beh dentro la M1 qualche cosa che faccia da filtro ci deve pur essere....e cosi anche nella JD, ma ho l'impressione che sia in hardware.
il processore centrale dovrebbe occuparsi di impartire ordini, in un virtual analogue in teoria queste cose le fa il DSP controllato se non sbaglio da una cpu però....un po come il processore di un computer controlla via software una scheda DSP come ad esempio pro tools.
su pro tools i plug ins sono computati dai DSP motorola, però gli ordini di quando farlo e come farlo provengono dal programma che gira sul processore intel nel mac o nel pc, se carichi una traccia audio e vuoi mettergli in insert un compressore è il processore che coordina la cosa e dice al DSP di fare questo, il DSP lo esegue al posto della CPU.
penso sia cosi anche nella M1, quello che fatico ancora a capire è se le funzioni di sintesi (ma vale anche per D50, JD, SY99, etc...) si trovino scritte in un DSP oppure se sono circuiti veri che operano su dati discreti (circuiti per modo di dire....)
goldbug ha scritto:
E' come dire "apri il computer, cerca il chip di excel e analizza il circuito, poi riproduci excel. Non sara' facile se non ti procuri dalla intel gli schemi del pentium, ma puoi farcela".
piu che altro per vedere come funziona excel bisognerebbe decompilare il codice, ossia excel che viene venduto è un programma oggetto, che viene compilato in linguaggio macchina per poter essere eseguito su tutti i computer, e una volta compilato e ottimizzato per rendere al meglio, diventerebbe al limite della leggibilità, se si tratta di un programmino semplice è possibile anche dal codice oggetto capire come funziona con molta pazienza e studio, ma piu il programma è complesso piu diventa complicato, decompilare cubase e capirlo penso sia molto difficile.
la microsoft invece ha nei suoi archivi il programma sorgente, scritto magari in un linguaggio ad alto livello come C++, commentato etc....se volesse apportarne correzzioni e modifiche potrebbe farlo con semplicità, ovviamente....ma questo codice sorgente con i commenti delle funzioni etc...non viene venduto a nessuno proprio perchè è il "segreto" industriale del prodotto.
sarebbe appunto come avere tutto della M1, compreso il codice del sistema operativo, le funzioni digitali etc...solamente korg detiene tutto questo e non penso lo regalerebbe facilmente a qualcuno.
PS questo cmq mostra che i synth digitali sono macchine estremamente complesse rispetto agli analogici...costruirsi un synth analogico in casa è possibilissimo, farlo bene come ha fatto dave smith o arp, zinovieff, moog etc....significa in sostanza essere dei geni.
però costruire in casa una macchina come la M1 (che è semplice rispetto a un fantom g) è gia al limite delle possibilità umane mi sa.
Edited 12 Set. 2010 11:38