@ vin_roma
Io l' ho provato a casa mia, un mio allievo l' aveva da poco presa usata.
l' ho comparata in diretta sulle stesse casse insieme a un P120 (un furto su El. piano e Piano classico), poi con l' organo (avevo anche un exp Voce (V5?), e i classici VB3 e B4) anche quì, e non vorrei dire il solito "parere personale", ma la distanza era evidente verso gli ultimi 2 ed era più paragonabile al Voce...
quando poi lo andai a sentire la sera dal vivo notai gli archi zanzarosi e l' organo così così e non era questione di mixer, stava confermando quello già avevo sentito in sala da me.
un paragone. conoscete gli archi della Vienna?, se ns parla tanto un gran bene, ne ho acquistate alcune sezioni...hanno un' enormità di campioni e da soli possono pure andare ma appena messi insieme a qualcosa di acustico diventano di plastica, ho comprato la EatsWest e quelli, più pastosi e ciccioni, nei limiti del campionato, reggono in molte situazioni...
Molto tempo fà, scaricando midi file e passandoli tramite il Roland Sound Canvas SC55, mi dicevo: niente male!, ma una volta sostituii le tracce di brass e archi col Proteus e l' SC55 fece una figura ignobile...
Il D70, voluto come successore del D50?, tante pippe sui filtri meravigliosi, le infinite possibilità di editing...eppure non suonava, perlomeno x me, era piatto e si confondeva facilmente al punto che a volte non sentivo differenza nelle simulazioni tra brass e archi...
Convengo che in "Senza Zucchero", (complimenti per il logo) così, dopo telecamera, conversioni etc...non è malvagio, ma consideriamo la poca abitudine che ultimamente c' è verso l' hi-fi e pretendere, con questi presupposti, di dire che è un bel suono per me ce ne passa...
Il VR760 lo ritengo un tuttofare senza infamia e senza lode...prendetelo come un parere personale...ma a chi l' acquista consiglierei di fare delle prove comparative per evitare sorprese dovute a luoghi comuni...come x la D70.
Scusa,ma a proposito di D70...Non ho capito bene come fate a trovarlo mal suonante...Io ne ho uno come nuovo,e ha alcuni suoni,non molti per la verita',solo alcuni che sono bellissimi,direi string,brass,alcuni pianoforti,alcuni sinth (oltre all'arcinoto pianostring) che son proprio molto caratterizzati,belli grossi e caldi,se ci si lavora un minimo di programmazione.E' un sinth che ancora scioglie le casse per me,e l'ho paragonato anche a suoni di macchine che oggi vanno per la maggiore,e poi 76 note,ottime funzioni di master,buoni controlli dal vivo,compatto,una macchina molto datata ma ancora molto bella,peccato che di questi suoni al top non ne ha un po' di piu' in dotazione....Quindi IMHO portarla come esempio in negativo non mi trova d'accordo.Naturalmente poi ognuno è libero di pensarla come crede,s'intende!