Vendere strumenti a distanza

turbopage 13-09-10 16.50
Ciao a tutti
mi scuso se non è la sezione giusta ma ho fatto fatica a capire dove piazzare esattamente questo thread.

Ho diversi strumenti in vendita ma sembra che nessuno in Lombardia sia interessato, mentre ho ricevuto numerose offerte a distanza.
Per pigrizia/principio/evitare casini non ho mai comprato o venduto senza guardare in faccia il compratore venditore, ma questa volta penso che dovrò organizzarmi e accettare qualche proposta lontana.

Mi chiedevo quindi:

1. Quale corriere espresso? Poste Italiane e pacco celere sono abbastanza economici ma non vorrei far arrivare gli strumenti danneggiati (o non farli arrivare proprio).
2. Come farsi pagare e con quale modalità? Sono convintissimo del bonifico bancario, ma non so se farmi pagare tutto subito oppure dividere 2/3 subito e 1/3 alla consegna.
3. Altre cose per cautelarsi?

Illuminatemi con la vostra esperienza emo
clouseau57 13-09-10 16.58
Bonifico della cifra per intero e spedizione con paccocelere 3 ( eventualmente assicurata , se ne vale la pena )
emo
gobbato 13-09-10 17.05
Tutto dipende un po' dal valore della merce.
Di strumenti di tutela ce ne sono (a dir la verità più per il venditore che per il compratore), ed è anche vero che più garanzie vuoi più devi spendere.
Io ho sempre spedito con le poste, che si avvalgono del servizio SDA, e mi sono trovato bene.
Ad esempio puoi spedire con pacco celere assicurato (costa in base al valore dichiarato del bene) se temi che arrivi rotto: verrai rimborsato (c'è sempre comunque una piccola franchigia); tieniti comunque sempre copia dello scontrino o fattura per dimostrare che il valore dichiarato è reale.
Fai il pagamento con contrassegno se vuoi tutelare te e il compratore insieme. Costa qualcosina però il compratore è sicuro di pagare solo quando riceve il pacco e firma la ricevuta dopo aver constatato che non ci sono segni di ammaccature evidenti. Il pagamento anticipato pone il compratore sempre in una condizione di sospetto di fregatura. Imballa bene il tutto, anche più del necessario e non avrai sorprese. In alternativa ci sono società che fanno tutto questo per te, ad esempio mailboxes, però costa un bel po' di più.
Ricorda che il contrassegno è applicabile solo fino ad un importo di 1200 euro o giù di lì, se il valore è maggiore devi fartelo pagare a parte, immagino anticipatamente.
Io comunque ho sempre comprato andando a ritirare di persona, perlomeno la merce più delicata, al massimo chiedevo al venditore un piccolo sconto per la benzina e l'autostrada, quindi tu potresti invogliare il compratore offrendogli un contributo per le spese di viaggio.

Ma tutto questo è sempre condizionato da se ne val la pena o no.
Edited 13 Set. 2010 15:08
stcz75 13-09-10 17.06
QUOTO AL 100%
ROLL 13-09-10 17.12
Pochi mesi fa ho venduto il VK-7 con corriere Bartolini, il costo della spedizione è stato di 51 €, l'ho imballato io penso in maniera ottima, è arrivato sano e salvo.

Il pagamento è avvenuto tramite ricarica postepay: l'acquirente non mi conosceva, ma nel giro di qualche mail e con qualche referenza documentabile su internet (compreso questo forum!), ha avuto piena fiducia.

Se vai di bonifico, tutto e subito.
michelet 13-09-10 17.23
Acquistare e vendere a distanza è sempre un'incognita.

Proporzionalmente mi è andata sempre meglio come acquirente che come venditore.

Valutare la serietà e l'affidabilità di un venditore è tanto difficile come essere dall'altra parte e dimostrare la propria serietà di acquirente... Insomma, bisogna essere fortunati da entrambe le parti.

