@ gigilo1
Buongiorno a tutti
Ho acquistato un tanto acclamato NS Compact ex a 73 tasti con tastiera semipesta waterfall; sulla qualità del suono è stato già detto e non sto qui a parlarne; la sorpresa maggiore l'ho avuta sulla lunghezza dei tasti che è decisamente inferiore( meno di 14 cm se non sbaglio)
Ho venduto un roland juno g proprio per i tasti notoriamente piccoli e mi ritrovo il NS con la lunghezza dei tasti bianchi piu o meno sovrapponibile( non discuto della dinamica che nel NS è un'altra cosa)
la prima domanda è la seguente; il NS a 76 tasti(pesati) ha lo stesso passo dei tasti della compact o sono più lunghi)?
seconda domanda: ho misurato la lunghezza dei tasti delle mie tastiere( che sono tante) e ho notato che hanno lunghezze diverse( anche se con uno scarti di pochi mm) esiste una regola sul passo dei tasti ? ovvero quanto è lungo il tasto della tastiera definita con passo standard?
grazie e ... scusate per la logorrea
da vero maniaco ho usato un calibro per misurare la lunghezza e larghezza dei tasti di un coda yamaha per poi usarli come riferimento. Avevo il dubbio che la tastiera del mio Gem PRO1 avesse i tasti leggermente più stretti,infatti non mi sbagliavo anche se si trattava di circa 1mm di scarto.
Ti consiglio di fare altrettanto ;)
Altro esempio, gli yamaha S90 (tutte le versioni) hanno i tasti di larghezza standard ma più corti di circa mezzo centimetro mentre il più economico ad esempio P90 ha i tasti perfettamente della misura standard...ecc,ecc