A mio avviso sono strumenti da professionisti da acquistare e tenere fino a quando si sfasciano: non vale il cambio ad ogni rinnovo di versione. Il piano è quello della serie ES, molto simile o uguale a quello del mio CVP.
L'XF come la XS some la ES sono delle astronavi, ma bisogna chiedersi a chi possano servire:
1)Vanno ai poco professionisti del settore (Ingegnere architetto medico che hanno l'hobby di suonare, magari si portano a casa il Tyros e il synth, oppure sono piu sendentari e vanno di CVP
)
2)Vanno a chi compra la workstation ma ha la possibilit ed i contatti di darla via dopo 6 mesi 1 anno recuperando con la permuta quasi tutti i soldi (se ci perdi anche 300 euro o 400 ed è un hobby ti va bene).
3)Vanno a chi la prende per fare serate e la sfrutta a dovere
4)Vanno a chi la prendere per fare serate e NON LA SFRUTTA a dovere, soprattutto se viene da non yamaha, perchè devi poi imparare ad usarla per fare quello che vuoi.
Ora io non riesco a capire questa cosa S90XS MOTIFXS, cosa cambia, sequencer e flash. Io dico che cambia solo chi non ha gia preso le altre. Alla Yamaha servirebbe una cosa alla "Oasys", spendi 4000 ok, ma le hai dentro tutte.