Kyma1999 ha scritto:
ecco....se prendiamo un synth avrà un architettura simile credo....ossia una CPU che controlla il sistema, e una memoria in cui risiede il sistema operativo scritto in linguaggio macchina...e se si tratta di un "rompler" da qualche parte ci sarà anche una rom contenente i dati digitalizzati in PCM, ossia le forme d'onda!
eh ehh.. sei rimasto un pò indietro con i sistemi operativi
..pensa che in motif XS c'è su linux, per la precisione Montavista Linux..
Kyma1999 ha scritto:
.....ma tutto questo non è sufficiente per produrre qualche cosa, ci vorrà una "scheda audio", ossia un integrato che si occupa di convertire i segnali in analogico (un D/A insomma), uno stadio di preamplificazione, qualcosa che genera gli inviluppi e le sorgenti di controllo etc etc
Allora, tipicamente in un sistema embedded, hai dei processori, che si occupano della gestione delle interfaccie, dei segnali di controllo, tipo il display o le pulsantiere piuttosto che gli encoders. Io li chiamo i "Micro" o MCU.
A fianco di questi, se necessario ci possono essere altri processori, tipicamente dei DSP, che fanno il lavoro sporco a livello di processing, che ne so, un coprocessore per l'audio piuttosto che per il video..
E questo era stato già detto..
Questi processori, sia MCU che DSP, non sono quasi mai, solo processori, integrano nel "chip" anche delle periferiche (Porte seriali, interfaccie per memorie esterne, talvolta anche A\D o D\A), ce ne sono un'infinità..
La parte che tu etichetti come "scheda audio" delle nostre WS, potrebbe essere benissimo un solo chip, più uno stadio di amplificazione e/o filtraggio analogico (per esempio).
In questo caso, l'MCU ed il DSP si occuperebbero di fare i "conti", possono interscambiarsi informazioni con le varie interfaccie che hanno, e poi quello che gestisce lo stream di audio digitale finale, risultato di tutta la catena di sintesi, lo passerà all'A/D ad esempio con una linea seriale.
l'A/D tirerà fuori presumibilmente un segnale analogico che poi può essere mandato al preampli per cuffie, oppure ad uno stadio di ampilficazione analogico e poi ai jack per le uscite audio.
Non ci sono altre cose all'interno di un synth. ( tranne ovviamente le memorie RAM, FLASH ecc ecc )
Quindi, se ipoteticamente fai girare, lo stesso algoritmo, con gli stessi tipi di dati (es calcoli in virgola fissa, piuttosto che in virgola mobile) dell'M1 su un PC, quello che trovi in ingresso all'A/D di entrambe i sistemi DOVREBBE essere uguale.
Ovviamente poi ogni A/D avrà delle prestazioni diverse dall'altro.. e qui si torna al vecchio discorso sui convertitori.. che può avere un suo peso, ad esempio mi aspetto che l'uscita audio del mio PC da 4 soldi, abbia dele prestazioni infreriori rispetto ad una scheda audio da qualche migliaia di euro..