Come forma di pagamento ho sempre chiesto il bonifico ed i lversamento della cifra totale, proprio per una forma di sicurezza reciproca e come metodi di spedizione mi sono affidato alle PT, visto che la dimensione dei pacchi non era mai eccessivamente grande.

In ogni caso di perditempo ce ne sono a bizzeffe, come di persone serie e precise non è impossibile trovarle.
anonimo 13-09-10 17.29
turbopage ha scritto: Quale corriere espresso? Poste Italiane e pacco celere sono abbastanza economici ma non vorrei far arrivare gli strumenti danneggiati (o non farli arrivare proprio).


Le leggende urbane sulle Poste che rompono la roba... sono tutte vere.

usa DHL e UPS, indicando "materiale elettronico" e assicurando.

Bartolini ruba (attendo querela).

Lo ridico: Bartolini è una rete di padroncini, che non riesce a controllare capillarmente. Se becchi il padroncino sbagliato, "porto tre prendo due", sei fritto.

SDA è un carrozzone dove smistano i pacchi delle Poste, quindi il tuo pacco pagato 20 euro lo buttano giù insieme a quelli pagati 3 euro dalle spedizioni di massa delle case editrici o delle banche.

Se puoi farti pagare in anticipo, va da sé che è meglio.

Il saldo però non farlo fare con bonifico, perché sennò chi ha pagato 350 euro su 500 facilmente farà il furbo, e tu avendo in mano un acconto non puoi agire per vie penali: non è una truffa, è solo un tardato pagamento. E fai causa civile per 150 euro...

Il saldo chiedilo contrassegno.

Le poste ogni tanto lascino il pacco contrassegno e non incassano: a me hanno fatto fare una figura da chiodi: mi sono trovato il synth in portineria, non pagato... la controparte non è stata entusiasta, e vagli a spiegare che è colpa delle poste.

Il contrassegno a cura di DHL e UPS è affidabile: non mollano il pacco se non è stato pagato, e in 20 giorni hai i soldi (anche prima, se fai fare assegno intestato a te. I contanti ci mettono di più perché devono essere processati, l'assegno compilato dal corriere, ecc.)

Edited 13 Set. 2010 15:30
Kwisath 13-09-10 17.33
approfitto del thread : stamattina sono andato a spedire pacchi paccocelere1 (un rack di 7 kg) costava 15,30euro prima delle ferie, ora ho pagato 19 euro! anche il paccocelere3 è aumentato.

Ringraziamo le poste- parastatali (paraculi) vergogna a questo Stato ladro !

Se qualcuno conosce le tariffe di altri corrieri sarebbe utile farci una piccola tabella di confronto.

turbopage 13-09-10 17.53
Grazie a tutti, ora ho le idee più confuse di prima emo

seriamente adesso mi sono fatto un'idea meni approssimativa di come vanno le cose.
Ho vicino a casa un negozio Mailboxes (corriere UPS) e francamente a fronte di un esborso maggiore mi hanno dato maggiore fiducia di altri interpellati.

Se qualcuno vuole aggiungere esperienze di vita vissuta ben venga ... intanto semino i tnx emo
Edited 13 Set. 2010 15:54
Pinus 13-09-10 18.27
Io ho fatto molti acquisti, in diversi anni, su Strumenti Musicali.net, che si appoggia a Bartolini.

Ho preso cose "robuste" ed altre piu' delicate........con Bartolini, e' sempre arrivato tutto celermente,
regolarmente e senza danno.......

anonimo 13-09-10 18.57
senza entrare in dettagli che sarebbero qui inopportuni, la mia opinione su bartolini non è legata alle mie poche transazioni "musicali", ma all'esperienza di mia moglie che tratta professionalmente spedizioni...

... e non si rivolgerebbe a Bartolini nemmeno se disperata.

Il suo assicuratore le ha detto la stessa cosa.

E' un discorso di grandi numeri, quindi uno può fare 20 spedizioni senza un problema. Chi ne fa 2000, vede che la statistica dei danni è superiore alla media.

