Volevo condividere con voi la soluzione che ho appena finito di mettere a punto, come setup alternativo.
Ho usato la A70 sia come prestatasti sia come MidiPatchbay, mentre la vera master è Mainstage. Schematizzo:
- 2 tastiere prestatasti: Roland A70 e Studiologic VMK161Plus Organ. La prima collegata via Midi, la seconda via USB.
- 3 expander: TrRack, Jv2080 e Blofeld. I primi due collegati via Midi, il terzo via USB.
- Mac+Motu UltraliteMk3 Hybrid collegata via fw. Mainstage 2 fa da "cervello" per mandare i program change, indirizzare i messaggi Midi provenienti dalle tastiere, e funge ovviamente da Host per i plugin.
I 3 expander sono collegati alla Motu che funge così anche da Mixer. In questo modo, ponendo i volumi fisici degli expander al massimo, posso controllarne il volume patch per patch semplicemente agendo sulle channel strip di Mainstage. Questo è dovuto al fatto che non sono riuscito a mandare da Mainstage il CC#7, forse un modo c'è ma non l'ho trovato...va da sè che in questo modo posso anche usare dei plugin per effettare gli expander.
Ci ho messo un po' a trovare il giusto modo di programmare la A70, scoprendo infine che per mandare i program change dal Mac dovevo passare dal Midi In2 della A70, e programmarla in modo che non rimandasse indietro i messaggi al computer ma solo agli expander.
Detto ciò, posso solo dire che l'accoppiata Mainstage+A70 è davvero una bestia, permette di gestire al meglio setup complessi con la potenza della master e la versatilità del computer....sono molto soddisfatto