Un po' di registrazioni fresche fresche...

ziokiller 13-09-10 18.05
Vi faccio sentire un po' di registrazioni fresche uscite dal mio studietto... si tratta del mio "wanna-be" trio Hammond-Chitarra-Batteria, la registrazione è stata fatta solo a scopo di ricordo, niente di importante. Secondo me i suoni sono belli ma il tutto è stato suonato male... insomma avremmo potuto fare le cose con più calma e suonare meglio, in molti punti ci sono problemi di timing e anche qualche "steccata" qui e lì...

Tecnicamente, la batteria è stata ripresa con 11 microfoni (cassa, rullante sopra e sotto, 3 tom, hihat, 2 OH e 2 ambienti), l'Hammond con tre mic (a ogni pezzo cambiavo microfonazione) e la chitarra con 5 microfoni (SM57, AT4040, AKG D310 e due Beyer MCE530 per l'ambiente). Il tutto registrato in Cubase su 21-22 tracce e mixato sul banco Mackie per poi essere riversato su nastro a 15 ips con Dolby C, e poi convertito in mp3.

The Chicken
Mary had a little lamb
Cold duck time
Cause we've ended as lovers (Jeff Beck)
If (Joe Satriani)

Ditemi che ne pensate, più che altro mi interessa sapere cosa ne pensate del suono... se vi piace, se è troppo grosso, troppo sottile, troppo cupo, troppo brillante, troppo compresso, ecc...

Edited 9 Feb. 2011 23:02
morgan74 13-09-10 18.15
cosi' al volo..
la cassa della batteria non si apprezza...sparisce coperta dal basso.
in generale la batteria ha un volume un pelino troppo basso
Tornato_Rudi 13-09-10 18.16
hai provato a mixare e rifinire i pezzi tutto in digitale per sentire la differenza ?.emo
Edited 13 Set. 2010 16:16
ziokiller 13-09-10 18.20
Durante il mix ho registrato sia in digitale che in analogico contemporaneamente lo stesso segnale (grazie alla matrice del mixer che consente di avere copie multiple del master o dei bus), e alla fine ci è piaciuto di più quello che si sentiva dal nastro... Per questo genere di musica sembra avere più "punch", e il leggero taglio che si viene a creare intorno ai 18 KHz in qualche modo rende il suono meno aspro. Ovviamente anche la registrazione digitale era ottima, ovviamente più pulita. Comunque le differenze sono veramente minime.

La batteria scompare... eh, lo so... il problema è che ha anche una consistenza piuttosto altalenante. I compressori possono aiutare, ma non fanno certo i miracoli! emo
Tornato_Rudi 13-09-10 18.31
ziokiller ha scritto:
Durante il mix ho registrato sia in digitale che in analogico contemporaneamente lo stesso segnale (grazie alla matrice del mixer che consente di avere copie multiple del master o dei bus),


si, ma il mix passava comunque dal banco giusto ? Io intendevo invece il lavoro svolto total ITB.
ziokiller 13-09-10 18.37
Ah no, non l'ho fatto proprio ITB... avevo fatto solo un pre-mix durante il tracking, ma un missaggio proprio no.

Tornato_Rudi 13-09-10 18.41
ecco la mia opinione sui pezzi postati :

gli atrumenti a mio avviso non "legano" insieme correttamente a parte i problemini di esecuzione ma quello non ci interessa. Dai miei monitor (KRK Expose - Behringer B1030A) sento la batteria con un sound poco incisivo ma potrebbe essere questionne di gusti. Decisamente a mio avviso, troppa enfasi sul bass dell'hammond. La chitarra mi ha dato la stessa impressione della batteria poco incisiva insomma. Mi rendo conto però che stò ascoltando un mp3....emoemo

nel complesso però è ovviamente un'ottimo lavoro. Ca ne fossero di lavoretti fatti cosi.
Edited 13 Set. 2010 16:42
turbopage 13-09-10 18.47
Ho ascoltato solo il primo brano.
La batteria è poco rappresentata, soprattutto la grancassa.

Sto valutando seriamente l'Audio Technica AT 4040, per quello che ho potuto ascoltare qua e la mi sembra davvero un gran microfono. A brevo spero in una prova su campo.
anonimo 13-09-10 18.48
intanto: buono. Finalmente della buona musica.

0) non commento sull'attrezzatura di registrazione. Non è il mio mestiere.

Commento sul risultato.

Correggerei il tiro dei commenti su basso e batteria.

a) Dato il genere di musica, una batteria defilata, non presentissima, ci sta. E rullo e hat sono più importanti della cassa.

E' una discussione che affronto spesso sulla mia, di musica: fonici abituati alla radio tendono a mettere la batteria all'altezza delle tastiere. Nahhh... vade retro.

b) quale degli strumenti sia suonato dal fonico, tuttavia, è inequivocabile emo.

NON è il chitarrista né il batterista, anzi loro non erano presenti quando ha mixato emo.

Così si fa! Dietro nell'autobus, le razze inferiori! emo

c) detto questo, e quindi senza arrivare a rovesciare la logica del mix,

il comping e il basso sono un po' massicci, con basse frequenze un po' intrusive.

Forse è questo che ha disturbato i due ascoltatori precedenti. Pur apprezzando un mixaggio "piano-centrico", anche a me qualche "boom" del basso è arrivato un po' eccessivo.

Non "abbasserei il volume", alleggerirei solo il bottom quando fai accordi percussivi e sul giro di basso (soprattutto in Chicken) (credo che si faccia filtrando le frequenze 100/200hz)

Il solo dell'hammond va bene così, rispetto a chitarra e voce.

