@ Markelly
Grazie Jacus78.
Preciso che non sono qui a chiedere tutto e subito. Sono un autodidatta e fino a qualche anno fa ci davo dentro parecchio con lo studio, ultimamente ho un po' abbandonato l'attività, diciamo.
Ma proprio il trillo mi ha sempre dato difficoltà...
Comunque proverò il tuo suggerimento.
Io vado controcorrente: ognuno per la propria conformazione è più portato a farlo con 1-3, o con 1-2.
Mettiamo il caso che tu lo sia con 1-2.
1) ti metti al piano rilassato: con la destra a suonarlo dando l'accento sull'1 partendo dal lento accelerando gradualmente fino al tuo limite. muovendo solo le dita. Quando cominci a sentire i segni della fatica rallenta gradualmente e fai una pausa (magari suonando qualcos'altro solo con la sinistra)
2) passato lo stress ti rimetti al piano (sempre rilassato) suonando sempre 1-2 ma stavolta tenendo ferme le dita e lavorando di polso,avmbraccio: parti lento e poi accelera gradualmente fino ad arrivare al limite per poi rallentare gradualemente sempre il più rilssato possibile.
3) prova a combinare il movimento delle dita e dell'avambraccio suonando 1-2 accelerando gradualmente fino al tuo limite e poi rallentando gradualmente.
Col tempo imparerai i trilli.. Non scoraggiarti: il miglioramento è sia del cervello che dei muscoli. Il cervello umano è uno sprecone: bisogna abituarsi a muovere il meno muscoli possibili con molta scioltezza.