fastidioso". E vi assicuro che non è come avere una sola cassa spia posizionata su un lato, con la cuffia l'altro orecchio praticamente non ascolta l'esecuzione.
Animapone 15-09-10 13.40
ruggero ha scritto:
in certi passaggi mi servirebbe un po' più di definzione

Allora perchè non usare direttamente il monitoring in cuffia su tutte e due le orecchie?
ruggero 15-09-10 13.51
@ Animapone
ruggero ha scritto:
in certi passaggi mi servirebbe un po' più di definzione

Allora perchè non usare direttamente il monitoring in cuffia su tutte e due le orecchie?
questo è stato sempre il mio dilemma. Se uso delle cuffie chiuse non sento il resto del gruppo e devo farmi dare anche la mandata "gruppo" nel mio submixer. Se uso delle cuffie aperte posso comunque riuscire nel mio intento?
vansys 15-09-10 14.09
Allora... ti dico come, in base a diversi suggerimenti avuti da guru del settore, gestisco il monitoraggio su palco.

Io tengo su palco un mixer, Mackie 1402 VLZ Pro, e le tastiere (in tutto 3) entrano tutte li, nei canali stereo tenute in flat.

Dal mixer mando al fonico 2 cavi, left e right, occupando quindi un solo canale stereo, o 2 mono.

Sul mio mixer gestisco in tal modo il bilanciamento delle mie tastiere, cosa che il fonico riesce difficilmente a fare a meno che non sappia a memoria quale tastiera io stia suonando il quel determinato momento.

Il volume generale delle mie tastiere lo mando dal fader generale.

A questo punto mi faccio dare dal fonico un canale spia che inserisco nel mio mixer, lo metto in Mute (molto importante altrimenti ritorna al PA), e li mi faccio mettere le parti che desidero escluse ovviamente le tastiere.

Nel mio mixer, non so se per tutti è così, quando metto in Mute il canale mi devia il segnale al control room.

Questo fa si che io abbia in spia anche gli altri strumenti e le voci e le possa controllare separatamente rispetto al volume delle tastiere.

Alla fine dalle uscite Control Room left e right esco con 2 cavi mono che unisco con un adattatore da 2 mono a uno stereo ed entro nella mia spia (al momento una sola per motivi di money).

Non uso il classico cavo a Y 2 mono 1 stereo perchè il suono in spia fa schifo. Il motivo mi è stato spiegato ma non l'ho capito benissimo ma pare che l'adattatore bilanci i segnali mentre il cavetto no........ non lo so ma di fatto è vero.

Alla fine per ulteriore scrupolo ma non lo uso mai dalla spia linko il segnale ad un piccolo mixerino Berhinger da 40 euro e li collego un paio di auricolari Shure il cui volume lo gestisco dal mixerino. E' una sorta di piccola assicurazione qualora la spia decida di abbandonarmi (emo) oltre al fatto che in locali piccoli può rendersi utile per non avere volumi fastidiosi sul palco.



ruggero 15-09-10 14.19
vansys ha scritto:
A questo punto mi faccio dare dal fonico un canale spia che inserisco nel mio mixer, lo metto in Mute (molto importante altrimenti ritorna al PA), e li mi faccio mettere le parti che desidero escluse ovviamente le tastiere.



si, è la cosa che ho fatto fino ad oggi.
D'ora in poi volevo solamente montorarmi in cuffia (usando anche tutt e due le orecchie) con il mio segnale e sentire il resto dal palco e dalle spie sul palco...
per questo chiedevo se era giusto l'uso di cuffie aperte: per sentire appunto il "respiro" del palco.
Edited 15 Set. 2010 12:20
Animapone 15-09-10 14.28
ruggero ha scritto:
per questo chiedevo se era giusto l'uso di cuffie aperte: per sentire appunto il "respiro" del palco.[

Più che "giusto" o "sbagliato" in assoluto, credo sia una questione di gusti.

Anche io ho preso degli auricolari che, sebbene in ear, sono "aperti", nel senso che non "abbattono" il ruomore del palco, proprio per sentire quello che tu chiami "respiro" emo
Solo che uso questo sistema di monitoraggio come "ultima spiaggia" in caso non sia possibile (o sia insufficiente) il classico monitoraggio in spia (che prediligo).
ruggero 15-09-10 14.33
questo Animapone mi interessava... praticamente io ho sempre la possibilità di sentirmi in spia solo che mi serve l'ultima spiaggia o se vuoi dire, quel pizzico di suono che certe volte ti manca! grazie!
ps: che auricolari sono?
Edited 15 Set. 2010 12:34
vansys 15-09-10 14.39
Quoto Animapone... La cuffia è a mio avviso quell'ancora di salvezza nel caso in cui qualcosa non vada.

Anche a me interessa il modello in questione emo

Spero solo non sia una cuffia tradizionale ma siano comunque in ear perchè da vedere è davvero improponibile.

Alternativa...... un bello stetoscopio attaccato alla spia emo
Animapone 15-09-10 14.43
QUESTI
Più che altro per una mia "mania" di Rolandiano convinto emo, e poi perchè ho usato per svariati anni un paio di cuffie Roland con cui mi sono trovato molto bene. Non avendo avuto possibiltà di provare alcun auricolare, ho dovuto basarmi su "teorie astratte" emo
vansys 15-09-10 15.15
Paiono buone!!!

Spassosa la traduzione in simil italiano del sito emo
anonimo 15-09-10 15.53
@ vansys
Paiono buone!!!

Spassosa la traduzione in simil italiano del sito emo
io dico che se non puoi usufruire di una coppia di spie monitor di fronte a te, l'ideale è proprio la tua soluzione ma ti suggerirei di andare su prodotti top tipo questeemo
ruggero 15-09-10 16.27
@ Animapone
QUESTI
Più che altro per una mia "mania" di Rolandiano convinto emo, e poi perchè ho usato per svariati anni un paio di cuffie Roland con cui mi sono trovato molto bene. Non avendo avuto possibiltà di provare alcun auricolare, ho dovuto basarmi su "teorie astratte" emo
alla faccia... 110 di ear monitor...
anonimo 15-09-10 16.31
@ ruggero
alla faccia... 110 di ear monitor...
eh ma con queste.....emo..emo

Ciao!