Questo significa che se uno fa 20 spedizioni senza problemi c'à qualcun altro che su 20 ha avuto un furto e una rottura.

UPS (Mailboxes) è anche lei un po' avventurosa ma ha la possiiblità di far gestire e assicurare come "merce fragile". Magari costa, ma 5 euro sono meno di 800 se spedisci un synth.



afr 13-09-10 20.02
ho venduto recentemente in provincia di lecce ed a bolzano, la mia richiesta è stata un bonifico (100% del valore) prima dell'invio del materiale. Io invece oltre ai vari recapiti, mail e cellulare, all'atto dell'invio del pacco ho fornito la scansione del documento di spedizione e relativo tracking number.

Come spedizioniere io mi rivolgo a mailboxes che poi usa SDA o UPS ( SDA è più economico e comunque molto puntuale)

Un minimo di contatti in fase di contrattazione comunque serve ad avere un'idea abbastanza chiara di chi sia l'interlocutore.

Edited 13 Set. 2010 18:04
tsuki 13-09-10 23.06
Io uso mailbox.Riguardo il bonifico anticipato (bancario,e quindi tracciabile),penso che il venditore debba dare garanzie anche lui: Copia documento identita',telefono fisso,coordinate bancarie.L'ideale sarebbe parte anticipato e parte alla consegna.Scusate,ma come si fa' a dare chesso' 2000 euro in anticipo ad uno sconosciuto senza alcuna garanzia?Questa moda ha preso piede da e-bay ma io la trovo deleteria,a volte.Io vendo spesso,e dopo aver parlato con l'acquirente spedisco anche col contrassegno,che poi non è vero che uno incassa dopo chissa' quanto,se lo spedizioniere è serio dopo circa 12-14 giorni hai i soldi,ed è una garanzia per tutti,sia chi compra che chi vende.Diverso è il fatto se si conosce il venditore,per esempio io ho acquistato da qualche forumer di assoluta affidabilita' e li' il problema pagamento anticipato non esiste proprio,si va' tranquillissimi. Per mè il contrassegno è e resta un'ottima formula,che ti invoglia a concludere le trattative positivamente,il pagamento anticipato senza conoscere il venditore,spesso è una pretesa che induce a rinunciare alla trattativa.
djfilippo 13-09-10 23.14
@ tsuki
Io uso mailbox.Riguardo il bonifico anticipato (bancario,e quindi tracciabile),penso che il venditore debba dare garanzie anche lui: Copia documento identita',telefono fisso,coordinate bancarie.L'ideale sarebbe parte anticipato e parte alla consegna.Scusate,ma come si fa' a dare chesso' 2000 euro in anticipo ad uno sconosciuto senza alcuna garanzia?Questa moda ha preso piede da e-bay ma io la trovo deleteria,a volte.Io vendo spesso,e dopo aver parlato con l'acquirente spedisco anche col contrassegno,che poi non è vero che uno incassa dopo chissa' quanto,se lo spedizioniere è serio dopo circa 12-14 giorni hai i soldi,ed è una garanzia per tutti,sia chi compra che chi vende.Diverso è il fatto se si conosce il venditore,per esempio io ho acquistato da qualche forumer di assoluta affidabilita' e li' il problema pagamento anticipato non esiste proprio,si va' tranquillissimi. Per mè il contrassegno è e resta un'ottima formula,che ti invoglia a concludere le trattative positivamente,il pagamento anticipato senza conoscere il venditore,spesso è una pretesa che induce a rinunciare alla trattativa.
Certamente, dipende dalla cifra. Ho aquistato sempre con postepay, arrivato sempre tutto e funzionante, con max spesa di 500 euro. Superando la cifra vado solo al negozio o al compratore di persona.
VictorPopuli 14-09-10 00.20
@ tsuki
Io uso mailbox.Riguardo il bonifico anticipato (bancario,e quindi tracciabile),penso che il venditore debba dare garanzie anche lui: Copia documento identita',telefono fisso,coordinate bancarie.L'ideale sarebbe parte anticipato e parte alla consegna.Scusate,ma come si fa' a dare chesso' 2000 euro in anticipo ad uno sconosciuto senza alcuna garanzia?Questa moda ha preso piede da e-bay ma io la trovo deleteria,a volte.Io vendo spesso,e dopo aver parlato con l'acquirente spedisco anche col contrassegno,che poi non è vero che uno incassa dopo chissa' quanto,se lo spedizioniere è serio dopo circa 12-14 giorni hai i soldi,ed è una garanzia per tutti,sia chi compra che chi vende.Diverso è il fatto se si conosce il venditore,per esempio io ho acquistato da qualche forumer di assoluta affidabilita' e li' il problema pagamento anticipato non esiste proprio,si va' tranquillissimi. Per mè il contrassegno è e resta un'ottima formula,che ti invoglia a concludere le trattative positivamente,il pagamento anticipato senza conoscere il venditore,spesso è una pretesa che induce a rinunciare alla trattativa.
Se io ti vendessi una M3, un Fantom G o un Motif XS a 1000 € perché ho una necessità impellente di realizzare, ti chiedessi il pagamento in contrassegno, tu vedessi il pacco del giusto peso, ma all'apertura tu scoprissi che ci sono dei sacchetti di farina, come reagiresti? Ok, 1000 € è un prezzo troppo favorevole. Facciamo 1500 € per un Fantom G in ottime condizioni? Certo, pane e pizza per tutti...
AleKey 14-09-10 01.22
Se quando firmi ci scrivi "si accetta il pacco integro con riserva di controllo del contenuto" forse puoi anche essere un minimo tutelato.

