@ gobbato
Io penso che non sia così scontato che la bilancia debba pendere per forza di cose dalla parte del fantom.
Dipende sempre dalle reali esigenze del musicista.
Io dico che a favore del Juno stage giocano sicuramente:
- 2 anni di garanzia originale roland contro nessuna garanzia sull'usato.
- 10 Kg contro i 15 del fantom
- lettore mp3
Poi ognuno dà il peso che vuole a questi aspettti, in base alle proprie priorità.
Edited 14 Set. 2010 13:06
Certo anche questo è vero, ma parliamo comunque di due strumenti di fascia diversa, oltre che di annata.
Chiaramente dipende, come dici tu, dalle reali priorità di un musicista, magari lo Juno è più semplice da programmare rispetto al fantom, che non è che non sia semplice anch'esso, ma ha possibilità di sfruttare la sintesi meglio dello juno per via dei numerosi paramentri in più rispetto all'ultimo.
Qualche anno fa un tastierista mi disse che si era venduto la Trinity per prendersi un Triton Le61, diceva di trovarsi benissimo e che non si era pentito di aver fatto quel passo. Consogliava vivamente anche a me di cambiarla. Dopo qualche anno ho avuto modo di accoppiare la mia Trinity ad un Triton Le76....... Risultato?
Una differenza di spinta sonora abissale, una potenza di sintesi neanche paragonabile e sopratutto un tasto synth molto suonabile rispetto al Triton. Mai pentito di non aver ascoltato quel tizio!
Questo per dire che a tastiera più nuova non necessariamente corrisponde una miglioria, in quanto la differenza giusta la si deve fare su prodotti della stessa fascia, come ad esempio Fantomx e FantomG, con lo juno stage non posso che consigliarti di prendere il Fantom, in quanto di differenze ce ne sono tantissime.