Forse posso chiarirvi qualche idea... sono del giro (perchè conosco tanti insegnanti nel mio conservatorio e la riforma ha fatto parlare molto) e devo dirvi che anche per quelli del giro non si capisce un ca**o.
cmq.. per quanto si sa adesso, il liceo musicale non sarà altro che un normale liceo, e alla fine ti ritroverai solo con un diploma di maturità ma niente a livello musicale (assolutamente niente a che fare con i diplomi di musica o i trienni)
a livello musicale quello che si farà sarà cmq di basso livello, perchè già vedendo quello che si può o non può fare in un conservatorio, quello che si farà al liceo sarà certamente meno. Oltretutto non ci saranno insegnanti di primo livello (perchè saranno ad insegnare nei conservatori) e quindi gli insegnanti saranno o giovani che stanno cominciando ad insegnare (come alcuni miei amici) o musicisti di serie B che passano avanti in graduatoria solo per anzianità o cavilli burocratici.
Altra cosa molto brutta, non saranno disponibili tutti gli strumenti ma solo quelli più "famosi" (pianoforte, violino, flauto, chitarra, clarinetto, tromba... per questione di posti di insegnamento e acquisto degli strumenti) e tutti gli strumenti un pò più rari spariranno completamente (meglio per me, cosa devo dire?
suono il fagotto moderno e barocco...)
Inoltre - sempre per parlare male della Gelmini (quella
) - la nuova riforma dei conservatori sta facendo un casino della madonna:
1- perchè non esiste più il caro vecchio diploma dove si lavorava meglio e si studiava di più (e che non potevi ripetere più di un anno altrimenti ti siluravano)
2- perchè hanno tolto ore allo strumento principale aggiungendo altre materie (credendo che lo strumento principale sia una materia!!!)
3- perchè con la menata dei corsi di base/triennio/biennio nella maggior parte dei casi si entrerà in conservatorio solo dopo il liceo. Cosa che non si può certo fare.
La differenza tra uno che comincia a studiare musica da piccolo e uno che la comincia da ventenne si vede a un chilometro.
Come sempre.. tutto per peggiorare tutto. Io per fortuna mi sono diplomato con la vecchia scuola.
Chi ha dei figli che vogliono studiare musica si affretti a iscriverli ai conservatori che fanno ancora il vecchio ordinamento, prima la lama della riforma gelmini tocchi il loro percorso di studi!
salutie scusate per lo sfogo
Edited 7 Ott. 2010 20:59