Comunque io ho sempre fatto tutto con Bartolini e con pagamento in contrassegno sia quando ho venduto che quando ho comprato. L'unico intoppo avuto è stato quando una volta fatta la vendita, l'assegno si è perso.......e allora dalla sede di Bartolini della mia zona mi hanno detto che per emetterne un secondo dovevano aspettare che scadesse la validità(3 mesi) di quello andato perso. Dopo i 90 giorni mi hanno spedito subito un altro assegno e si sono anche preoccupati se lo avessi o meno ricevuto chiamandomi ogni giorno dalla loro spedizione finchè(5 giorni dopo) non mi è arrivato.
eminenza67 14-09-10 09.57
Le poste fanno pena(vedi il mio trhead"odio le poste")ho chiessto sempre bonifico bancario o ricarica postpay,sia come acqirente che venditore.L'unico problema l'ho avuto su Ebay da un venditore poco corretto che dopo aver rifiutato Paypal e preteso la ricarica post pay ha aspettato 2 settimane prima di spedire(dopo ripetute minacceemo)Quando ho trattato con Forumer di questo sito ed altri non ho mai avuto problemi,nè con gli strumenti nè con i pagamentiemo:come già detto da altri con il contrassegno non si è garantiti,è vero che puoi bloccare il pagamento,ma sono rogne.emo
turbopage 16-09-10 14.44
Ma con assegno non si rischia uno scoperto?
Va bene cautelare anche chi compra, ma se a pagamento mi viene dato un assegno scoperto?
anonimo 16-09-10 14.50
turbopage ha scritto: Ma con assegno non si rischia uno scoperto?


contrassegno non significa "pagato con assegno bancario".

Chi riceve il pacco paga in contanti.

L'assegno viene poi fatto dal corriere, che incassa i contanti e mensilemnte manda in giro a tappeto gli assegni ai clienti.

Se poi è scoperto l'assegno della UPS o delle Poste... be'... forse abbiamo problemi economici più grossi si un synth invenduto...
turbopage 16-09-10 15.05
goldbug ha scritto:
Se poi è scoperto l'assegno della UPS o delle Poste... be'... forse abbiamo problemi economici più grossi si un synth invenduto...



Ma a te non interesserebbe un Fantom XR tenuto come un figlio?
Giuro te lo porto fin sullo zerbino di casa e poi andiamo a sfondarci di misultin emo