Fermo restando che sono opinioni sulla musica, quindi soggettivissime, non su pezzi di hardware misurabili e giudicabili.

PS: l'hammond è un hammond, vero?

Edited 13 Set. 2010 16:52
ziokiller 13-09-10 18.56
goldbug ha scritto:
PS: l'hammond è un hammond, vero?

Ci puoi scommettere! E' il mio bellissimo Hammond A100 americano s/n 35236 collegato al mio stupendo Leslie 145.

Allora... se ricordo bene ho usato queste microfonazioni:
- The Chicken: 2 Beyer MCE530 sopra e un AKG SE300B+CK93 sotto
- Cold Duck Time: 2 AT2020 sopra e AT4040 sotto
- If: un SM57 davanti al cono dell'A100 e i due AKG SE300B davanti alla tromba del Leslie
Per gli altri due non ricordo come ho fatto...

Tornato_Rudi 13-09-10 18.57
certo che è un hammond vero non lo senti ??emo
anonimo 13-09-10 19.18
Tornato_Rudi ha scritto: certo che è un hammond vero non lo senti ??emo


volevo implicitamente lusingare un po' il Softwarista, a scapito del Maestro emo
ziokiller 13-09-10 21.05
Maestro??? emo
salvafunk 13-09-10 23.16
Li ho ascoltati tutti attraverso delle Alesis M-one MKII

Il sound generale non mi dispiace, ma le frequenze sul basso, come detto rovinano un po' l'aspetto generale.
La chitarra non è poi cosi' male, sarà pure delicata ma suona molto tonda. La batteria è molto pulita, è vero che la grancassa si perde, ed in generale manca un po' di punch, ma il sound è buono.
Bello ( e non avevo dubbi) l'hammond. presente, solo sulle frequenze basse un po' rimbombante.
Comunque mi sono divertito ad ascoltarleemo
ziokiller 13-09-10 23.44
Beh allora o ho un problema di ascolti o è stata colpa mia che ho veramente dato troppi bassi, sia alzando un po' la traccia del basso che dandogli un po' di boost sugli 80 Hz.

Grazie a tutti per i pareri emo
Tornato_Rudi 14-09-10 11.42
secondo me anche le KRK u pò ruffianotte ti hanno fuorviato ma nulla di chè a mio avviso. Con le KRK succede spesso anche a me. Quando hai tempo provi a fare un Mix ITB ? Total ITB di questi pezzi ? Tanto non servono particolari elettroniche di controllo con la roba che ha cubase ce la fai tranquillamente. Sarei curioso del confronto. Oppure mandami i take sincronizzati che mi ci diverto io poi ne discutiamo.emoemo

emo
Edited 14 Set. 2010 9:45
ziokiller 14-09-10 11.48
Non è una cattiva idea... potrei masterizzare i progetti Cubase su un DVD e spedirtelo... Dopo scendo allo studio, vedo se ci vanno tutti in un DVD e casomai ti ricontatto così mi dai l'indirizzo.
fusionman 14-09-10 12.21
Ho sentito "mary had" (versione di stevie ray vaughan eh?)
Come detto da quasi tutti sento anche io i bassi dell'hammond troppo enfatizzati.
Tieni presente che sto ascoltando con cuffiette amatoriali ma non prive di bassi. Così ti do un parere lato ascoltatore medio (che poi è la maggioranza di persone che ascoltano un prodotto finito).
Secondo me si dovrebbero tenere un paio di cuffiette e casse mediocri per sentire cosa esce sull'impianto dei poveri.
Alla batteria mi sembra che ci sei tu a suonare giusto? In realtà ho qualche sospetto anche per l'hammond. Mi sembri tu in sovraincisione anche sull'organo...
Tornato_Rudi 14-09-10 12.31
@ ziokiller
Non è una cattiva idea... potrei masterizzare i progetti Cubase su un DVD e spedirtelo... Dopo scendo allo studio, vedo se ci vanno tutti in un DVD e casomai ti ricontatto così mi dai l'indirizzo.
mi farebbero più comodo i salsicciotti sincronizzati.....

tanto ci vuole un'attimo ad esportarli da Cubase .Proverei fare a tempo perso il Mix solo ITB con le mie macchine e i miei software (Sonar8.5 e Protools HD2) i miei PLG poi lo posto e ne parliamo sarebbe secondo me una buona cosa anche per la comunità nò? Chiaramente poi ti manderei i MIx non compressi.emo

ps : non voglio più parlare di cavolate, voglio discutere delle cose pacatamente ma soprattutto con le prove tangibili in mano mi sono scocciato di rispondere sempre a 3d o alle solite polemiche questa sarebbe una discussione molto interessante da affrontare con i prodotti in mano visto che abbiamo il materiale registrato, non credi ??

RR

sai dove trovarmi.emoemoemo
Edited 14 Set. 2010 10:34
ziokiller 14-09-10 14.21
fusionman ha scritto:
Alla batteria mi sembra che ci sei tu a suonare giusto? In realtà ho qualche sospetto anche per l'hammond. Mi sembri tu in sovraincisione anche sull'organo...

No, Michele, io qui ho suonato solo l'Hammond, mentre chitarra e batteria sono suonati da due amici miei con i quali suono in trio.
Gli strumenti comunque sono registrati uno alla volta, e l'unico in sovraincisione è la chitarra, laddove ce n'è una di accompagnamento e una solista. Per il resto sono state fatte delle riprese per tutta la durata del brano, senza troppi tagli.